PRODOTTI

Director Collection: in-ceiling, quattro misure da 76 a 254 mm

Una gamma di altoparlanti, sintesi di un’esperienza lunga quarant’anni. Sette brevetti, un’efficace meccanica di bloccaggio del diffusore, coni in kevlar e cupole in seta.


Volume: SIAV_04_16 - Pagine: da 82 a 83

La storia di Origin Acoustics è recente, la società è stata fondata nel 2014. L’origine e l’esperienza risalgono, invece, al 1976 quando Ken Humphreys e Ed Haase iniziarono la loro attività in un piccolo negozio di impianti stereo, a Riverside in California. Loro inventarono il diffusore in-wall e divennero il più grande produttore al mondo fornendolo in OEM a Sonance, JBL, Bang & Olufsen, SpeakerCraft, Niles Audio e altri. Nel 1990, nella loro società entrò a far parte Jeremy Burkhardt, che ebbe il merito di far conoscere il brand Speakercraft nel mondo. Nel 2012 Ken, Ed e Jeremy hanno avviato una nuova attività: Origin Acoustics.



Director Collection: 7 brevetti

La gamma di questi diffusori in-ceiling si articola su quattro misure: 76, 165, 203 e 254 mm. La tabella presente in questo articolo descrivere le misure più contenute, ma i brevetti che caratterizzano questa serie sono comuni a quasi tutti i modelli. Ricordiamo anche che il catalogo Origin comprende anche la serie di diffusori da parete Composer Collection, composta da 16 modelli.
Configurazione Tri-Linear (TCL)

Nei modelli a tre vie, è stata sviluppata una disposizione dei tre driver in linea, per una miglior dispersione del suono e per garantire la miglior tenuta in presenza di potenze elevate. Il cono del midrange viene realizzato in tessuto di kevlar mentre la tecnologia DPSP del radiatore del tweeter è proprietaria.
Tecnologia Director

In una stanza, quando gli altoparlanti sono montati a soffitto, l’aspetto critico è proprio la possibilità di dirigere il suono verso una specifica area. Le serie 80 e 100 integrano un tweeter regolabile, con un ampio angolo di orientamento. In questo modo l’integratore può configurare la posizione dei diffusori con maggiore libertà.

DPSP, Diaframma Stabilizzato Dual Plane
Questa soluzione tecnologica migliora notevolmente la riproduzione alle alte frequenze. Il radiatore DPSP del tweeter viene agganciato in due punti alla struttura dell’altoparlante: alla bobina mobile e alla sommità della cupola; ciò consente di ottenere anche una maggior trasparenza delle basse frequenze che incontrano meno ostacoli durante la loro riproduzione.

X-Wave Woofer Surround
Le frequenze da 700 a 1400 Hz, durante il loro movimento, fuoriescono da cono ma vengono riflesse dalla parte centrale del driver: questo fenomeno genera una distorsione armonica.
L’X-Wave Surround che si trova nei woofer di Origin assorbe queste frequenze e riduce la distorsione armonica, espande l’area di emissione riducendo la dimensione della cornice.
Sospensione Progressiva
Quando il driver raggiunge il limite dell’escursione, la sospensione diventa sempre più rigida e quindi esercita un maggior controllo sul movimento del cono. Ciò garantisce una migliore qualità e pulizia del suono su tutto lo spettro di frequenze riprodotte.

Cestello del Woofer stampato a compressione
Ricorrendo alle tecnologie più recenti per la realizzazione dei materiali plastici, Origin garantisce la progettazione di cestelli più robusti e neutri dal punto di vista acustico: quindi maggior linearità e migliori prestazioni complessive.

Sistema Di Montaggio Zip-Clip
Una caratteristica tanto cara agli installatori: quando si installa un diffusore incassato nel soffitto bisogna essere certi che il fissaggio sia stabile e sicuro, evitando che possa vibrare e riducendo al minimo il trasferimento di energia alla parete stessa. Con il sistema Zip-Clip il peso del diffusore viene distribuito su una superficie maggiore rispetto ad altri sistemi sviluppati dalla concorrenza. Sono presente delle clip a molla che rendono uniforme la pressione del diffusore sul bordo del muro, evitando anche che con il tempo il cestello possa deformarsi.

Custom per definizione
Gli altoparlanti in-ceiling appartengono ad una configurazione dell’impianto studiata su misura, che si presta a soluzioni estetiche non invasive ma efficaci per la resa audio.
Le griglie magnetiche dei diffusori Origin in acciaio sono customizzabili a piacere, oltre ad avere una trama di fori molto più fitta, per questo sono anche meno visibili di altre.



Correlati


Prodotti

Nuova gamma “ABFA..L – ABFA/C..L”  tutti con filtro LTE a bordo

LAEM Elettronica

Nuova gamma “ABFA..L – ABFA/C..L” tutti con filtro LTE a bordo

Gli amplificatori da interno autoalimentati vengono sostanzialmente impiegati come amplificatori di...


SAT 32: distribuzione centralizzata fino a 32 transponder

LEM Elettronica

SAT 32: distribuzione centralizzata fino a 32 transponder

Questa centralina utilizza la tecnologia digitale per distribuire fino a 32 transponder da 36 MHz...


Strumentazione, domotica, videocitofonia

MICRO TEK

Strumentazione, domotica, videocitofonia

Una gamma di cavi speciali per impianti industriali, commerciali e residenziali. Dalle reti Lonwork alla strumentazione e al controllo, da telefono...


MHD-2000: modulatore Full HD, DVB-T

MARI srl

MHD-2000: modulatore Full HD, DVB-T

I modulatori AV trasformano il segnale proveniente da una sorgente Audio/Video in un canale VHF o UHF....



APPROFONDIRE

BENESSERE & SALUTE