Scegliere il connettore più appropriato da intestare sul cavo utilizzato è un’operazione fondamentale per mantenere le prestazioni complessive. AlphaNet propone oltre venti modelli, dall’RJ-11 per Cat 3 all’RJ-45 per Cat 5e, 6 e 6a.

Ad ogni cavo il suo connettore.
Una regola che siamo abituati ad applicare anche quando utilizziamo il cavo coassiale, se vogliamo eseguire l’installazione a regola d’arte e vedere garantite le prestazioni previste durante la progettazione.
Una regola valida anche per i cavi di cablaggio strutturato che, da non molto tempo, sono entrati a pieno titolo anche nel mondo della ricezione televisiva, grazie ai servizi On-Demand e OTTV.
Diventa così indispensabile un aggiornamento professionale per acquisire la necessaria competenza utile a distinguere un cavo Cat rigido da uno flessibile, con il conseguente connettore dedicato da utilizzare, oppure saper collegare la schermatura del cavo durante la terminazione con un connettore anch’esso schermato.
Insomma, la moltitudine di cavi Cat disponibili nel catalogo AlphaNet necessita di un’altrettanta moltitudine di connettori dedicati, anch’essi disponibili nell’offerta AlphaNet.


Connettori componibili Cat 3

Il catalogo Alphanet propone ben 13 modelli di connettori per cavi Cat3 non schermati, flessibili o rigidi, con trefolo di sezione AWG24-26. La clip è di tipo standard oppure DEC/Digitale. I contatti sono in bronzo fosforoso.
Sono disponibili spine per cavo flessibile (94-310 e 94-312D) a 4, 6, 8 e 10 poli, in configurazione 4P4C, 6P4C, 6P6C, 8P8C e 10P10C e spine per cavo Rigido e Flessibile (94-322), trefolo e rigido, a 4, 6 e 8 poli, in configurazione 6P4C, 6P6C e 8P8C

Al centro, una spina RJ-45 non schermata, adatta quindi ad un cavo UTP; sulla destra un modello schermato, per cavi FTP

Connettori RJ-45 per cavi Cat 5e

Particolare di una spina Cat6, con vista laterale e posteriore. In basso, gli inserti che consentono una terminazione ordinata ed efficiente

La serie 94-909 comprende spine RJ-45 schermate per cavi Cat 5e, per conduttori rigidi o flessibili (trefolo), quindi adatte alla realizzazione di patch cord. Sono disponibili anche gli inserti per accomodare nella spina i conduttori del cavo Cat nella posizione più adeguata, funzionale a realizzare un collegamento allo stato dell’arte. Le spine RJ-45 non schermate per Cat 5e, invece, appartengono alla serie 94-911.


Connettori RJ-45 per cavi Cat 6

Anche le spine RJ-45 schermate per cavo Cat6 (serie 94-916) sono disponibili per conduttori rigidi oppure a trefolo. La versione con due inserti semplifica la terminazione del cavo perché facilità l’inserimento dei conduttori, evitando l’insorgere di interferenze. Alla serie 94-918 appartengono le spine per cavi Cat 6 non schermati.


Cappucci medi di protezione

Con il corpo in PVC sono disponibili in quattro colori: giallo, grigio, nero e rosso. Sono indispensabili per proteggere la spina e riconoscere i cavi di un impianto, in base al colore adottato.


Patch Cord Cat 6 e Cat 5e UTP, FTP e S/FTP

La necessità di collegare alla rete ethernet device audio/video, come decoder e televisori è crescente. Il collegamento alla rete Lan richiede cavi di qualità per evitare possibili malfunzionamenti oppure interferenze fastidiose. La gamma di Alpha Elettronica comprende patch cord Cat 5e UTP (famiglia 95-706), non schermati, disponibili nei colori grigio, verde, nero, rosso, giallo, blu, oppure patch cord Cat 5e versione FTP schermati (famiglia 95-701). Le lunghezze variano da 50 cm a 20 metri. Vi sono poi i patch cord Cat 6 schermati (95-709) e non schermati (95-708): a seconda del modello hanno lunghezze variabili da 50 cm a 10 metri e sono disponibili in vari colori.