Sistemi Integrati
ISE, News

Barcellona vi aspetta: tutti i buoni motivi per andare a ISE 2022

In programma a Fira Barcelona dal 10 al 13 maggio 2022, la prossima edizione di Integrated Systems Europe si preannuncia come particolarmente importante per tutti gli operatori del settore, a partire dai system integrator fino a vendor e distributori. Ecco, secondo noi, i principali buoni motivi per esserci!    


ISE 2022 si avvicina, e noi non possiamo fare a meno di pensare: finalmente! Chiunque operi in questo settore, nell’ambito dell’integrazione di sistemi e delle nuove tecnologie per AV e comunicazione, non può non aver sentito la mancanza di un appuntamento tanto importante. È vero, nel 2021 ISE si è tenuto, seppur in forma ibrida, e il risultato è stato comunque interessante. Il 2022, però, si preannuncia come l’anno dell’uscita dalla crisi sanitaria e dalla pandemia, ed è giusto che a sottolinearlo arrivi anche il ritorno alla normalità di ISE. 

Eccovi dunque, sintetizzati, quelli che secondo noi sono i principali ‘buoni motivi’ per cui un system integrator non dovrebbe mancare all’appuntamento con ISE 2022! 

1 – ‘Chi più spende, meno spende’

In economia è quasi un mantra, si trova su tutti i manuali, o quasi: ogni crisi è anche un’opportunità. Frase fatta? Magra consolazione? No, perché se è vero che attraversare una crisi (peraltro globale) impone la necessità di stringere i proverbiali cordoni della borsa, per fare quadrato e superare indenni il periodo, è altrettanto vero che ogni momento di crisi si configura come una situazione in costante evoluzione con tante opportunità che possono aprirsi, insperate e per questo ancora più importanti, in ogni momento. Farsi trovare pronti diventa dunque fondamentale. E ISE è proprio questo: uno spazio in cui si manifestano nuove opportunità. Fare un viaggio e partecipare è oneroso? Vero. Ma la saggezza popolare, col proverbio che abbiamo citato poco sopra, coglie perfettamente la contingenza: spendere non vuol sempre dire sperperare, anzi, in molti casi significa investire.   

2 – Vantaggio competitivo

2022 anno della ripartenza, è vero, e lo dicono un po’ tutte le previsioni. Difficilmente, però, si potrà contare su un ISE con numeri a livello pre-pandemia: vi saranno sicuramente delle assenze, non tutto il mondo arriverà a questo appuntamento egualmente pronto ad approfittarne. Ragione di più, a nostro avviso, per partecipare: in assenza di alcuni competitor, farsi vedere ed essere presenti costituirà un evidente valore aggiunto, uno step in più verso la normalità del mercato rispetto ad altri. 

3 – ‘Barcelona, por fin!’  

Quando, nel 2019, è stata ufficializzata Barcellona come nuova sede per le future edizioni di ISE, si è percepita una palpabile eccitazione: cambiare dopo tanti anni è sempre un toccasana, e infatti la novità si era rivelata fin da subito un ottimo fattore di propulsione per la manifestazione. Poi è arrivata la pandemia. Barcellona ha dovuto attendere un’inaugurazione degna di questo nome, giacché quella del 2021 non si può considerare una fiera svoltasi in modo classico. Nel 2022, sarà la volta dell’inaugurazione vera e propria della nuova sede: ‘Finalmente Barcellona!’, come abbiamo intitolato. E poter dire, fra qualche anno, ‘Io c’ero’, avrà un certo valore!  

4 – Il networking: riprendere contatto con le persone

Quello che la pandemia ha soppresso quasi del tutto è stata la possibilità di incontrare le persone, di conoscerne di nuove, di avviare contatti inaspettati e proficui. Insomma, l’attività di networking che, soprattutto a livello internazionale, a causa delle tante limitazioni negli spostamenti, è venuta drasticamente meno nel corso degli ultimi due anni. ISE 2022 si presenta come la migliore opportunità per un system integrator di riprendere un discorso interrotto, e di farlo, per giunta, in un momento importante, dopo un periodo di eclissi e di lontananza. Non va sottovalutata la componente emotiva del rivedersi dopo tanto tempo, e della voglia di riprendere a fare business come si è sempre fatto…

5 – Primo impulso al ritorno alla normalità

ISE quest’anno si tiene verso metà maggio, in pratica anticipa il secondo semestre dell’anno: quale migliore occasione per contribuire, con la propria stessa presenza, a connotare il 2022 come l’anno del ritorno alla normalità, al mercato pre-pandemia? Partecipando, insomma – al di là del proprio brand e del proprio business – si dà corpo alla ripresa, e si lancia un messaggio importante al mercato, un messaggio di solidità e di voglia di fare. 

6 – La porta girevole delle idee e delle competenze   

Una fiera permette di vedere, scoprire e toccare con mano le novità tecnologiche, e non solo: permette altresì di parlare con tecnici ed esperti del settore, e di ascoltare interventi e conferenze, per poi rientrare nella propria camera d’albergo, alla sera, arricchiti di tante competenze in più, e soprattutto… di tante idee! Una fiera è una specie di porta girevole per le idee, che entrano ed escono a getto continuo. Esserci fa la differenza tra un anno ricco di novità e uno adagiato sugli standard di quello passato… 

7 – ‘Vicki, Cristina… Barcelona!’ 

Consentiteci di chiudere nel nome di Woody Allen e del titolo di un suo famoso film, che celebra proprio il fascino di Barcellona! Un ulteriore motivo per esserci, a ISE 2022, è proprio… Barcellona: che città! Cosa volere di più?! 

Abbiamo parlato soprattutto, in questo breve e speriamo gradito articolo, ai system integrator: ma ovviamente ISE è un appuntamento fondamentale anche per altri operatori del settore, in primis per i distributori. Perché un distributore non può perdersi ISE 2022? Semplice: perché partecipando potrà incontrare tutti i vendor che rappresenta, in qualità di espositori, e potrà ottenere informazioni di prima mano sulle principali novità tecnologiche e di mercato, rinsaldare legami e – chissà – avviarne di nuovi. E un vendor, dunque, di rimando ha tutto l’interesse a partecipare, a sua volta, alla fiera, anche solo come visitatore, se dovesse stabilire che non è il momento giusto per farsi carico della partecipazione come espositore: visitare ISE, infatti, gli permetterà di restare aggiornato sulle mosse e sulle proposte dei suoi competitor.

Insomma, comunque la si giri, ISE 2022 è un appuntamento imperdibile! Ci vediamo a Barcellona!  ■



Link utili

iseurope.org

Related posts

La Projection Sculpture Sviatovid di Bart Kresa debutta a ISE 2019

Redazione
5 anni fa

Sharp/NEC: ecco il nuovo monitor MultiSync E273F per postazioni di lavoro più ordinate

Redazione
2 anni fa

i-PRO: nuova gamma di telecamere multisensore all’avanguardia dotate di Edge AI

Redazione
2 anni fa
Exit mobile version