Una nuova centrale sat all-in-one, progettata dal reparto ricerca e sviluppo Fracarro per la distribuzione dei contenuti digitali negli impianti centralizzati.

Volume: SITV_01_13 – Pagine: da 128 a 129

Tecnologicamente evoluta e dotata di innovative funzionalità, la nuova centrale D-Matrix-4S si caratterizza nel contempo per la compattezza e per il costo davvero contenuto, risultando particolarmente adatta alla realizzazione di impianti di medie dimensioni. La centrale può essere installata, programmata ed eventualmente aggiornata anche da remoto, in maniera molto semplice e senza bisogno di aggiungere altri accessori: integra, infatti, 4 ricevitori Sat indipendenti (standard DVB-S2), 2 modulatori DVB-T/DVB-C, 2 slot Common Interface, una porta LAN e una USB, il tastierino di bordo e le uscite con connettori F (RF mix e RF out). Il tutto in una meccanica compatta (cm 36×22,5×6), installabile senza difficoltà anche negli spazi più ridotti.


Una centrale completa ed evoluta

D-Matrix-4S è in grado di ricevere fino a 4 diversi transponder satellitari indipendenti, rimodulando i programmi HD o SD nei 2 multiplex digitali disponibili in uscita, liberamente programmabili nelle frequenze TV.
Inoltre, grazie ai 2 slot universali Common Interface di cui è dotata, è possibile decriptare i programmi desiderati, utilizzando le opportune CAM e smart-card (non fornite con la centrale).
D-Matrix-4S è completamente telegestibile ed è dotata di interessanti funzionalità come ad esempio l’Auto-remapping, molto utile nei contesti hospitality per modificare in tempo reale l’elenco dei canali distribuiti, senza necessità di risintonizzare i televisori.
La programmazione di D-Matrix-4S può essere effettuata in maniera semplice e intuitiva, anche nei settaggi più avanzati (ONID, TSID, NetID, LCN, SID, PID, ecc.), attraverso la nuova interfaccia web, localmente o via internet, senza bisogno di installare alcun software. Rimane comunque disponibile la classica programmazione dei parametri principali, tramite il tastierino a bordo.

La centrale D-Matrix-4S è gestibile completamente da remoto, via internet. L’immagine è relativa alla videata dell’elenco dei programmi disponibili per comporre i due MUX di uscita.
La videata di programmazione della centrale dedicata agli ingressi Sat

Funzione USB playback

D-Matrix-4S: le caratteristiche

Una novità assoluta per quanto riguarda le centrali compatte Fracarro è la funzione Playback: collegando una pendrive alla porta USB, infatti, D-Matrix-4S consente di riprodurre contenuti audio/video opportunamente formattati, rimodulandoli in distribuzione alla stessa stregua di un programma digitale ricevuto dall’ingresso satellitare. Nel caso di una struttura alberghiera, ad esempio, la funzione playback consente di rendere disponibili a tutte le camere contenuti istituzionali o informativi scelti di volta in volta dal gestore.