Sistemi Integrati
LEM Elettronica, Prodotti, TV Digitale

Lem FCOWT e FCOW: ricevitori ottici wide band a tre lunghezze d’onda, 1310, 1330 e 1550 nm

Lem Elettronica annuncia due nuovi ricevitori ottici; il primo modello è FCOWT, con ingresso ottico a 3 lunghezze d’onda e uscite separate per satellite wide band (polarità V e H separate) e terrestre; il secondo modello, FCOW, è dedicato alla conversione del solo segnale satellitare.


I nuovi ricevitori ottici sviluppati e prodotti in Italia da Lem Elettronica si inseriscono perfettamente in un’Infrastruttura fisica Multiservizio passiva, nello specifico per distribuire i segnali tv, terrestri e satellitari.

I modelli disponibili sono due: entrambi convertono il segnale satellitare WideBand ma soltanto il modello FCOWT converte anche il segnale terrestre con FM e DAB. 

Punto di forza di questi ricevitori ottici è la conversione a 3 lunghezze d’onda su singola fibra ottica monomodale; con una sola fibra si possono distribuire tutti i segnali di una posizione orbitale, compresi i canali del digitale terrestre.



Ricevitore ottico Lem Elettronica modello FCOWT, 3 uscite: satellite WideBand (V e H) più terrestre

Distribuzione ottica, Rx+TX, con multiswitch WideBand serie SWB316

Lo schema della pagina a fianco riguarda la distribuzione ottica/coassiale dell’intero spettro di frequenze (full band) di una posizione orbitale (ad esempio Hot Bird 13° E) e delle frequenze terrestri. Il trasmettitore ottico TXWBT riceve i segnali da un LNB WideBand mentre i segnali DTT, opportunamente equalizzati e livellati, provengono dalla centralina programmabile DSP20. Dai ricevitori ottici FCOWT il segnale prosegue in coassiale  verso i multiswitch WideBand serie SWB316 per la distribuzione sat secondo gli standard Legacy/SCR/dCSS e DTT.

Distribuzione ottica/ coassiale dei segnali sat full band di un’intera posizione orbitale (es. Hot Bird 13° C) e DTT


DSP20, Digital Signal processor
Centrale a 32 filtri con tecnologia dCSS per il filtraggio e la conversione digitale di MUX DVB-T. Ideale come testata di equalizzazione e filtraggio in impianti a distribuzione in fibra ottica oppure associata a un finale di amplificazione separato.
L’alimentazione è esterna, tramite un alimentatore switching. È data la possibilità di utilizzare l’uscita RF per alimentare il DSP20 utilizzando un inseritore di tensione coassiale INS02. 
Riguardo alle opzioni di programmazione, sono presenti tre possibilità:
Programmazione diretta. Tutti i settaggi sono possibili mediante display da 24 digit;
Auto Programmazione. Scansione e memorizzazione automatica dei MUX presenti nello spettro VHF – UHF con equalizzazione al livello desiderato;
App LEM GUI. Consente la configurazione manuale da PC Windows oppure smartphone/tablet Android. Le configurazioni della centrale possono essere copiate, salvate e, all’occorrenza, recuperate.


Configurazione d’impianto che prevede l’alimentazione del DSP20 dall’uscita RF attraverso l’inseritore di tensione coassiale INS02

Related posts

Videocomponenti Marchetti: a Bergamo, oltre 2.000 mq

Redazione
11 anni fa

1 IN, 2-4-10 OUT supporto 4K e HDCP 2.2

Redazione
8 anni fa

Juventus Stadium, 22 maggio: 3° GEDICOM SHOW

Redazione
9 anni fa
Exit mobile version