Bose Professional, Prodotti

Diffusori Forum di Bose Professional

I diffusori Forum di Bose Professional con driver coassiale full-range da 8” (FC108) o 12” (FC112) producono un suono fedele, potente, ben distribuito e controllato, per installazioni fisse medie e grandi. Da segnalare l’SPL fino a 122/132 dB e la guida d’onda Beamwidth Matching Waveguide per una copertura fino a 110°x60°.


Gli speaker Forum di Bose Professional derivano direttamente dagli ArenaMatch Multipurpose (AMM), impiegati come main, monitor, fill o ritardi in allestimenti live temporanei e installazioni permanenti.

Condividono molte delle tecnologie principali: la guida d’onda proprietaria, i driver da 8” (FC108) o 12” (FC112), l’elevata pressione sonora (fino a 122/132 dB) e il controllo preciso della direttività, nonostante il cabinet compatto e ruotabile per installazioni fisse.

A differenza degli AMM, tutti i modelli della linea Forum supportano la bi-amplificazione con preset Bose Professional per prestazioni ottimali.



La gamma Forum comprende 2 modelli – FC108 e FC112 – con numerose opzioni di installazione in verticale e orizzontale (parete, pavimento, treppiede, sospensione, ecc.).

PUNTI DI FORZA

1. Driver coassiali ad alta escursione con SPL fino a 132 dB – Il design coassiale dei Bose Professional Forum combina woofer da 203–305 mm e tweeter da 43–76 mm in un’unica sorgente point-source, garantendo massima precisione, coerenza ed efficienza anche a distanza ridotta.

La risposta in frequenza, compresa tra 48/53 e 20.000 Hz, e la pressione sonora – fino a 122 dB (FC108) o 132 dB (FC112) – rappresentano risultati notevoli in rapporto alle dimensioni compatte del cabinet e dei driver.

2. Guida d’onda Beamwidth Matching a beneficio della coerenza acustica – La tecnologia proprietaria Beamwidth Matching Waveguide utilizza una guida d’onda posizionata subito dietro la griglia, che sigilla il volume acustico del woofer e adotta un esclusivo schema di aerazione per controllare la dispersione delle basse frequenze, allineando l’ampiezza del fascio sonoro tra basse e alte frequenze in corrispondenza del crossover.

Funziona anche come deflettore anteriore del cabinet, massimizzando il volume disponibile internamente e creando una struttura più ampia per un controllo preciso del pattern.

Le aperture integrate per le basse frequenze potenziano ulteriormente le prestazioni, convogliando i bassi attraverso la guida d’onda stessa.

Il risultato è una coerenza tonale uniforme su tutta l’area di copertura (110° × 60°), con musica e parlato più naturali, e una risposta in frequenza, una nitidezza e una proiezione acustica più uniformi e lineari.

3. Crossover passivo interno – Entrambi i modelli FC108 e FC112 sono pronti all’uso subito dopo l’installazione.

Il crossover passivo non richiede alcuna elaborazione aggiuntiva: basta collegare gli speaker per ottenere prestazioni eccellenti con qualsiasi segnale full-range.

Se abbinati agli amplificatori e processori Bose Professional, i diffusori Forum offrono prestazioni ancora più elevate grazie alla disponibilità dei dati di processing (equalizzazione, preset, ecc.).

4. Modalità passiva o bi-amp – Gli altoparlanti Forum possono operare sia in modalità passiva sia in bi-amp (tramite selettore posteriore), con pilotaggio diretto di woofer e tweeter. Ciò consente di ottimizzare la qualità del suono, l’efficienza e la flessibilità del sistema.

5. Cabinet compatti, robusti e ruotabili con griglie quadrate – La struttura e la forma dei cabinet sono progettate per garantire robustezza e flessibilità di installazione.

Possono essere montati in verticale o in orizzontale per la scelta di una copertura 110° x 60° oppure 60° x 110°. Sono disponibili la staffa a U, l’adattatore per palo esterno, il kit di sospensione e quello opzionale a golfare, per configurazioni sicure e versatili adatte alla maggior parte delle applicazioni.


Gli speaker Forum supportano il collegamento passivo (morsetti SYS) oppure attivo bi-amp (LF/HF).

TARGET

Con il loro design coassiale e compatto, gli speaker Forum di Bose Professional offrono un suono potente, ampio e perfettamente controllato nei contesti che richiedono elevata pressione sonora, qualità e presenza acustica, massima versatilità d’installazione e un impatto visivo discreto.

Sono ideali per discoteche, pub, ristoranti e alberghi, oltre che per luoghi di culto e ambienti educational.


Related posts

Cos’è una Teams Room? 

Redazione
3 anni fa

Switcher HDMI AT-HD4-V41 e AT-HD4-V42: 4 ingressi, 1 o 2 uscite

Redazione
13 anni fa

Il corso CEDIA: Progettare le abitazioni integrate pronte per il futuro

Redazione
9 anni fa
Exit mobile version