Dopo i risultati positivi ottenuti nel 2026, Innovation Park tornerà a ISE 2027 per mettere in contatto le startup con l’industria AV globale, offrendo visibilità internazionale, occasioni di networking e nuove opportunità di business.
News dal mondo ISE – Per una startup che punta a crescere, entrare in contatto con gli acquirenti, gli investitori e i partner giusti può essere determinante. Innovation Park, l’area di Integrated Systems Europe dedicata alle imprese emergenti, mette in relazione le nuove realtà del settore AV con leader internazionali, system integrator e investitori in grado di sostenerne l’espansione strategica.
A ISE 2027, Innovation Park rafforzerà il proprio ruolo di punto d’incontro e offrirà alle aziende emergenti una vetrina internazionale in cui presentare soluzioni e tecnologie innovative.

Un punto d’incontro per l’innovazione
Forte degli oltre vent’anni di innovazione che caratterizzano ISE, Innovation Park consente alle aziende emergenti di incontrare direttamente investitori, buyer e protagonisti del settore. A ISE 2026, alcune delle startup AV in più rapida crescita hanno utilizzato questa piattaforma per ottenere visibilità internazionale, avviare confronti con potenziali investitori e individuare nuove opportunità di distribuzione.
Con 130 espositori, il programma ha consolidato il proprio ruolo di punto di riferimento per la scoperta di nuove soluzioni, il networking e lo sviluppo commerciale. In molti casi, i primi incontri avvenuti durante la manifestazione si sono trasformati in concrete opportunità di crescita sui mercati internazionali.

Le esperienze delle startup a ISE 2026
«Tornare a Innovation Park per il secondo anno è stata per noi una scelta naturale, perché l’esperienza e i contatti sviluppati in precedenza si sono rivelati estremamente preziosi», ha dichiarato Fabien Rolland, cofondatore e Managing Director di Losonnante, startup francese che sviluppa una tecnologia immersiva di riproduzione sonora a conduzione ossea. «Quest’anno ci siamo concentrati sull’incontro con investitori e integratori internazionali, con l’obiettivo di entrare in nuovi mercati attraverso canali di distribuzione locali».
«Questa è stata la nostra prima partecipazione a ISE e fin dal primo giorno abbiamo capito che si trattava della piattaforma giusta per una startup come la nostra», ha affermato Alberto Paccagnella, cofondatore di amperry, startup italiana che ha sviluppato un servizio condiviso di noleggio di power bank in grado di ricaricare sia dispositivi mobili sia computer portatili. «Abbiamo incontrato persone provenienti da tutto il mondo, raccolto un forte interesse per il nostro prodotto e individuato concrete opportunità per espandere l’attività a livello internazionale, oltre i confini italiani».
«Tornare a ISE un anno dopo aver presentato qui Turtle AV è stata un’esperienza straordinaria», ha dichiarato Chris White, EU Territory Manager di Turtle AV, produttore australiano di dispositivi audio Dante. «L’azienda è cresciuta rapidamente: oggi conta quasi 40 distributori in tutto il mondo, ha ottenuto importanti riconoscimenti nel settore e sta registrando un forte sviluppo in Europa. ISE 2026 ha suscitato un interesse eccezionale nei nostri confronti, permettendoci di creare centinaia di nuovi contatti e aprendo significative opportunità per un’ulteriore crescita internazionale».
Presentazioni, incontri e networking
Il Plug and Play Pitching Stage è stato uno dei principali motori di partecipazione. Ha ospitato 84 sessioni di presentazione, offrendo alle startup uno spazio diretto nel quale illustrare i propri progetti a investitori, partner e operatori del settore.

La stessa vivacità ha caratterizzato l’intero programma: tour, appuntamenti di networking e lo Speed-Dating Evening Event hanno aiutato i partecipanti a costruire nuove relazioni e ad avviare confronti su possibili collaborazioni future.
La Matchmaking Area, realizzata con il supporto di Ambivation, ha ulteriormente rafforzato il programma, facilitando oltre 160 potenziali incontri individuali tra investitori, startup, innovation manager, rappresentanti aziendali e altri stakeholder.
Ad arricchire l’iniziativa hanno contribuito anche sette sessioni curate dai partner BCN Health Hub, Youz Talent, Barcelona Activa, EIT Culture & Creativity, CETT e SETT. La settimana si è poi conclusa con l’ISE Hackathon.
Sostenere la nuova generazione dell’AV
«Innovation Park contribuisce a delineare il futuro dell’industria AV, offrendo alle startup un accesso diretto a investitori, partner ed esperti del settore», ha dichiarato Mike Blackman, Managing Director di ISE. «Grazie alla coerenza con l’impegno della ISE Foundation a favore dell’innovazione, il programma aiuta inoltre i talenti imprenditoriali a portare nuove idee sul mercato e a entrare in contatto con l’intera filiera AV. Mettendo in relazione le aziende emergenti con le persone e le organizzazioni giuste, Innovation Park genera concrete opportunità commerciali e sostiene la prossima fase di crescita del settore».
Dopo la forte domanda e l’elevato livello di partecipazione registrati a ISE 2026, le startup stanno già prenotando il proprio spazio a Innovation Park 2027. Grazie al crescente coinvolgimento di investitori e buyer, l’area punta ad attirare una nuova generazione di startup AV interessate a svilupparsi sui mercati internazionali.
Le candidature sono aperte per assicurarsi un posto in quello che si propone come punto d’incontro per la nuova generazione di imprese del settore AV. ISE tornerà alla Fira de Barcelona, Gran Via, dal 2 al 5 febbraio 2027.

Link utili
Scopri Innovation Park 2027 e registrati
Guarda il video promozionale di Innovation Park a ISE 2027
Visita il sito web di ISE







