
News dal mondo Prase – Portlantis è un nuovissimo centro dedicato alle mostre e ai visitatori per il Porto di Rotterdam, situato nel punto più occidentale dello stesso, in Maasvlakte, Paesi Bassi. E’ stato inaugurato nei primi mesi del 2025 ed invita i visitatori a viaggiare nella storia del porto, iniziata 100 anni fa, immergersi nell’esperienza del porto in questi oggigiorno e guardare al futuro. Questo edificio moderno e polivalente ospita cinque spazi rotativi, nonché il catering per gite scolastiche, turisti e meeting aziendali. Questi piani dedicati alle mostre, sono situati tra spazi per uffici al piano terra e ed un ristorante con una piattaforma con vista panoramica. Per offrire ai visitatori uno spaccato ancora più immersivo nella storia del porto, il system integrator Ata Tech BV e il sound designer Danny Weijermans hanno selezionato gli speaker di Genelec 4410Smart IP per regalare un sound coinvolgente in ogni piano dell’edificio.
Collegati da un atrio che misura 22 metri in altezza, i tre livelli espositivi ospitano ciascuno i propri display perché i visitatori possano scoprire l’intera storia del porto, il ruolo che ha giocato nell’economia, come pure per quanto riguarda gli obbiettivi a livello climatico ad impatto zero ed altre interessanti innovazioni.
Questo spazio è quindi molto più di uno spazio espositivo, ogni piano dell’edificio è stato progettato per coinvolgere i visitatori con schermi touch, sensori per il movimento, giochi, laboratori interattivi, reltà aumentata ed esperienze di realtà virtuale. L’obbiettivo era quello di unire tutto questo in un sistema AV unico, ottimizzando il suono mentre i visitatori entrano all’interno di ogni spazio connesso.
Per raggiungere questa unione è stato scelto un ecosistema di tecnologie per massimizzare l’intera esperienza. Il controllo dello show, dell’audio e delle luci è gestito da Pharos.
C’è un sistema di un altro brandmentre gli switch Netgear AV Line sono alla base nell’infrastruttura di rete. I media player di un altro brand e i computer NUC gestiscono il contenuto interattivo con proiezioni dalle unità BenQ e Optoma e la luce da soluzioni CLS. Tutti questi elementi, ovvero audio, video e effetti visivi sono sincronizzati perfettamente all’interno del centro.
“La richiesta era quella di creare un’esperienza tridimensional con il sound che ti permette di “sentire” anzichè solamente “ascoltare”, spiega Weijermans. “Sin dall’inizio sapevo che il progetto avrebbe necessitato di molti speaker di piccole dimensioni su ogni livello anzichè un paio di quelli grandi – questo evita di avere l’impressione che il suono provenga da una direzione in particolare e crea un flusso più fluido tra le diverse mostre”.
Ata Tech ha installato più di 80 diffusori Genelec Smart IP 4410 su tre piani espositivi, offrendo così una copertura straordinaria, chiarezza ed intelligibilità – che si rivelano caratteristiche essenziali in un ambiente così complesso e spesso rumoroso.
Il paesaggio sonoro del centro riflette l’ambiente del porto con suoni come martelli sul metallo, turbine a vento ed uccelli, ma anche musica astratta che ti porta ad intraprendere il viaggio”, continua Weijermans.
“Questi modelli 4410 rendono vivi i suoni del porto, garantendo ai visitatori di essere nel pieno dell’azione.”
L’edificio è aperto e l’atrio centrale ha rappresentato una sfida unica, con il suono di ogni mostra che doveva integrarsi all’interno di un paesaggio sonoro bilanciato, centralizzato. Insieme con il designer della mostra Kossmanndejong, Weijermans ha progettato con accuratezza la posizione di ciascun diffusore per avere un’ottima direzionalità, e al contempo ha progettato un ritmo ad ogni piano per creare un suono completo nello spazio centrale.
“Sono molto orgoglioso di come è stato sviluppato questo progetto. “E’ veramente una grande soddisfazione vedere che tutto funziona in armonia dopo anni di progettazione,” dichiara Weijermans. “Gli speaker Genelec offrono il sound più naturale. Anche in uno spazio ampio, hai la possibilità di sperimentare l’esperienza del porto in modo vibrante e vivace che fluisce in modo piacevole. Con così tanta tecnologia utilizzata all’interno del centro, l’audio unisce veramente tutto per un’esperienza a 360°”.
La tecnologia innovativa di Genelec Smart IP ha reso l’installazione veramente semplice, con alimentazione, audio e gestione dei diffusori direttamente su un unico cavo CAT, utilizzando la tecnologia PoE. L’installazione e la configurazione sono stati ugualmente semplici. Il software Smart IP Genelec offre una panoramica precisa da un’interfaccia sinola, che regolare le diverse impostazioni degli altoparlanti in ogni sala come gruppo o singolarmente, e al contempo offre il mobitoraggio immediato dello stato”, spiega Tom Arts di Ata Tech.
Quando si parla di controllo, le soluzioni di controllo Pharos si integrano fluidamente per creare un sistema di controllo centrale per tutte le uscite AV, unendo tutte le tecnologie chiave in un unico sistema di gestione facile da usare. I pannelli di quest’altro brand sono stati installati in diversi punti all’interno del sito per garantire allo staff l’accesso semplificato all’audio, e i comandi per l’audio video inclusi volume, annunci sito e opzioni di reboot. “Se decidiamo di aumentare il livello del suono su un piano specifico, ci vogliono solo alcuni secondi – non potrebbe essere più semplice”, aggiunge Aarts.
“L’integrazione che permette allo staff non solamente di controllare il sistema sonoro, ma anche di visualizzare lo stato degli speaker direttamente, quindi è possibil vedere se sono ancora online, dare degli alert se necessario, cambiare gli indicatori LED acceso o spento e visualizzare le informazioni importanti tutte da uno stesso posto” spiega Bas Hoksbergen, Business Development Director, Pharos. “E’ grandioso visitare Portlantis e vedere come vengono utilzzati i nostri pannelli touch per controllare tutta l’installazione – non soltanto gli elementi che appartengono alle luci e allo show, ma anche che si integrano con il sistema Genelec Smart IP. Siamo molto fieri del risultato!”
Dalla sua inaugurazione Portlantis è divenuto una destinazione conosciuta dai turisti scuole per le visite aziendali.
Gli altoparlanti Genelec 4410A solidi e potenti si sono rivelati fondamentali per far rivivere la struttura, combinando mostre interattive ed audio immersivo per offrire un unico spazio educativo. La qualità e la precisione di Smart IP insieme al controllo fornito da un altro brand, garantisce che suono, luci ed interattività lavorino in armonia per raccontare la storia del porto – così i visitatori possono esplorare lo storico porto di Rotterdam come mai prima. Il centro, a prova di futuro dimostra come un’integrazione ben progettata può trasformare la tecnologia complessa in un’esperienza davvero coinvolgente per ogni visitatore.