Barco, Prodotti

Barre video Barco ClickShare: caratteristiche e punti di forza

Le nuove Barre video ClickShare di Barco sono una soluzione all-in-one unica sul mercato. L’esperienza utente è la stessa del ClickShare così come i punti di forza. Il parere dei system integrator coinvolti nelle soluzioni collaboration.


La trasformazione digitale delle aziende richiede l’adozione di soluzioni tecnologiche particolarmente evolute, che facilitano il lavoro e rendono l’esperienza naturale e intuitiva, senza complicazioni e perdite di tempo. La soluzione Barco ClickShare, che nel tempo sì è affermata come una soluzione ‘must have’, è un esempio eloquente.

Le nuove Barre video ClickShare di Barco sono state pensate per consolidare questa posizione perché ripropongono gli stessi elementi differenzianti che hanno decretato nel tempo il successo del ClickShare. Ne parliamo con Salvatore Riontino, Country Manager Barco per l’Italia.




I quattro elementi fondanti della Barra video ClickShare

«La Barra video ClickShare di Barco è la prima barra video che consente di effettuare conferenze wireless coinvolgenti e fluide dal proprio laptop, con qualsiasi piattaforma di videoconferenza – così Salvatore Riontino introduce questa soluzione di Barco, presentata all’inizio di quest’anno. Le sale riunioni alle quali ci rivolgiamo sono le  huddle room e le piccole sale riunioni, dove il raggio di azione richiesto dal microfono non supera i 5 metri.»

Le Barre video di Barco sono state progettate e sviluppate tenendo ben in mente quattro elementi principali:

–  Rendere l’ambiente di lavoro più partecipe e inclusivo per valorizzare aspetti come l’ingaggio e l’empatia. Spiega Salvatore Riontino: «Durante le riunioni ibride viene sempre più richiesta un’esperienza di pari livello fra chi è presente in sala e chi partecipa da remoto; le soluzioni di collaboration devono essere inclusive. Questi obiettivi con le Barre video ClickShare  si raggiungono in diversi modi; ad esempio: con la modalità Conference View oppure con il layout 21:9 Front Row che consente di ottimizzare i contenuti visualizzati sullo schermo per vedere contemporaneamente persone, contenuti e chat; oppure, potendo utilizzare come monitor di sala uno schermo interattivo, per annotare appunti o evidenziare parte del testo mentre si discute; abbiamo anche la possibilità di visualizzare contenuti 4K senza latenza, collegandoci via cavo al roomdock. Infine, l’intelligibilità del parlato garantita da un audio composto da 6 microfoni a tecnologia MEMS, con DSP integrato. Ovviamente abbiamo anche le modalità di regia automatica che sfruttano l’intelligenza artificiale per ottenere, sempre, la miglior inquadratura possibile;»

Interoperabile e agnostica. Costruita intorno alle esigenze dei clienti. Prosegue Riontino: «La Barra video ClickShare è agnostica e interoperabile con qualsiasi piattaforma di videoconferenza; supporta il doppio schermo e le modalità BYOD e BYOM. Un altro elemento molto importante riguarda la commutazione automatica dal setup MTR di default alla modalità BYOM / BYOD perché la barra riconosce la sorgente dalla quale avviamo la call: con Teams il sistema si predispone sulla configurazione MTR; in alternativa, è possibile collegare il ‘button’ oppure lanciare l’App ClickShare  e automaticamente la barra gestisce lo switch consentendo l’utilizzo di qualsiasi piattaforma di videoconferenza e di prendere possesso delle periferiche di sala; in questo modo la modalità diventa BYOD, il laptop diventa il PC di sala e il ClickShare il sistema di sala. Infine, le funzionalità della soluzione sono disponibili a tutti, che siamo dipendenti/collaboratori dell’azienda oppure ospiti;»

Facilitare e semplificare l’uso della tecnologia in un ambiente di lavoro. Commenta Riontino: «Abbiamo curato molto la componente esperienziale per sfatare un luogo comune, ossia che l’utilizzo di questa soluzione tecnologica risulti ostico. Non è così nel caso della Barra video ClickShare, anche perché abbiamo sfruttato la lunga esperienza ultradecennale maturata con il ClickShare. Il sistema si collega in modalità wireless in 7 secondi. Wireless significa senza cavi,  senza problemi correlati anche alla disponibilità di un cavo. La procedura è estremamente intuitiva e la sua curva di apprendimento, ossia la rapidità con cui si assimila nel tempo la capacità a utilizzarla è pari a zero. Oltre al ‘button’ si può usare l’App dedicata oppure fare il mirroring dello schermo con Airplay, Google Cast, ecc. È anche possibile accedere ai dati di analisi sull’utilizzo della sala, al video della conferenza, allo stato della sala e a tutta una serie di dati utili alla miglior gestione degli spazi;»

Future Proof; proporre ai clienti un investimento che sia a prova di futuro. «Anche per questo aspetto – sottolinea Salvatore Riontino – il valore aggiunto di una soluzione come la Barra video ClickShare è di alto profilo. Partiamo dagli aggiornamenti firmware che vengono rilasciati ogni tre mesi e che assicurano alla soluzione l’innovazione che richiede un mercato così in rapida evoluzione; l’aggiornamento del firmware viene mantenuto per tre anni anche quando il prodotto raggiungerà il fine vita; in questo modo si dà la possibilità al cliente di pianificare per tempo la sua sostituzione. Altro punto fondamentale è la certificazione ISO 27001: una garanzia sulla gestione dei dati e della sicurezza informatica nell’ambito di un processo riconosciuto come standard di settore. Ultimo ma non per ultimo il piano SmartCare gratuito, con 5 anni di garanzia e nessun costo di sostituzione


La ClickShare Bar con due ‘button’.

Persone intervistate

Salvatore Riontino

Country Manager Barco Italia


Link utili

barco.com/it

Related posts

LL-S201A: 20″, Full HD, multitouch

Redazione
13 anni fa

Frequenze e codifiche: istruzioni per una corretta duplicazione

Redazione
13 anni fa

Gamma ABFA-ABFA/C, LTE Free

Redazione
11 anni fa
Exit mobile version