PRIMO PIANO

Barco Residential: il distributore Europeo è Genesis Technologies

Dopo il ritorno nel mercato AV Corporate, Barco si ripresenta anche in quello residenziale. Per l’occasione è stato creato un brand specifico: Barco Residential. In Italia la distribuzione è stata affidata a Genesis Technologies. Ne abbiamo parlato con Giorgio Boschi.




Dopo l’acquisizione di Projectiondesign avvenuta alla fine del 2012 Barco, il cui acronimo significa Belgian American Radio Corporation, ha lavorato per ricreare un’identità, quella del videoproiettore home cinema di fascia alta, che l’ha resa celebre negli anni ’80 e ’90 con i modelli tritubo.

E’ così nata la divisione Barco Residential, la cui filosofia replica, in un mercato diverso, i capisaldi distintivi della società belga.

Con la scelta del distributore italiano, Genesis Technologies, si avvia un programma ambizioso, con un approccio in chiave europea. Ne abbiamo parlato con Giorgio Boschi, il responsabile della filiale italiana.


Perché Barco Residential ha scelto Genesis?
Potrei rispondere semplicemente perché condividiamo la stessa filosofia, oppure abbiamo un approccio al mercato adeguato. E tutto questo è vero; devo aggiungere, però, che questa scelta nasce da una riflessione naturale e logica: molte delle persone chiave di Genesis Technologies hanno lavorato nel gruppo Barco Home Cinema degli anni ’80 e ’90. Inoltre, il rapporto fra Wim De Vos (Ceo di Genesis) e Eric Van Zele (Ceo di Barco) si è mantenuto intatto; tutto ciò ha portato Barco a rivolgersi a Genesis per comprendere al meglio questo mercato e quali attività avviare per ritornare ai livelli di un tempo. Genesis, infatti, anche attraverso altri brand famosi, ha sempre creduto e investito nel mercato Home Cinema, alzando appena possibile l’asticella della qualità. Un esempio è il conseguimento della certificazione IMAX.

I proiettori Barco Residential e il portafoglio brand di Genesis Technologies in Europa: quali sono le principali sinergie e i possibili programmi di sviluppo?
Con la gamma di videoproiettori Barco Residential oggi Genesis è nella posizione di elaborare soluzioni capaci di risolvere, esaltandole, il 99% delle richieste e delle esigenze. Con un brand di videoproiezione come Barco possiamo dire di aver chiuso il cerchio. A Genesis interessa proporre il meglio del mercato combinato con le nostre migliori esperienze, sia tecniche che di design. In questa direzione si deve leggere anche l’accordo raggiunto con Poltrona Frau: perché crediamo che design e alta tecnologia si sposano perfettamente quando esprimono qualità ed emozione.

Soprattutto In Italia: cosa cambia per Genesis Technologies ?
La filiale italiana, nata da pochi mesi si rafforza considerevolmente: per noi si amplia e si completa la proposta. Cambia anche il rapporto con i clienti che, finalmente, anche in questo paese vogliono progettare con prodotti diversi, distribuiti solo da dealer certificati che hanno frequentati i nostri corsi di formazione. Cambia perché essendo pochi e selezionati possiamo permetterci davvero di fare un lavoro di squadra, evitando di porre ostacoli fra i diversi progetti. Per chi desidera entrare nel nostro gruppo possiamo anticipare che abbiamo un modo diverso di approcciare il cliente. Questa diversità si potrà toccare con mano quando Genesis Technologies avrà il suo ‘Experience & Design Center’ a Milano, a disposizione di tutti i dealer certificati da Genesis Technologies.

Come si compone l’offerta Barco Residential, suddivisa nelle varie linee di prodotto?
Si parte da una serie di modelli con tecnologia DLP (quella utilizzata nelle sala cinematografiche di nuova generazione) single chip, a lampada tradizionale ed a LED. Per chi vuole davvero vivere una profonda emozione su grande schermo ci sarà una gamma di proiettori DLP a 3 chip. Infine, le soluzioni al top: modelli 2K e 4K, certificati digital cinema DCI. Per chi vuole davvero una sala cinema in casa, le soluzioni sono numerose e coprono qualsiasi richiesta ed esigenza.

L’identità dei servizi pre/post vendita di Genesis si basa sulla qualità totale e la soddisfazione incondizionata del cliente: quali attività di formazione sono previste per la promozione di questo nuovo brand?
Barco ha già avviato, direttamente nella propria fabbrica in Belgio, una serie di attività di training per certificare i dealer che vogliono intraprendere con noi questa nuova strada e proporsi al mercato. Noi avvieremo un piano di comunicazione per aggiornare la nostra catena di rivendita sui nuovi prodotti e sulle nuove attività di assistenza e supporto. Ci tengo a dire che sul territorio italiano è già presente un'azienda che si occupa di assistenza tecnica e riparazioni, per quanto riguardano i proiettori prodotti presso Barco Norway. Ci concentreremo quotidianamente sul supporto da fornire ai nostri dealer: estetica e funzionalità sono prioritari per noi; trasferiremo questi nostri valori, argomentandoli, a tutti i nostri partner. I nostri Experience & Design Center rappresentano perfettamente il modello che desideriamo diffondere. E poi abbiamo da condividere anche il progetto/prodotto ICE, che in Europa ha già avuto un notevole successo. Ma di questo ne parleremo la prossima volta.

Cos’altro bolle in pentola nei programmi futuri di Genesis Technologies?
Stiamo pian piano espandendo le nostre attività sia su nuovi mercati che con nuovi prodotti. Li vedremo insieme molto presto...


Correlati


Prodotti

Kit per misurare l’attenuazione ottica

TCK-LAN

Kit per misurare l’attenuazione ottica

Una coppia di strumenti, Power meter + Sorgente ottica, per misurare l’attenuazione del segnale nelle tratte di fibra ottica...


SCD2-32IF: nuova centrale dCSS programmabile IF-IF

FRACARRO RADIOINDUSTRIE

SCD2-32IF: nuova centrale dCSS programmabile IF-IF

Le soluzioni Fracarro per la distribuzione IF-IF comprendono oggi anche la nuova centrale...


Attivi e passivi, serie 6000

ELINT IARE

Attivi e passivi, serie 6000

Consentono di miscelare i segnali provenienti da due antenne UHF evitando interferenze su alcune frequenze. ...


Terminale di Testa: per 8 e 16 fibre con bussole SC/SX

TCK-LAN

Terminale di Testa: per 8 e 16 fibre con bussole SC/SX

Il nuovo catalogo di TCK-LAN propone una linea completa di prodotti dedicati all’Infrastruttura fisica Multiservizio...



APPROFONDIRE

BENESSERE & SALUTE