Sistemi Integrati
Canon, Prodotti, Telecamere

Canon CN-R100 camera PTZ 4K, 20x, entry level: caratteristiche e punti di forza 

La CN-R100 completa la gamma PTZ di Canon con un prodotto dal costo entry level ma con la qualità e le prestazioni tipici dei prodotti della casa giapponese.


L’annuncio della camera PTZ CN-R100 da parte di Canon rappresenta, insieme alla disponibilità del nuovo controller professionale RC-IP1000, un momento importante: il completamento di un ecosistema in grado di soddisfare le più diverse esigenze richieste dai mercati verticali, mantenendo però fermo un punto fondante di Canon, ossia la qualità ottica e meccanica che ha sempre contraddistinto i prodotti della casa giapponese.




TARGET – A chi è utile?

Entry level soltanto per il costo (fondamentalmente), per l’assenza dell’interfaccia SDI e del protocollo FreeD (studi virtuali), la camera PTZ CN-R100 è un prodotto che piacerà molto al mondo education, spesso alla ricerca di soluzioni budget per le risorse limitate di cui spesso dispone, da suddividere nelle numerose aule che ogni università/scuola superiore dispongono. Ma l’education non è l’unico verticale al quale i progettisti Canon hanno pensato; fra gli altri, che richiedono un prodotto entry level nel costo ma dalla qualità elevata, abbiamo i seguenti:


La gamma PTZ di Canon

Oltre al modello CR-N100, descritto in questo articolo, la proposta di Canon sulle PTZ remote è composta da altri tre modelli: CR-N300, CR-N500 e CR-N700. Vediamole nei dettagli.

CR-N300 – Rispetto alla CR-N100, questo modello offre in più l’uscita SDI e il protocollo FreeD, che indica all’operatore come è orientata la camera in uno studio virtuale dotato di green screen. Questa funzione dà le indicazioni ai sistemi di rendering per ricreare lo sfondo virtuale a seconda dei valori PTZ della camera.

CR-N500 – Questo modello monta un sensore CMOS da 1 pollice, quindi la qualità delle immagini è significativamente più elevata, anche in condizioni di luce scarsa; lo zoom ottico è da 15x in modalità 4K. È presente la connettività Wi-Fi.

CR-N700 – Il modello top di gamma offre numerose caratteristiche inedite; ne citiamo alcune: sensore da 1 pollice, risoluzione 4K60P (10 bit 4:2:2 con HDMI e SDI), HDR nei formati PQ o HLG, oltre a Canon Log 3 e Wide DR, processore DIGIC DV7, connettività 12-SDI, funzione crop, filtro ND motorizzato, terminale genlock (sync IN e Sync OUT).


PUNTI DI FORZA – Qual è il valore differenziante?

I punti di forza che caratterizzano questo modello di Canon hanno un denominatore comune, la qualità video e la flessibilità dell’inquadratura. Vediamoli insieme:



Link utili

canon.it/ptz-cameras

Related posts

NEC: display medicale da 2 MP, elevata qualità per diagnostica delle immagini

Redazione
8 anni fa

Le tecnologiche nei display: quale futuro

Redazione
11 anni fa

La nuova gamma IFDP: monitor interattivi da 65”, 75” e 84”

Redazione
8 anni fa
Exit mobile version