Nei nuovi uffici di Novartis Farma, riconfigurati con sale meeting e aree comuni, è stata scelta la lavagna interattiva di Sharp come strumento di collaborazione.

Volume: Speciale SHARP 2016 – Pagine: da 14 a 15

Paese: Italia 
Cliente: Novartis Farma Spa 
Partner: Durante Spa 
Hardware: Big Pad PN-L702B, TV LC60LE752E 


Novartis Farma è la sede italiana di Novartis International, società multinazionale svizzera tra i leader del settore che opera nel settore farmaceutico. 
È presente in molti Paesi del mondo e impiega 118 mila dipendenti dal 1996, anno in cui è stata fondata dalla fusione di Ciba-Geigy e Sandoz Laboratories. 
In Italia, nell’ottica di affrontare la ristrutturazione della propria sede di Origgio, in provincia di Varese, ha chiesto a Durante Spa di elaborare un progetto che mettesse a disposizione di dipendenti e collaboratori le più avanzate soluzioni di comunicazione e collaborazione, con l’obiettivo di ottenere la massima efficacia e immediatezza. Il tutto riorganizzando gli spazi attraverso la realizzazione di salette di lavoro di diversa dimensione e di nuove aree comuni. 
Durante Spa è una società specializzata nelle soluzioni integrate di telecomunicazioni e networking; è stata fondata nel 1962: ha quindi maturato una profonda esperienza nel nostro settore. 

«La scelta di Novartis Farma – ci spiega Roberto Panicola, Direttore Vendite di Durante – che poi è diventato il punto di partenza del nostro lavoro è stata quella di privilegiare gli spazi comuni agli uffici destinati ai diversi dipendenti; una riorganizzazione delle superfici che ha coinvolto anche il top management. Per questo motivo ha disegnato un layout composto da numerose sale riunione, di diverso tipo e dimensione: una quindicina 15 di sale circa disposte al centro, con un open space lungo il perimetro esterno». Le sale riunioni sono state concepite per ospitare da 8 a 18 posti; inoltre, ce ne sono alcune da 2 e 3 posti, da utilizzare per colloqui personali e riservati. In ogni caso, per tutte, è stata posta una particolare attenzione affinché fosse garantita una gestione intelligente degli spazi, nell’ottica di migliorare la produttività e razionalizzare i costi di realizzazione e gestione.


Collaborare, condividere e decidere

«Il corredo tecnologico di ogni sala è stato massimizzato per facilitare la collaborazione – aggiunge Fabio Carvelli, Product Manager di Durante – quindi i desiderata del cliente non comprendevano, ad esempio, la videoconferenza perché già presente nella sede. L’elemento centrale di tutte queste sale è stata la lavagna interattiva. La scelta del Big Pad di Sharp, nel formato da 70 pollici, ci è sembrata quella più naturale, aveva le caratteristiche più adeguate per le specifiche del capitolato ed esprimeva al meglio i desiderata della committenza, ossia la possibilità di facilitare la collaborazione e la condivisione orientata agli obiettivi. La risposta evoluta al tocco dello schermo multi-touch ha una marcia in più, i software a corredo come lo Sharp Pen SW sono efficaci e facilitano l’aggiornamento di un file da condividere durante un meeting, per raccogliere e organizzare i dati, e migliorare il processo decisionale. I Big Pad di Sharp sono stati montati appesi alle pareti nella maggior parte delle sale; dove, invece, le pareti erano per lo più di vetro, sono state utilizzate delle piantane dedicate».


Sale cablate, con audio

«Novartis Farma era già nostro cliente – commenta Roberto Panicola. Questa fornitura, che è stata sottoposta a gara, comprendeva oltre al materiale e alla relativa installazione anche l’assistenza post-vendita. In ognuna delle sale abbiamo installato un Big Pad con un cablaggio dedicato al tavolo, per collegare ai vari ingressi i device che di regola vengono utilizzati durante una riunione. Nello specifico è stata aggiunta anche una sezione audio, così da rendere ben intelligibile il suono, un aspetto molto importante durante una riunione di lavoro. La maggioranza delle sale sono da 8 posti, altre ospitano12 persone e un paio 18».


La configurazione

Oltre alle sale riunione, Durante ha realizzato anche l’allestimento tecnologico dell’area break: l’obiettivo di Novartis Farma era visualizzare video istituzionali e di prodotto oppure la possibilità di vedere un programma televisivo. Anche per le aree comuni sono stati installati dei prodotti Sharp. Ad esempio, i TV LC60LE752E, collegati alle derivate in cavo coassiale dell’impianto centralizzato. 
In ogni sala, con il Big Pad c’è un tavolo riunione attrezzato con una presa HDMI, la Apple TV e il decoder DTT; il tutto viene gestito da uno switch HDMI a tre vie che determina quale ingresso AV inviare alla lavagna interattiva. 


Per informazioni 
novartis.it 
durante.it 
sharp.it