Case Study, Exhibo

Veralab accende i suoi negozi: design, tecnologia e una comunicazione che parla al cliente 

Il piano di espansione del brand Veralab, con l’apertura di dieci negozi sparsi in tutta Italia, è stato reso possibile anche grazie all’adozione di ledwall, dispositivi di comunicazione digitale flessibili e di rapida configurazione, distribuiti da Exhibo e installati da Video Sistem. 


Veralab è un marchio italiano di cosmetici che, in pochi anni, ha saputo trasformarsi da realtà digitale a presenza strutturata nel retail fisico. Il brand ha costruito la propria reputazione attraverso prodotti skincare viso-corpo, make-up e fragranze, consolidando una community solida e partecipativa.

Il primo punto vendita apre a Milano sette anni fa, segnando il passaggio simbolico dal mondo virtuale a quello fisico. La seconda apertura, a Roma nel 2021, conferma la volontà del marchio di presidiare il territorio. Il vero piano di espansione, però, prende forma nel 2024: dieci nuovi store a gestione diretta, i “Veralab Store”, dislocati in diverse città italiane. È un progetto ambizioso, che combina identità di brand, esperienza del cliente e un uso strategico della tecnologia. Ogni spazio è costruito attorno a una comunicazione visiva dinamica e contemporanea, resa possibile anche dall’impiego dei ledwall Uniview distribuiti da Exhibo, integrati come elementi fondamentali per trasmettere un’immagine coerente, coinvolgente e perfettamente in linea con il target del marchio.

In questo case study raccontiamo il progetto attraverso le parole di Massimo Pozzi, AD di Video Sistem Srl – azienda specializzata in soluzioni audio-video professionali – e di Gianluca Maffoni, Senior Development & Merchandising Manager di Veralab, che ci accompagnano dietro le quinte di un percorso di crescita tanto rapido quanto strategico.




LA SFIDA: COMUNICAZIONE VISUAL DINAMICA E DI GRANDE IMPATTO

Prima di illustrare le esigenze espresse da Veralab nella scelta delle soluzioni visual per i propri negozi, è utile un breve accenno alla storia del brand e al messaggio peculiare che lo caratterizza.

L’anima di Veralab è Cristina Fogazzi, imprenditrice e influencer nota sul web e sui social media come “L’Estetista Cinica”. È stata lei, dieci anni fa, a fondare il marchio, sulla scia del successo ottenuto dal suo blog personale e dal suo primo centro estetico, BellaVera (aperto nel 2009). Da allora, il brand si è rapidamente affermato come uno dei più apprezzati e venduti in Italia, sostenuto da una vasta community (oltre un milione di follower) che segue e supporta Cristina. Il rapporto con il pubblico è schietto e diretto, basato su un dialogo partecipativo che spesso contribuisce alla co-creazione di nuovi prodotti. Il concetto di bellezza promosso dal brand si fonda su inclusività e autenticità, rifiutando gli stereotipi e valorizzando ogni corpo, anche con i suoi inestetismi.

In coerenza con questa identità, i Veralab Store si distinguono nettamente dalle profumerie tradizionali e dai classici negozi di cosmesi. «Abbiamo progettato spazi merceologici modulari e intercambiabili – spiega Gianluca Maffoni – che ci consentono di modificare l’esposizione a seconda dei prodotti. All’interno abbiamo predisposto anche dei camerini, dove le clienti che lo desiderano possono mostrare alle commesse le loro specifiche esigenze, ricevendo consigli personalizzati sui prodotti più adatti».


Abbiamo progettato spazi merceologici dinamici e intercambiabili, che ci consentono di modificare l’esposizione della merce a seconda dei prodotti – G. Maffoni


Fatte queste premesse, entriamo nel vivo della sfida, soffermandoci sulle richieste principali della committenza.

 Riprodurre nei Veralab Store i contenuti multimediali del brand – Il primo obiettivo, precisa Maffoni, era installare all’interno dei punti vendita «dispositivi di comunicazione digitale finalizzati alla riproduzione continua dei contenuti istituzionali del marchio e al lancio di nuovi prodotti».

A ciò si aggiungeva l’esigenza di utilizzare questi dispositivi per la condivisione in tempo reale dei contenuti destinati ai canali social del brand, incluse le dirette streaming realizzate da Cristina Fogazzi.

Lo scopo era duplice: aumentare la visibilità del marchio e fornire ai clienti il maggior numero possibile di informazioni sulla linea di prodotti, coinvolgendoli attraverso una visualizzazione d’impatto dedicata ai temi skincare e make-up.

Disporre di una soluzione da allestire in tempi rapidi – Un’ulteriore esigenza riguardava la decisione del management di aprire i nuovi Veralab Store in tempi estremamente ridotti: l’obiettivo era rendere operativi i punti vendita entro un mese dalla consegna dei locali, sfruttando la modularità del concept progettato dagli architetti e la rapidità di montaggio degli elementi previsti. Questa impostazione richiedeva soluzioni tecniche semplici da installare e facilmente replicabili nei diversi spazi.

A ciò si aggiungeva la necessità di poter realizzare installazioni temporanee in occasione di eventi speciali. È il caso della Beauty Week di Milano (17–21 settembre 2025) quando – racconta Maffoni – «è stato allestito provvisoriamente un negozio, installando anche i dispositivi visual al suo interno, per poi smobilitare tutto a fine mese». Una formula agile che ha permesso al brand di mantenere coerenza estetica e visiva anche in contesti non permanenti.



LA SOLUZIONE:  FASCIA LED PERIMETRALE E MODULARE  

Prima di entrare nel merito della soluzione di comunicazione digitale adottata nei Veralab Store, è utile ricordare che il concept progettato dagli architetti prevede una fascia Led perimetrale interna, collocata a circa due metri dal pavimento e, a seconda delle dimensioni del negozio, compresa tra i 20 e i 40 metri quadri: una striscia continua lunga 22-30 metri e alta circa un metro. Questa fascia è integrata in modo strategico nell’allestimento, affiancata da uno o due monitor da 49, 55 o 75 pollici in vetrina, con gestione dei contenuti tramite app dedicata o sistema in cloud. In questo case study l’attenzione è rivolta in particolare alla fascia Led che corre lungo tutto il perimetro interno, tralasciando i monitor in vetrina. Fatta questa precisazione, entriamo nel cuore della soluzione.

Installazione di moduli LED serie GX Pro Uniview – Massimo Pozzi racconta come la realizzazione della fascia Led perimetrale interna, destinata alla riproduzione dei contenuti multimediali del brand e al lancio dei nuovi prodotti, sia stata ottenuta tramite l’installazione di moduli Led della serie GX Pro, con pixel pitch 1.9, prodotti da Uniview e distribuiti da Exhibo. 

La scelta di questa serie, precisa Pozzi, è stata supportata con grande professionalità da Exhibo e «dettata dalla possibilità di combinare cabinet di diverse dimensioni con moduli universali standardizzati, così da consentire la messa a punto semplice e rapida di un sistema modulare personalizzabile».

Tempistiche ridotte per il taglio dei telai dei pannelli – Riguardo all’installazione dei moduli per comporre la fascia Led perimetrale, Pozzi evidenzia una criticità legata all’esigenza della committenza di aprire i Veralab Store in tempi molto rapidi. Nello specifico, il punto sensibile era rappresentato dal taglio a 45 gradi dei telai dei pannelli, necessario per affiancarli correttamente quando vengono montati ad angolo.

«Poiché questi moduli vengono prodotti in Cina – spiega Pozzi – anziché ordinarli già pre-tagliati dalla casa madre, per ridurre i tempi di consegna e garantire installazioni più rapide ci siamo organizzati con un nostro fornitore per effettuare direttamente qui in Italia il taglio dei telai.»


Per noi che lavoriamo nel retail, la modularità e la flessibilità delle soluzioni di comunicazione digitale sono fattori strategici – M. Pozzi


Player 4K per la riproduzione dei contenuti – Per superare le complessità legate alla gestione di contenuti video su fasce Led perimetrali molto lunghe, Video Sistem ha adottato un player 4K in grado di pilotare l’intero sistema.

Grazie a questa soluzione – sottolinea Pozzi – «i moduli sono stati configurati per visualizzare immagini in risoluzione 4K. Questo permette a Veralab di creare e riprodurre contenuti dedicati a singole sezioni della fascia oppure un’unica grafica continua che corre lungo tutto il perimetro, utilizzando un solo file, senza ricorrere a processori video esterni complessi».

Risoluzione totale della fascia Led – «Per quanto riguarda l’altezza, la risoluzione 4K raggiunge i 2.160 pixel, mentre la larghezza può arrivare fino a 3.840 pixel. In alcuni casi, però – aggiunge l’AD di Video Sistem – abbiamo creato fasce da 12 metri, che superavano i 3.840 pixel». In questi casi, prosegue Pozzi, la riproduzione video viene suddivisa in due sezioni, generando un contenuto complessivo di circa 5.000 pixel di larghezza, distribuito metà su una fascia e metà sull’altra.

Standardizzazione dei tempi di urgenza – Pozzi sottolinea inoltre che Video Sistem ha definito un vero e proprio “tempo di urgenza” standardizzato, che consente al team di operare con grande rapidità.

«Premontiamo e collaudiamo tutto direttamente in azienda, così quando arriviamo nel punto vendita abbiamo già le sezioni complete e pronte per l’installazione».

Questo approccio genera un notevole risparmio di tempo, ulteriormente potenziato da tre caratteristiche chiave del sistema:

– moduli collegati in modalità hard-wired tramite calamite, senza ricorrere a cavi;

– viti di serraggio cabinet-to-cabinet dotate di perni di sicurezza, che evitano cadute accidentali;

– ogni modulo Led dispone di 9 punti di appoggio, garantendo una planarità estremamente precisa e affidabile.



APPROFONDIMENTI E PUNTI DI VALORE 

Descritta la soluzione, soffermiamoci ora su alcune peculiarità che contraddistinguono la soluzione installata.

Modularità e flessibilità di configurazione – «La serie GX Pro – sottolinea Massimo Pozzi – si distingue per l’elevata modularità, grazie a chassis da 50×50, 50×25 e 75×25 cm, che garantiscono una flessibilità di configurazione molto ampia. La profondità dei moduli è inoltre estremamente ridotta, appena 42 mm, un dettaglio che contribuisce a contenere ulteriormente gli ingombri e a facilitare l’integrazione negli allestimenti.»

A questo si aggiunge la considerazione di Gianluca Maffoni: «Per noi che operiamo nel mondo retail, questa caratteristica rappresenta un elemento distintivo fondamentale. La modularità e la flessibilità offerte dalla serie GX Pro ci permettono di realizzare soluzioni che, con altri brand, probabilmente non sarebbe possibile ottenere.»

Luminosità a 1000 nit – I moduli LED standard della serie GX Pro di Uniview, utilizzati principalmente per applicazioni indoor, raggiungono una luminosità di 1.000 nit – spiega Pozzi. «Nei Veralab Store abbiamo installato proprio questa tipologia. Sono disponibili anche versioni da 3.000 nit, pensate per le vetrine».

Riguardo alla luminosità ottimale dei moduli destinati ai punti vendita, Pozzi osserva che la scelta dipende dal tipo di installazione e che, nella pratica, i pannelli non vengono mai utilizzati alla massima potenza: «Per l’interno di un negozio, 800 nit sono più che sufficienti.» All’interno della stessa serie sono inoltre disponibili modelli con pixel pitch ancora più piccolo, fino a 1,2 mm.

Dissipazione passiva del calore – Un’altra particolarità è data dallo chassis completamente in alluminio, che aiuta a dissipare il calore. «Grazie anche agli ambienti climatizzati dei negozi – evidenzia Pozzi – non sono mai stati riscontrati problemi dal punto di vista del raffreddamento dei pannelli». I vantaggi di tale specifica tecnica includono, oltre alla manutenzione minima, anche il risparmio energetico, prolungando la durata e prevenendo il surriscaldamento dei pannelli.



LA SODDISFAZIONE DELL’INSTALLATORE E DELL’UTENTE FINALE 

Sia Massimo Pozzi che Gianluca Maffoni esprimono infine il proprio apprezzamento per la soluzione realizzata e per il supporto garantito da Exhibo, evidenziando come la collaborazione tra le parti sia stata decisiva per la buona riuscita del progetto confermando la solidità del percorso intrapreso. Per Video Sistem il contributo di Exhibo ha avuto un valore non solo tecnico e operativo, ma anche economico, consentendo all’azienda di affrontare con maggiore sicurezza la fase di investimento iniziale, considerate le somme in gioco e la delicatezza delle scelte critiche richieste. «Exhibo – ricorda Pozzi – ci ha assicurato un’assistenza costante rispondendo con rapidità alle richieste più urgenti e predisponendo una scorta di magazzino dedicata, così da garantirci continuità nelle forniture e il rispetto delle tempistiche del cliente».

Il Senior Development & Merchandising Manager di Veralab si dichiara pienamente soddisfatto del lavoro svolto da Video Sistem e dell’elevata qualità dei moduli Led proposti. «Massimo Pozzi è sempre stato un professionista puntuale – sottolinea – con soluzioni di grande livello. Lo conosco da tempo, avendo seguito per Veralab anche altri progetti, compresa tutta la parte relativa a video, schermi e sistemi per videoconferenze quando, nel giugno 2025, abbiamo trasferito gli uffici di Milano in una nuova sede».

Di lui apprezza inoltre affidabilità, serietà e supporto continuo del team, «sempre pronto ad assistere il cliente in ogni esigenza. E questo, quando si devono allestire negozi in tempi stretti, è un requisito essenziale».

I Veralab Store realizzati con le soluzioni di Exhibo – conclude Maffoni – rappresentano un successo. Non solo perché sono stati raggiunti gli obiettivi fissati in fase progettuale, ma anche perché le scelte tecniche «hanno valorizzato il concept dei punti vendita, interpretando al meglio l’idea della fondatrice: uno spazio dinamico, modulare e intercambiabile».


Lo sapevi che…

I contenuti del team Veralab vengono pubblicati e aggiornati sui ledwall e sui monitor dei Veralab Store da Video Sistem, grazie a una gestione centralizzata in cloud.


Persone intervistate


Senior Development & Merchandising Manager di Veralab

Massimo Pozzi , AD di Video Sistem Srl


Link utili

veralab.it | videosistem.it | exhibo.it

Related posts

Palazzo della Luce di Treviso: nella Experience room proiezione immersiva al servizio di meeting ed eventi

Redazione
4 anni fa

Linee architettoniche essenziali, tecnologia invisibile e domotica facile per una villa da sogno

Redazione
2 anni fa

Museo civico belliniano di Catania: un rinnovamento all’insegna di multimedialità e immersività

Redazione
1 anno fa
Exit mobile version