Fasci nitidissimi, straordinari effetti di retroilluminazione 3D e un fattore di forma versatile aprono possibilità illimitate per palchi, studi e eventi dal vivo

News dal mondo Exhibo – Exhibo, distributore per l’Italia di HARMAN Professional Solutions, leader globale nei sistemi audio, video, controllo e illuminazione, annuncia il lancio del Martin MAC One Beam, una testa mobile ultracompatta progettata per fornire fasci luminosi stretti e ad alta intensità ed effetti accattivanti in una forma compatta e leggera senza vincoli di peso, dimensioni o budget.
Il suo cuore è costituito da una sorgente LILI (Laser Illuminated Lighting Instrument) progettato per garantire precisione e affidabilità. Questa sorgente luminosa compatta produce un fascio
eccezionalmente nitido con un’intensità di circa 7 milioni di candele, più che sufficiente per effetti audaci nel corso di spettacoli dal vivo, trasmissioni televisive ed eventi. L’output ottimizzato di MAC One Beam risponde alle crescenti preoccupazioni del settore in materia di sicurezza degli occhi, offrendo un equilibrio responsabile tra prestazioni e protezione.
MAC One Beam di Martin Professional eccelle in tre aree chiave:
- il suo fascio nitidissimo e la miscelazione rapida dei colori CMY offrono effetti dinamici e ad alto contrasto con una reattività immediata.
- il suo ingombro compatto e il peso inferiore ai 5 kg consentono un’installazione con molti altri strumenti creando effetti spettacolari e riducendo al contempo i costi di trasporto e la complessità dell’allestimento.
- un affascinante effetto di retroilluminazione tridimensionale, caratterizzato da guide luminose controllabili individualmente dietro una lente audace da 120 mm, aggiunge profondità visiva e presenza scenica, anche quando il fascio è inattivo.
Progettato per essere versatile, MAC One Beam si integra perfettamente con il proiettore wash MAC One, utilizzando un ecosistema unificato di accessori di montaggio, tra cui MAC One Fourbar e VDO Grid Mount System. Questa compatibilità consente ai progettisti di combinare liberamente i tipi di proiettori, unendo le funzionalità beam e wash all’interno dello stesso rig, layout o flight case, senza sacrificare l’efficienza o la coesione.
“Quando abbiamo iniziato a progettare MAC One Beam, il nostro obiettivo era semplice: offrire ai lighting designer un apparecchio compatto e versatile che stimolasse la creatività senza aggiungere complessità”- ha affermato Wouter Verlinden, Product Manager per Creative LED, Lighting & Control, HARMAN Professional Solutions – “È stato progettato anche per creare effetti visivi mozzafiato. Non vediamo l’ora di scoprire quali nuovi design ispirerà per palchi, studi e eventi dal vivo”.
Dalle installazioni con soffitti bassi agli impianti per concerti di grande impatto, MAC One Beam consente ai designer di pensare in grande, realizzare impianti più intelligenti e migliorare ogni spettacolo con una brillantezza compatta e un tocco affascinante.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- FORMA COMPATTA + IMPATTO MASSICCIO – MAC One Beam emette un fascio intenso da 7 Mcd da un apparecchio che pesa meno di 5 kg, offrendo un eccezionale rapporto potenza/dimensioni. Il suo ingombro compatto consente un’installazione densa senza compromettere la potenza o la precisione.
- SORGENTE LILI DI GRADO AUTOMOBILISTICO + PRESTAZIONI DEL FASCIO PIÙ SICURE –
Alimentato da una sorgente LILI di grado automobilistico, MAC One Beam produce un fascio nitidissimo e ad alto contrasto, alleviando al contempo le crescenti preoccupazioni del settore in materia di sicurezza degli occhi e offrendo un equilibrio responsabile e senza pari tra prestazioni e protezione. - MISCELAZIONE CMY VELOCE + CREATIVITÀ CON COLORI DIVISI – La rapida miscelazione dei colori CMY dell’apparecchio consente transizioni fluide ed effetti cromatici vivaci. I designer possono ottenere effetti dinamici con una risposta immediata e un ricco controllo tonale.
- RETROILLUMINAZIONE TRIDIMENSIONALE ACCATTIVANTE – Dietro l’audace lente da 120 mm, 24 LED RGB creano un affascinante effetto di retroilluminazione con controllo dei pixel. Anche quando il fascio è inattivo, MAC One Beam aggiunge profondità visiva e presenza scenica.
- VERSATILITÀ DI MONTAGGIO + INTEGRAZIONE PERFETTA – MAC One Beam condivide gli accessori con l’apparecchio wash MAC One, inclusi il Fourbar e il VDO Grid Mount System. I designer possono combinare liberamente diversi tipi di apparecchi, creando con facilità rig coesi, layout a matrice e “pareti di luce”.
- CONTROLLO P3 + CONFIGURAZIONE SEMPLIFICATA – Oltre a DMX, Art-Net e sACN, MAC One Beam supporta il controllo Martin P3 per semplificare la mappatura, l’indirizzamento e l’integrazione video. Ideale per grandi installazioni, riduce i tempi di configurazione e amplia le possibilità creative.
I marchi Harman Professional Solutions e Martin, in Italia sono distribuiti e garantiti per il mercato professionale da Exhibo.