Case Study, Fracarro

Hotel Torre Assunta: un albergo e una dotazione tecnologica a 5 stelle

A Gallipoli, in mezzo alla natura, poco lontano dal mare, nasce un albergo di lusso, Masseria Torre Assunta. Romar Impianti, con il supporto di Comunicazioni Digitali, ha realizzato una rete GPON a regola d’arte con tecnologia Fracarro.


Nel territorio della splendida Gallipoli, in provincia di Lecce, su una superficie di 14 ettari sorge un’antica masseria oggi completamente ristrutturata e suddivisa in sei alloggi, a cui si sono da poco aggiunti altri due blocchi di nuove costruzioni: il primo comprende tre ville indipendenti – in una delle quali vivono i proprietari della struttura –, mentre il secondo è costituito da un albergo che si sviluppa su due livelli con un totale di 56 camere: l’Hotel Torre Assunta.

L’obiettivo dei proprietari era proporre, in una zona già molto turistica, una struttura ricettiva di tipo nuovo, con un occhio al lusso e, soprattutto, alla gamma di servizi da mettere a disposizione della clientela. Per questa ragione, grazie a una bella sinergia tra chi ha progettato l’hotel e tecnici esperti di system integration, è stata realizzata un’infrastruttura GPON (Gigabit Passive Optical Network) che permette di distribuire all’interno della struttura svariati servizi (programmi televisivi e satellitari, videocitofonia e connettività internet) con forti garanzie in ottica future-proof come meglio spiegheremo nel corso della Case Study.


L’obiettivo era quello di realizzare a Gallipoli una struttura importante dal punto di vista dell’accoglienza, che sul territorio mancava, con una soluzione molto evoluta in termini di servizi da offrire agli ospiti.

Ing. G. Marsano


Oltre alla rete GPON, approfondiremo l’impianto di ricezione TV sat e terrestre, distribuito dalla stessa GPON, anch’esso realizzato con prodotti Fracarro.

Ci raccontano meglio questo intervento l’ingegner Gianluca Marsano, Project Manager per la ristrutturazione della masseria e per la nuova costruzione dell’hotel, Adriano Bianco, Socio e responsabile commerciale dell’agenzia Comunicazioni Digitali che rappresenta Fracarro in Puglia, e – caso d’omonimia – Gianluca Marsano, Titolare di Romar Impianti, l’azienda che ha curato l’integrazione del sistema.



Un’immagine della zona centrale dell’Hotel, dotata di una rete GPON che si distingue per flessibilità anche in ottica futureproof.

La sfida: realizzare una struttura ricettiva ricca di servizi

L’ingegner Gianluca Marsano è il professionista che si è occupato della ristrutturazione della masseria prima e della progettazione dei nuovi edifici poi. A lui chiediamo quali fossero le attese della committenza. «L’obiettivo era quello di realizzare a Gallipoli una struttura importante dal punto di vista dell’accoglienza, che sul territorio mancava. L’idea di base era soddisfare diverse tipologie di richiesta turistica, proponendo: le ville per singole famiglie; la masseria con alloggi indipendenti, dotati di piano cottura e giardino privato, caratterizzati da tutti i dettami della costruzione salentina (dal pavimento in pietra di Trani alle pareti in calce, alle volte di tufo); un albergo di lusso immerso in un rilassante contesto di campagna, ma a meno di 2 km dal mare, con orto, agrumeto, spa e ristorante.»

Una struttura ricettiva così ambiziosa aveva naturalmente bisogno di soddisfare le più svariate esigenze della clientela.

«I proprietari dell’Hotel Torre Assunta – prosegue l’ingegner Marsano – hanno avuto chiaro fin da subito che sarebbe servita una soluzione in grado di poter offrire agli ospiti servizi evoluti: ricevere canali TV internazionali, accedere ai servizi domotici, avere un’ottima connettività internet, ecc. In particolare sapevamo già che ci sarebbe  interessato aggiungere in futuro la videosorveglianza e che dunque avevamo bisogno di un’infrastruttura flessibile e potente».


Una delle stanze dell’hotel Torre Assunta, con la televisione servita dalla rete GPON di Fracarro.

Un’altra delle stanze dell’hotel. Nella foto si può apprezzare la ricercatezza degli arredi e la bellezza degli affacci esterni.

La soluzione: una rete GPON per convogliare tutti i servizi richiesti nei diversi ambienti

Per capire come poter raggiungere il proprio scopo, la proprietà dell’Hotel Torre Assunta si è interfacciata con la Romar Impianti, una piccola azienda con una storia ormai ultra ventennale, che si era già occupata di integrazione di sistemi presso aziende di vario genere – alimentari, edili, del settore tessile e calzaturiero –, nonché in altre strutture alberghiere salentine.


La tecnologia GPON ha il vantaggio di non dover preventivare da subito le future espansioni; la valutazione può avvenire strada facendo, in base al bisogno.

G. Marsano di Romar Impianti


Uno dei titolari, Gianluca Marsano – omonimo dell’ingegnere che ha progettato l’albergo-, ci spiega come si è scelto di procedere: «Il metodo più immediato per rispondere alle esigenze della committenza in termini di tecnologia era la realizzazione di una infrastruttura GPON in fibra ottica, che riuscisse a gestire tutti i segnali e a convogliare i servizi richiesti nei diversi ambienti. E così abbiamo deciso di procedere. In particolare, abbiamo scelto il sistema ideato da Fracarro, spinti anche dalla presenza sul territorio pugliese dell’agenzia Comunicazioni Digitali, che rappresenta direttamente Fracarro Radioindustrie in quest’area e che dunque avrebbe potuto garantirci supporto a lungo termine». A parlare per Comunicazioni Digitali abbiamo Adriano Bianco, Socio e Responsabile Commerciale, che racconta: «Il cliente chiedeva di avere quanti più servizi possibile all’interno delle camere dell’albergo, ma con un impianto che fosse di facile gestione. Era già orientato alla fornitura di servizi a valore aggiunto, ma non conosceva l’infrastruttura GPON. Una volta illustrata la soluzione basata su questa tecnologia, che da anni Fracarro non smette di perfezionare, c’è stata una comunione d’intenti immediata.»


Schema a blocchi della soluzione installata nelle camere dell’Hotel Torre Assunta, con il dettaglio dei servizi offerti.

La struttura della rete GPON: dettagli e punti di forza

Torniamo da Gianluca Marsano di Romar Impianti per entrare nei dettagli. Come si è proceduto per realizzare la rete GPON nell’Hotel Torre Assunta? «A livello strutturale, abbiamo realizzato le canalizzazioni metalliche, da distribuire in tutti gli ambienti, dopodiché abbiamo portato in ogni camera tutti i servizi necessari: televisione con programmi sat e terrestri, telefono, rete internet cablata e Wi-Fi. Sempre tramite l’infrastruttura GPON, abbiamo gestito anche la domotica dell’albergo

È stato installato un rack principale che distribuisce il segnale ovunque, a cui si aggiungono più sottoquadri nei punti strategici.

A Marsano chiediamo a questo punto di spiegarci come si struttura l’impianto televisivo, anch’esso distribuito tramite GPON, e che utilizza come accennato i prodotti Fracarro. «Sul tetto – spiega – abbiamo installato una parabola satellitare PT100C, che riceve i satelliti Astra e Hotbird, nelle posizioni orbitali a 13 gradi est e 19 gradi est, e un’antenna Elika Pro UHF per canali terrestri. I segnali ricevuti da queste antenne vengono poi convogliati nella centrale 3DGFLEX; questa li processa e li trasforma in segnali ottici, che tramite GPON vengono distribuiti sui diversi piani e nelle singole camere, con un’unica fibra ottica

E una volta che i segnali raggiungono le camere?  «Nelle camere – spiega Marsano di Romar Impianti – i segnali ottici vengono riconvertiti in elettrico da un ONT e inviati al televisore.»

Adriano Bianco di Comunicazioni Digitali ci descrive come è stata gestita la scelta dei programmi da distribuire sui televisori nelle camere. «Su questo aspetto, la committenza si è affidata alla nostra esperienza. Dato il tipo di struttura ricettiva e la potenziale clientela, abbiamo consigliato una lista di programmi mirata a ospiti internazionali e in prevalenza programmi di informazione. Avendo una centrale 3DGFLEX con funzione di Auto Remapping, abbiamo lasciato la possibilità di modificare in tempo reale la lista dei programmi TV distribuiti – per esempio in base alla nazionalità della clientela – senza bisogno di risintonizzare i televisori nelle camere.»

Bianco parla anche di una specifica richiesta arrivata dalla committenza, che riguarda l’estetica. «La proprietà dell’Hotel Torre Assunta non voleva che le antenne fossero visibili dalla piscina centrale della struttura. Sono quindi state installate in posizione nascosta, più bassa rispetto a ciò che di norma avviene.»


L’hotel visto dall’alto immerso nel territorio della splendida Gallipoli.

Tecnologia GPON: un mare di servizi a disposizione degli ospiti

Con due mesi di lavoro per il cablaggio di 4 km di fibra ottica nelle canaline – di cui all’incirca 1 km anti-roditore all’esterno – si è arrivati a portare fino a cinque servizi diversi in ogni camera dell’hotel. Il primo è quello televisivo, di cui si è già parlato. Vediamo gli altri, con l’aiuto di Gianluca Marsano di Romar Impianti.

Wi-Fi – «Parliamo sia dei servizi Wi-Fi per gli ospiti, sia di quelli per il personale. Nel primo caso nelle camere è stato installato un ONT con Wi-Fi integrato con frequenze a 2,4 e 5 GHz. Nel secondo caso, in alcune zone più sensibili, abbiamo installato degli ONT a 8 porte PoE, collegati a degli access point.»

Telefonia – «Al Wi-Fi è stata aggiunta anche la telefonia, dato che gli ONT nelle camere sono dotati anche della porta RJ-11. La committenza ha quindi potuto mantenere i telefoni analogici, integrandoli però con un sistema VoIP più moderno. In reception, sono stati installati telefoni IP».

Videocitofonia e domotica – «Nella rete GPON dell’Hotel Torre Assunta è stata integrata anche la videocitofonia, con postazione interna ed esterna e la domotica nelle camere.»


Un altro scorcio dell’hotel, che mostra l’attenzione con cui sono curati anche negli spazi esterni.

L’esperienza positiva degli ospiti e le possibili evoluzioni future

Il nuovo Hotel Torre Assunta, aperto da pochi mesi, ha già avuto buoni riscontri da parte della clientela, come ci racconta l’ingegner Gianluca Marsano: «Gli ospiti hanno espresso soddisfazione per il livello dei servizi, in particolare per il Wi-Fi presente in tutta la struttura e la ricezione televisiva. Insomma, sono contenti di ritrovare in un contesto bellissimo e rilassato servizi di livello, compresi quelli a cui si è tipicamente abituati a casa».

Soddisfatto anche Gianluca Marsano di Romar Impianti: «Da 15 anni circa lavoriamo con la fibra ottica, ma per noi questo è stato un progetto particolarmente sfidante che ci ha soddisfatto in modo particolare per il livello di stabilità del segnale raggiunto ovunque

Dal canto suo, Adriano Bianco, responsabile commerciale di Comunicazioni Digitali, è soddisfatto per la bella sinergia che si è venuta a creare tra tutti i professionisti coinvolti nel progetto: «Come agenzia, siamo orgogliosi di aver portato questa nuova tecnologia per la prima volta nella zona di Gallipoli. Abbiamo affiancato Romar Impianti in cantiere per l’integrazione dei vari apparati, ma il vero punto di forza di questa soluzione è stata la possibilità di avere il supporto di Fracarro da remoto per la gestione e la programmazione dell’impianto di ricezione TV e per la configurazione della rete LAN».


Il punto di forza di questa soluzione è l’infrastruttura GPON, che consente di mettere a disposizione del cliente servizi a valore aggiunto, anche in ottica future proof.

A. Bianco


Sempre Bianco è entusiasta delle possibili espansioni: «La rete GPON ha consentito di predisporre su ogni punto TV nelle singole camere una presa LAN, che in futuro consentirebbe di avere anche programmi in IPTV. Si tratta della soluzione più flessibile anche per l’eventuale integrazione futura di Sky. Attualmente, il numero di programmi è di circa 60 terrestri e 40 da satellite, ma il sistema è espandibile e gestibile da remoto».

Gianluca Marsano di Romar Impianti aggiunge qualche altro spunto. «Nella maggior parte dei casi, i guasti sono facilmente risolvibili senza far intervenire di persona un tecnico specializzato perchè la soluzione è riprogrammabile da remoto

Inoltre, una volta che si ha a disposizione una rete GPON, si ha la flessibilità di implementare, come già accennato, i più diversi servizi, compresi quelli legati ad applicazioni più creative. «Grazie all’installazione di telecamere in punti adatti – dice Marsano di Romar Impianti –, nelle camere che non sono dotate di vista panoramica, si potrebbero proiettare a tutta parete immagini scenografiche che portino un valore aggiunto a queste stanze.»

Nota bene…
Hanno collaborato al progetto anche Tommaso Mincuzzi e Luigi Amato  di Medel (rivenditore di Casarano, gruppo Acmei-Megawatt, link al sito web) e Marco Attolico di Fracarro.



Persone intervistate

Ingegner Gianluca Marsano

Project Manager

Adriano Bianco

Socio e responsabile commerciale di Comunicazioni Digitali

Gianluca Marsano

Titolare di Romar Impianti


Link utili

hoteltorreassunta.com | fracarro.com
Francesco Degli Innocenti, autore delle fotografie di spazi interni ed esterni

Related posts

Wivian’s Factory: uno showroom che fa un salto nel futuro grazie a monitor, Big Pad e totem Sharp

Redazione
4 anni fa

Il primo showroom Philips in Italia nato per “ispirare” partner e clienti

Redazione
8 anni fa

Resort Borgo La Chiaracia: un’area meeting ad alto tasso tecnologico per eventi business senza limitazioni

Redazione
7 anni fa
Exit mobile version