Un’anteprima ispiratrice del celebre festival di light art di Barcellona fonderà, con la partecipazione dell’artista francese Alice Labourel, innovazione all’avanguardia e genialità artistica.


Integrated Systems Europe (ISE) e Llum BCN annunciano la loro collaborazione per il quarto anno consecutivo, che riunisce il meglio della tecnologia e dell’innovazione artistica. Questa partnership sarà presentata a ISE 2025, che si terrà dal 4 al 7 febbraio alla Fira de Barcelona Gran Vía, dove i partecipanti potranno vedere in anteprima esclusiva le ipnotiche installazioni luminose di Llum BCN 25.



Llum BCN: illuminare Barcellona

Dal 7 al 9 febbraio 2025, Llum BCN trasformerà il quartiere Poblenou di Barcellona in una tela luminosa di arte e tecnologia. Il festival annuale, organizzato dal Comune di Barcellona, presenterà le installazioni luminose di 15 artisti / creatori professionisti e di 17 università. La fantasiosa gamma di installazioni coinvolgerà arte contemporanea, design e architettura, tecnologia e lighting design, trasformando strade, piazze, edifici e parchi in imperdibili opere d’arte. L’edizione di quest’anno offre la possibilità di vedere i progetti artistici di Joan Fontcuberta, fotografo e artista concettuale, di Isaki Lacuesta, regista e sceneggiatore e di Laura Clos (Closca), scenografa, light artist e creatrice. All’edizione 2024 di Llum BCN hanno partecipato oltre 240 mila visitatori.


Vivere la magia della natura: un’accattivante anteprima di Llum BCN 25 a ISE

I visitatori di ISE 2025 avranno l’opportunità unica di immergersi nell’incantevole mondo di Llum BCN 25 ancora prima dell’inizio ufficiale del festival. Alice Labourel, direttrice artistica e artista francese nota per la sua innovativa fusione di narrazione visiva e nuove tecnologie, presenterà la sua straordinaria opera, “A Tiny Bead of Pure Life”, giovedì 6 febbraio alle 18:30 sul pluripremiato South Access Welcome Screen della Fira de Barcelona Gran Via. Con un background in architettura e danza classica, Labourel mescola magistralmente disegno, modellazione 3D, mitologia e natura per creare opere che creano un ponte tra il mondo fisico e quello virtuale.

“A Tiny Bead of Pure Life” è un ipnotico viaggio animato di 15 minuti attraverso paesaggi surreali e astratti ispirati alla natura. Il suo ritmo lento e riflessivo svela dettagli intricati e creature minuscole, invitando gli spettatori a riflettere sulla piccolezza della vita. Ispirata alla novella di Virginia Woolf La morte della falena, quest’opera trasforma le azioni apparentemente insignificanti di piccoli esseri in profonde lezioni sull’esistenza.


A Tiny Bead of Pure Life di Alice Labourel. L’opera verrà visualizzata sullo schermo all’ingresso sub della Fira Gran Via di Barcellona.

Questa anteprima di Llum BCN 25 è un’esperienza artistica rara, ma il festival di arti luminose in sé è un motivo eccezionale per prolungare il soggiorno a Barcellona dopo aver visitato l’ISE 2025. Non perdete l’occasione di assistere a spettacoli incantevoli e di celebrare la vibrante vita culturale della città.

Mike Blackman, amministratore delegato di ISE, commenta: “La collaborazione tra Llum BCN e Integrated Systems Europe rappresenta un’unione entusiasmante di creatività e tecnologia, che dimostra come arte e innovazione possano intersecarsi senza soluzione di continuità.
Llum BCN, il rinomato Light Arts Festival di Barcellona, trasforma il paesaggio urbano in uno spettacolo ipnotico di ingegno artistico. Nel frattempo, ISE, la più importante fiera tecnologica del mondo sull’integrazione di sistemi e sistemi AV, riunisce sotto lo stesso tetto visionari del settore e tecnologie all’avanguardia. Insieme, stiamo costruendo un ponte che collega le comunità dell’arte e dell’AV, spingendo i confini delle possibilità e creando esperienze condivise indimenticabili. Sono particolarmente entusiasta di accogliere Alice Labourel e le sue straordinarie opere d’arte all’ISE 2025. Questa partnership incarna la sinergia tra arte e tecnologia, offrendo un palcoscenico a creatori visionari per ispirare e affascinare, approfondendo al contempo il legame tra ISE e la vibrante scena culturale di Barcellona”.


A Tiny Bead of Pure Life di Alice Labourel.

Maria Güell Ordis, direttore artistico di Llum, aggiunge: “Il nostro obiettivo è quello di trasformare il paesaggio urbano in una tela luminosa di creatività artistica e innovazione tecnica e audiovisiva che delizia e sfida il pubblico. Ogni installazione è un’espressione unica di immaginazione e innovazione, che spinge i confini di ciò che la luce e l’arte, insieme all’aiuto della tecnologia, possono realizzare.

ISE 2025 promette di essere la fiera più dinamica e coinvolgente di sempre, con una serie di nuove iniziative e caratteristiche, un programma di contenuti ampliato e più facilmente accessibile, nonché l’inaugurazione del padiglione 8.1 a cui si accede attraverso il comodo punto di accesso nord.

Link utili
Llum BCN
ISE 2025


Alice Labourel
direttrice artistica e artista francese