Barco, Prodotti

Barra video ClickShare: parola ai system integrator

In una serie di interviste Sistemi Integrati ha chiesto ad alcuni system integrator di raccontarci la loro esperienza sula Barra Video ClickShare e il valore aggiunto che offre una soluzione all-in-one. Ecco cosa hanno risposto.




Andrea Caprara, Project Informatica Srl – weareproject.com

«Project Informatica è la capogruppo dell’ecosistema sinergico di competenze WeAreProject, dove ciascuna competenza verticale contribuisce alla realizzazione di progetti che hanno come obiettivo la digital transformation. Fra le nostre “core competences” abbiamo il digital workplace e l’AV, specifiche sulle soluzioni di collaboration. Il fatturato annuo, di circa 380 milioni di Euro, è composto da aziende di livello Enterprise e PMI nei settori Telco, Financial & Insurance, PA e Industrial; quest’ultimo genera oltre il 50% del fatturato complessivo.

Siamo Gold Partner da quando esiste il ClickShare: è sempre presente nei nostri progetti di sale riunioni. La Barra Video ClickShare è un prodotto unico, nato vincente perché è all-in-one, unisce i vantaggi della condivisione dei documenti con le prestazioni AV necessarie per fare videoconferenze in piccoli spazi come le huddle room. E poi, con questa soluzione abbiamo un unico interlocutore, a differenza delle soluzioni multi-vendor; così come abbiamo a disposizione un’unica piattaforma cloud dedicata per gestire tutte le funzioni; insomma, elevate prestazioni e massima praticità. Per il futuro, siamo convinti che la trasformazione digitale nelle aziende, anche in ambito collaboration, sia solo agli inizi: c’è sicuramente ancora molto da fare, soprattutto per elevare la qualità delle soluzioni, per una collaborazione sempre più “intelligente”, con elevati standard esperienziali. Siamo un partner storico di Microsoft e di Cisco: possiamo interpretare il mercato da un osservatorio privilegiato.»


Alessio D’Aleo, Ricoh Italia Srl – ricoh.it

«La partnership con Barco è iniziata nel 2015, quando Ricoh ha deciso di affiancare al business delle collaboration board le soluzioni ClickShare che consentono di condividere i contenuti in modalità wireless sui Monitor Interattivi.

Per Ricoh, Barco è un partner di riferimento, un leader ‘best in class’ e  affidabile. Negli anni abbiamo costruito una solida sinergia, che ci ha permesso di ampliare la collaborazione oltre ClickShare, integrando nella nostra offerta anche altre soluzioni Barco, come il video processing, la videoproiezione e le soluzioni per le control room.

Il business è in continua crescita e Barco ci affianca in questo percorso attraverso eventi e iniziative dedicate. L’anima IT che ci contraddistingue ha fatto la differenza, permettendoci di essere preparati nella gestione della convergenza AV e IT, in un’ottica di system integration.

Ricoh ha supportato fin da subito il lancio delle Barre Video ClickShare, una soluzione all-in-one per le huddle room che unisce la conference wireless a una barra video di qualità. Come si suol dire: molte aziende producono barre video, ma solo Barco le realizza in questo modo…

Il mercato è alla ricerca di soluzioni All In One Wireless e la piattaforma XMS Cloud di Barco si distingue, semplificando la gestione anche da remoto. Per Ricoh, tra le due versioni disponibili, la più richiesta è la Pro: i clienti apprezzano infatti la possibilità di avere un ‘dongle’ di backup.

Nel 2025, crediamo che il mondo della collaboration sarà sempre più orientato a Teams, potenziato dall’AI Copilot, che sarà sempre più presente nelle sale riunioni e nei meeting quotidiani.»


Giovanni Elampini, GAMMA SpA – gammaspa.it

«Gamma SpA è parte di Typos Group, una holding composta da CentroC, Baldissar, EW Business Machines, CremonaUfficio e Gamma che offrono soluzioni ICT, visual display & collaboration e servizi di printing management.

Il nostro valore aggiunto è il lavoro capillare che svolgiamo quotidianamente sui clienti, circa 5mila, piccole e medie imprese. Questo lavoro capillare sta dando ottime soddisfazioni nelle soluzioni di collaboration, dove è necessario fare da consulenti per costruire una cultura fondata sulla qualità dell’esperienza. La soluzione Barco ClickShare va proprio in questa direzione e i nostri clienti hanno capito facilmente, dopo aver organizzato demo dedicate, quali sono i vantaggi nell’adottarla. Lavoriamo con Barco da diversi anni, ancora prima che arrivasse la Serie CX e il loro supporto diretto oppure tramite distributore è di elevata qualità, ci sentiamo sostenuti e rassicurati.

La barra video ClickShare ha un punto di forza innegabile: è una soluzione all-in-one che integra due elementi chiave presenti in una sala riunione: barra video e ClickShare; per l’utente i vantaggi sono numerosi, fra questi la stessa esperienza d’uso e il cablaggio inesistente, sempre molto gradito negli ambienti di lavoro, soprattutto nelle huddle room dove gli spazi sono limitati e la presenza dei cavi crea disordine. L’IT manager, invece, apprezza molto la possibilità di poter gestire sia barra video che il ClickShare da un unico portale, XMS Cloud. Anche nel 2025 ci aspetta un gran lavoro sugli strumenti di collaboration delle sale riunione e con questa soluzione di Barco, perfetta anche per le Teams room, saremo ben attrezzati.»


Andrea Travisani, Sicab Srl – sicab.it

«Sicab è un’azienda italiana, fondata nel ’92. Nel 2006 abbiamo intrapreso un percorso evolutivo che ci ha portato a diventare un integratore specializzato nel mondo IT, con particolare attenzione alle soluzioni di collaboration.

 Implementiamo nei nostri progetti le soluzioni basate su Barco ClickShare da qualche anno; prima di allora utilizzavamo un altro fornitore, ma il passaggio a ClickShare è stato naturale grazie alla loro totale affidabilità, sia in termini di prestazioni che di funzionalità.

 Consideriamo ClickShare un po’ come il nostro ‘supereroe’: risolve problemi complessi tipici delle sale riunioni, offre un’esperienza utente fluida, connettività wireless e sicurezza informatica ai massimi livelli. Caratteristiche che raramente si trovano in prodotti concorrenti. Abbiamo installato fin da subito le barre video ClickShare con grande entusiasmo: è il classico uovo di Colombo, unisce in un solo oggetto due mondi ossia la condivisione dei contenuti e l’AV, è un prodotto unico sul mercato.

Guardando al futuro, riteniamo che il tema della cybersecurity diventerà sempre più cruciale, non solo nel mondo IT ma anche nell’ambito delle soluzioni audio-video. La crescente interconnessione tra dispositivi e reti richiederà standard di sicurezza sempre più elevati, e le soluzioni ClickShare di Barco, grazie alla loro tecnologia avanzata e alle protezioni integrate, sono pronte per affrontare queste sfide. In un panorama tecnologico in continua evoluzione, Sicab rimane all’avanguardia, pronta a offrire soluzioni di collaborazione innovative che combinano semplicità, sicurezza e prestazioni ai massimi livelli.»


Persone intervistate

ANDREA CAPRARA

PROJECT INFORMATICA Srl

ALESSIO D’ALEO

RICOH ITALIA Srl

GIOVANNI ELAMPINI

GAMMA SpA

ANDREA TRAVISANI

SICAB Srl


Link utili

weareproject.com | ricoh.it | gammaspa.it | sicab.it

Related posts

Videopro: l’offerta di Emme Esse

Redazione
11 anni fa

Videoproiettori Epson EB-L570U e EB-L770U, 5.200 e 7.000 lumen: caratteristiche e punti di forza 

Redazione
2 anni fa

Ampliare un impianto multiutenze

Redazione
12 anni fa
Exit mobile version