La User Experience si pone alla base di ogni sistema d’automazione di successo: Savant ha scelto Apple OSX per rendere semplici le cose. Sofisticata e completa l’elettronica dei prodotti, di classe hi-end.

Il cuore di ogni sistema di automazione Savant è il Mac Mini, che funge da host controller. Le configurazioni disponibili prevedono la presenza di un HDD oppure la memoria a stato solido SSD e la ridondanza, gestita da più host. La scelta di OSX come sistema operativo e del software RacePoint Bluprint, open standard, consentono di gestire gli aspetti più critici del sistema: l’automazione e i controlli, l’interfaccia utente e i suoi comandi, il monitoraggio e l’amministrazione del sistema. Tutto viene semplificato, con la facilità e la rapidità tipica dei prodotti Apple, esaltando la user experience, proprio come è richiesto ad un sistema di livello sofisticato.
I sistemi Savant sono stati progettati per diversi ambienti: residenziale (domotica e sala home theater) e commerciale (show room, conference room, centro direzionale, ecc.


La programmazione

La creazione delle applicazioni di sistema e controllo Savant vengono realizzate con RacePoint Blueprint, un software davvero innovativo. Quando è necessario effettuare programmazioni di basso livello è addirittura possibile evitare la scrittura del codice software.
RacePoint Blueprint fornisce gli strumenti necessari per progettare, configurare, controllare, automatizzare, testare ed eseguire il debug di una soluzione Savant SmartSystem completamente integrata, di qualsiasi dimensione e portata.
Combina l’interfaccia utente basata su Apple OSX, familiare a tutti, con la potenza d’automazione di Apple Automator per fornire il collegamento tra i sistemi hardware e le interfacce utente di Savant, in sinergia ad una vasta gamma di componenti, sottosistemi e tecnologie che possono essere automatizzate e controllate. Questo software raccoglie le informazioni di base dei componenti di terze parti e dei prodotti Savant, e tiene conto di come sono stati impiegati e collegati per generare automaticamente la logica di controllo per tutti i controller Savant e le interfacce utente; tra queste: le tastiere TrueCommand, i tablet, gli smartphone e i telecomandi. Per eseguire la programmazione del sistema è necessario l’utilizzo di un computer Mac.

Un tipico esempio di configurazione Audio Video, con dettagliati i vari percorsi di segnale. L’interfaccia utente si realizza con l’app TrueControl di Savant, disponibile per i device iPad, iPhone, iPod touch e computer Mac

Le Interfacce Utente

Il telecomando di Savant integra, al suo interno, un iPod touch
Un esempio di GUI dedicato ai brani musicali. L’accesso ai contenuti di iTunes è totale

Attraverso le applicazioni scaricabili gratuitamente da Apple Store, quindi senza alcun costo di licenza, Savant permette il controllo bidirezionale di sistemi AV, media digitali, illuminazione, clima, sicurezza e altri sotto-sistemi o tecnologie. Il controllo dei dispositivi e la navigazione a menu fra le varie opzioni avviene con varie modalità: True Control, un’interfaccia utente predefinita da una programmazione di base; True Image, invece, sfrutta l’utilizzo delle immagini per interagire con il controllo dell’interfaccia utente e, infine, True Command permette di interagire attraverso un TV, riportando in modalità pop-up un menu di navigazione dal quale è possibile controllare il sistema completo.


Flessibilità e affidabilità

L’architettura di sistema di Savant
Smartmedia: matrix switcher e controller

L’offerta Savant per la distribuzione AV è costituita da una gamma di matrici e controller intelligenti, capaci di garantire una ridondanza totale. La flessibilità viene determinata dalla configurazione che può evolvere nel numero di sorgenti/zone all’interno dello stesso chassis, evitando costosi investimenti supplementari quando l’impianto stesso viene ulteriormente sviluppato. Come si vede dalle caratteristiche di alcuni modelli riportati in tabella, le prestazioni delle matrici sono flessibili e predisposte per accogliere processori audio e video opzionali, per soddisfare prestazioni ancora più complete. Oltre al cablaggio con i cavi Lan, sono anche predisposte all’uso della fibra ottica e del cavo coassiale per la distribuzione dei segnali AV.
Le prestazioni sono di livello hi-end: con i processori video, ad esempio, è possibile effettuare uno scaling dedicato, per ogni porta. Sempre per la distribuzione video, con la tecnologia SmartView viene anche garantita la possibilità di visualizzare sullo stesso display fino a nove sorgenti diverse, utilizzando le gesture tipiche dei device Apple. Le applicazioni sono numerose: dalla sala home theater alla videosorveglianza, dalla didattica alla videoconferenza, dalle sale riunioni alle sale conferenze. Anche le caratteristiche audio sono al top: la dinamica è pari a 115 dB con un rapporto S/N maggiore di 105 dB e la distorsione armonica totale è praticamente inesistente.