Il keynote di Quayola e il potere trasformativo della tecnologia audiovisiva, l’ISE Hackathon, il festival Llum BCN 2025, la formazione professionale rinnovata in linea con i megatrend, il rapporto con la città e altro ancora. Parola a Mike Blackman, Managing Director di Integrated Systems Europe.
Come negli scorsi numeri, abbiamo fatto a Mike Blackman, Managing Director di Integrated Systems Europe alcune domande per entrare nell’atmosfera della fiera. Anche questa volta, non ha tradito le nostre aspettative. Ecco cosa ci ha raccontato.
Oltre al keynote principale di Brian Solis, che si concentrerà sull’intelligenza artificiale, ci sarà un Creative Keynote dell’artista Quayola. Ce ne parla?
Assolutamente! Non vediamo l’ora di accogliere i relatori dei keynote di ISE 2025. Durante il Creative Keynote, l’artista digitale Quayola, offrirà preziosi spunti sul processo creativo alla base delle sue spettacolari opere d’arte digitale. La sua partecipazione si articolerà su tre momenti: il keynote, un’esperienza di projection mapping “Arborescent” su Casa Batlló – che siamo certi sarà di grande fascino – e una performance speciale che verrà visualizzata sullo schermo di benvenuto situato all’ingresso Sud della Fira de Barcelona Gran Via.
È una novità entusiasmante. Il lavoro di Quayola è una dimostrazione del potere trasformativo della tecnologia audiovisiva nel mondo delle arti creative. Il suo keynote racconterà del viaggio creativo che si cela dietro il projection mapping di Casa Batlló, un progetto che fonde visione artistica e tecnologia all’avanguardia per creare un’esperienza immersiva d’eccezione.
Cosa dobbiamo aspettarci dall’ISE Hackathon?
L’ISE Hackathon è una competizione appassionante di due giorni in cui studenti di talento e professionisti del settore si uniscono per affrontare sfide del mondo reale. Sessanta studenti che si distinguono per le loro capacità fuori dall’ordinario, selezionati per competenza e creatività, collaboreranno per sviluppare soluzioni innovative in aree chiave come la sostenibilità, l’innovazione e la sicurezza informatica.
I partecipanti lavoreranno a stretto contatto con professionisti provenienti dal mondo dell’istruzione nonché dai vari verticali, creando un ambiente unico che favorisce apprendimento, lavoro di squadra e problem-solving creativo. È un’opportunità straordinaria per esplorare nuove idee, sviluppare soluzioni pratiche e interagire con le più recenti innovazioni tecnologiche.
In qualità di partner di Llum BCN 2025, può raccontarci di più su questa iniziativa?
Sì, il nostro coinvolgimento con la città di Barcellona cresce ogni anno e sono lieto di annunciare che, ancora una volta, sponsorizziamo questo festival annuale delle arti luminose – per la precisione, è il quarto anno consecutivo. Llum BCN trasformerà il quartiere Poblenou di Barcellona in una tela luminosa di arte e tecnologia dal 7 al 9 febbraio 2025. Il festival presenterà installazioni luminose di 15 artisti e creatori professionisti, oltre a quelle di 17 università.
I visitatori di ISE 2025 avranno l’opportunità unica di immergersi nel magico mondo di Llum BCN 2025 ancor prima dell’inizio ufficiale del festival. La Direttrice Artistica e Artista francese Alice Labourel presenterà la sua opera, “A Tiny Bead of Pure Life”, giovedì 6 febbraio alle 18:30 sullo schermo di benvenuto Access Welcome Screen presso la Fira de Barcelona Gran Via. Con un background particolare, che include competenze d’architettura e di danza classica, Labourel combina disegno, modellazione 3D, mitologia e natura per creare opere che collegano il mondo fisico e quello virtuale.
Per quanto riguarda la formazione professionale, quali programmi offrirete quest’anno?
Quest’anno abbiamo rinnovato il programma dei contenuti per concentrarci maggiormente sui megatrend che stanno influenzando l’industria: Retail, Intelligenza Artificiale, Audio, Cybersecurity e Sostenibilità.
L’esplorazione di questi trend avviene attraverso gli ISE Tracks, prodotti da AVIXA, novità di ISE 2025, progettati per integrare gli ISE Summit. I partecipanti potranno acquisire preziose informazioni su come si sta sviluppando il mercato e su come si stanno evolvendo le applicazioni, interagendo con leader di pensiero e innovatori. L’evento favorisce il confronto e la collaborazione, e si pone l’obiettivo di dare ai partecipanti l’opportunità di capire quali sono le strategie per affrontare il mercato AV e la sua rapida evoluzione.
Per la prima volta quest’anno, introduciamo opzioni flessibili di ticketing, incluso il nuovo Content Day Pass. Questo pass offre l’accesso giornaliero ai Summit e alle Track Session aggiuntive che si svolgono lo stesso giorno – tutto senza ulteriori costi. Durante i primi tre giorni della fiera, le Track Sessions consentiranno ai partecipanti di seguire una conferenza e partecipare liberamente alle sessioni di loro interesse, offrendo un’esperienza di apprendimento più personalizzata e flessibile.
Il programma dei contenuti, prodotto in collaborazione con CEDIA e AVIXA, includerà sessioni di aggiornamento da parte di entrambe le organizzazioni. La Smart Home Technology Conference si terrà per tutta la durata della fiera ed esplorerà diversi temi tra cui: installazioni tecniche e design, eccellenza aziendale e tendenze future nell’integrazione della tecnologia per la casa.
Ci può parlare del programma degli ISE Summits e di come si allineano alle tendenze del mercato?
Il programma degli ISE Summit, prodotti da AVIXA, include: Smart Building Summit, che si concentrerà sulla Trasformazione Digitale dell’ambiente edificato; AV Broadcast Summit, invece, approfondirà il tema “Supportare i brand a esprimere la loro identità raccontando le loro storie”; Digital Signage Summit, che riscriverà le regole su come l’IA, la cybersecurity, i servizi gestiti e la sostenibilità stiano trasformando il digital signage; Smart Workplace Summit, che affronterà il tema legato agli ulteriori sviluppi del processo di digitalizzazione; Control Room Summit, che aiuterà a immaginare il futuro ed Education Technology Summit, che metterà in evidenza la didattica digitale intelligente.
CEDIA presenterà un programma di conferenze di quattro giorni. CEDIA Smart Home Technology Conference approfondirà argomenti come l’installazione tecnica e il design, l’eccellenza aziendale e le tendenze future, tutto nel contesto dell’integrazione della tecnologia domestica. Inoltre, il CEDIA Workshop offrirà sessioni pratiche su temi come i social media per gli integratori, il design thinking, la progettazione audio immersiva e la pianificazione finanziaria e operativa.
In aggiunta, ci saranno due Forum focalizzati sullo sviluppo aziendale e sugli investimenti: Forum Europeo Latinoamericano AV, che offrirà una piattaforma unica per i rappresentanti governativi, i leader del settore e i professionisti AV provenienti da Europa e America Latina per creare partnership strategiche, esplorare opportunità di business emergenti e stimolare l’innovazione nei settori AV e digitale e Investor Forum, un nuovo evento di mezza giornata, prodotto in collaborazione con Tech Barcelona, che esplorerà le opportunità di mercato e le strategie di investimento per il settore AV.
Questa è la quarta edizione a Barcellona. Come si sta sviluppando la collaborazione con Fira de Barcelona e la città di Barcellona?
La nostra collaborazione con Fira de Barcelona e la città di Barcellona continua a prosperare. Il partenariato è stato fondamentale nel plasmare il successo dell’evento e nell’ampliare il suo impatto. Grazie alla competenza di Fira de Barcelona nell’organizzazione di eventi di livello mondiale e all’energia vibrante e al supporto della città, siamo riusciti a creare un’esperienza che risuona profondamente con i partecipanti, rafforza la reputazione di Barcellona come hub globale per l’innovazione e consolida i legami tra la fiera e la comunità locale.
Con oltre 330 nuovi espositori, ISE è destinata a battere ancora una volta i suoi record. Cosa significa per voi raggiungere questo traguardo? Prevedete un aumento corrispondente nel numero di visitatori?
Questa sarà la nostra edizione più grande e migliore di sempre. Un traguardo che riflette non solo l’espansione della portata dell’evento, ma anche la sua capacità di attrarre a livello globale innovatori e leader di pensiero da tutto il settore ProAV e dell’integrazione dei sistemi. Tra i nuovi espositori ci sono attori chiave che presenteranno tecnologie e soluzioni all’avanguardia destinate a plasmare il futuro del settore. Siamo fiduciosi che questa crescita straordinaria porterà a un aumento corrispondente nel numero di visitatori, poiché professionisti provenienti da tutto il mondo si riuniranno per esplorare gli ultimi sviluppi e creare nuove relazioni.
Il nuovo Padiglione 8.1 debutterà quest’anno. Cosa presenterà? Cosa lo rende una tappa imperdibile?
Il nuovo Padiglione 8.1 offrirà entusiasmanti possibilità per il settore AV. Uno degli highlight principali sarà la nuova Esports Arena, una tappa imperdibile per i partecipanti. Questo spazio di 1.000 metri quadrati offre un’esperienza unica per una fiera AV, combinando l’emozione dei tornei di esports dal vivo con tecnologie all’avanguardia e approfondimenti didattici. Per quattro giorni, i giocatori professionisti di esports si sfideranno davanti a un pubblico dal vivo, con azioni e commenti trasmessi su Twitch e visualizzati su schermi LED giganti per i partecipanti seduti sulle gradinate dell’Arena. Ogni giorno sarà dedicato a un gioco popolare diverso, per aggiungere varietà e coinvolgimento. Oltre alla competizione, l’Arena presenterà le tecnologie AV e di broadcast alla base della produzione degli esports; inoltre, ospiterà una serie di conferenze e presentazioni che esploreranno vari aspetti dell’industria degli esports, offrendo uno sguardo completo su questo mondo dinamico.
