Con un entourage di 5 dipendenti storici e la collaborazione di 30 installatori sul territorio, S.B.I. elettronic rappresenta un punto di riferimento per la riviera occidentale della Liguria. Un know how costruito in decenni di attività.

L’esperienza non manca nel caso di S.B.I. elettronic, un punto vendita presente sul mercato dagli inizi degli anni settanta e che annovera lo stesso gruppo di dipendenti da oltre 20, con a capo Angelo Sessa, che abbiamo incontrato per conoscere da vicino la sua realtà. «La mia avventura parte oltre 40 anni fa, quando nel 1972 ho aperto un laboratorio di riparazione Tv, diventato in breve tempo un centro assistenza riconosciuto per le province di Imperia e Savona. Un’attività portata avanti fino alla fine degli anni ’70 quando, a seguito di uno studio di mercato che vedeva crescere in modo esponenziale lo sviluppo dei componenti elettronici, ho dato vita ad un’idea che covavo da tempo aprendo il mio primo punto vendita: S.B.I. elettronic. Sin da subito, dunque, mi sono occupato della vendita di componenti elettronici, dispositivi audio, materiale d’antenna Tv e satellitare».


Una realtà consolidata

«Oggi, dopo tutto questo tempo, siamo un punto di riferimento per la nostra zona – prosegue Sessa. In questa avventura sono costantemente affiancato da mia moglie Rosa Marino, con la quale gestiamo uno staff di cinque dipendenti, più un rappresentante. Operiamo nella Liguria occidentale, tra le province di Imperia e Savona, rifornendo di tutto punto un gruppo di 30 installatori specializzati, compreso il materiale di comunicazione che serve sempre a promuovere l’attività».


Presenti nei mercati che verranno

Uno scorcio del negozio

«Negli ultimi anni il mercato è già cambiato, la stessa Tv è cambiata e propone servizi e tecnologia impensabili fino a dieci anni fa. Allo stesso modo, il tecnico installatore si è evoluto e la sua attività viene regolamentata con norme e regole ben precise. In questo contesto, sono diverse le novità che Sky propone ogni anno, così come sono diversi i dispositivi di collegamento che consentono di fruire dei contenuti proposti. Inoltre, oggi siamo dotati di un decoder, il My Sky HD, che consente di gestire al meglio la programmazione e la visione, oltre ad essere collegato in rete. L’utente Sky, pertanto, gode di un servizio completo e all’avanguardia che soddisfa a pieno il proprio intrattenimento».


Preparazione e strumenti adeguati

«Considerando lo scenario architettonico che caratterizza la nostra zona, con palazzine di pochi appartamenti, non è sempre automatico parlare di fibra ottica o di impianto centralizzato. Ma la sfida è proprio questa – afferma Angelo Sessa – quella di riuscire a promuovere la tecnologia di ultima generazione con tutti i vantaggi che può portare al nostro utente, sia esso un singolo cliente piuttosto che un intero condominio. A tal proposito, oltre ad operare con uno staff di persone preparate, è importante lavorare con gli strumenti adeguati – suggerisce Sessa. Nella mia carriera professionale ho visto troppo spesso dei tecnici installatori operare con strumentazione inadatta, addirittura improvvisando l’orientamento delle parabole. Per mantenere salda la professione bisogna essere preparati e attrezzati in modo corretto, è il modo più rapido per rendere efficiente un servizio sin da subito».


Membri della stessa famiglia

«Il volano del mercato siamo noi stessi – conclude Angelo Sessa. Tutti gli operatori del settore devono sentirsi parte di questa realtà in modo attivo, senza subirne gli eventi attendendo che l’economia detti i propri passi. Agire quotidianamente in modo propositivo e progettuale non può che far bene a tutto il mercato e favorire lo sviluppo».


Tre domande a Angelo Sessa

Angelo Sessa e Rosa Marino, titolari del punto vendita.

Che cosa le ha insegnato l’attività di riparatore? 
«Senza dubbio ho imparato presto in che modo si sta in un mercato come questo. Più che all’aspetto tecnico e alla conoscenza della materia, mi riferisco al rapporto da mantenere con tutti gli operatori con i quali quotidianamente si ha a che fare. Ho imparato a relazionarmi nel modo giusto con i miei colleghi e a capire bene le esigenze dei miei clienti». 

Cosa suggerirebbe in tal senso all’installatore? 
«Da una parte di curare sempre l’aspetto legato al rapporto con il cliente, dall’altra lo inviterei ad una costante preparazione. La sete di conoscenza non deve mai fermarsi, credendo di conoscere a fondo il mercato. Molto spesso non si propongono le giuste soluzioni proprio per mancanza di conoscenza». 

Qual è una peculiarità del suo punto vendita? 
«Fermo restando che opero con professionisti preparati, la nota vincente che mi piace evidenziare è il gruppo che si è formato all’interno di S.B.I. elettronic. Lavoro a stretto contatto con 5 dipendenti da oltre 20 anni. Un tempo sufficiente per creare una sinergia quasi perfetta e un lavoro di squadra più che rodato».


S.B.I. ELETTRONIC

Vai alla scheda azienda