Un’istallazione realizzata di pari passo con la recente costruzione della struttura, che conta oltre 70 camere e 2mila m² dedicati all’area benessere. Impiegati oltre 300 diffusori audio e 15 display per il digital signage. Il tutto, sotto il controllo attento delle soluzioni RTI.


▶ Il Quellenhof Luxury Resort rappresenta uno dei lavori più prestigiosi in ambito hospitality, che ha visto il coinvolgimento di COMM-TEC per la progettazione degli impianti audio, video e illuminazione, con una particolare attenzione, in questo primo step progettuale al quale seguiranno degli upgrade, per la diffusione sonora della struttura, visti gli oltre 300 diffusori impiegati a copertura di circa 80 zone differenti. 

Il resort che abbiamo visitato per lo sviluppo di questo caso di successo è un albergo 5 stelle extralusso di recente costruzione, di proprietà della famiglia Dorfer, esperta del settore già da tre generazioni che gestisce le strutture con assoluta dedizione e una cura dei dettagli che ci appare evidente sin da subito, appena varcato l’ingresso.

Soggiornare in questi hotel equivale a trascorrere del tempo in armonia con tutti gli ambienti e consente di ritrovare il perfetto equilibrio psicofisico.


Quellenhof Luxury Resort


Lago di Garda: milioni di pernottamenti ogni anno

Siamo nel borgo medievale di Lazise, in provincia di Verona, in uno dei tanti paesi che costeggia e vive in simbiosi con il Lago di Garda e che insieme ai più noti Sirmione, Peschiera e Desenzano del Garda, abbraccia la sponda sudorientale del lago. Parliamo di luoghi che vedono transitare milioni di turisti ogni anno, basti pensare che il solo versante veronese del lago ha registrato nel 2018 oltre 13 milioni di pernottamenti, un numero decisamente elevato al quale hanno fatto fronte le tante strutture alberghiere presenti in quell’area. Già dall’esterno, il Quellenhof Luxury Resort ci appare in tutta la sua imponenza ed eleganza, grazie ad un’architettura moderna fatta di ampie vetrate, che restituiscono agli ospiti una meravigliosa vista sul lago, unitamente ad una vegetazione fatta di uliveti, palme e cipressi.


In ogni ascensore è presente il display Zygnage da 26”, formato 1:1, risoluzione 1920×1920

HD224  Digital Signage: i player BrightSign, serie HD224 e XT244, consentono l’aggiornamento dei contenuti tramite la rete

La soluzione: intervento in 70 camere e 2mila mq di spazio wellness

Prima di ripercorrere le peculiarità degli impianti previsti per questa struttura, diamo qualche numero significativo che possa, già di primo acchito, fornire l’idea della proporzione degli ambienti dove Flo-R Tech, il system integrator che ha lavorato allo sviluppo di questo progetto, ha operato per diversi mesi per mettere a punto il meglio che un resort di questa caratura potesse esigere: 

– 70 camere;

– 5 suite da 225 m² ciascuna;

– 4 piscine e 5 saune;

– 2.000 m² dedicati a wellness e spa.

Questa progettazione si è rivelata una sfida impegnativa, ma entusiasmante. Una struttura a 5 stelle con aspettative elevate, dove è vietato sbagliare – Florian Reinstadler 

A guidarci, alla scoperta di questi ambienti è Florian Reinstadler, titolare di Flo-R Tech, azienda esperta nella progettazione di impianti AV professionali, che da anni opera con successo nel nostro settore: «La sfida che ho deciso di affrontare in questa progettazione è stata impegnativa – ci dice subito Florian Reinstadler – da una parte per la quantità di ambienti da servire, dall’altra perché in una struttura catalogata come Luxury le aspettative dei clienti sono elevate ed  è vietato sbagliare. In ogni area, i clienti devono respirare sempre un benessere totale, dove l’audio e la luce hanno un’importanza cruciale e tutto deve presentare un equilibrio quasi calibrato; dove le informazioni sulle attività quotidiane della struttura devono essere sempre a portata di mano; dove può capitare di voler variare in modo repentino gli scenari e la rapidità d’esecuzione diventa un must».


Sala Conference, nel rack sono presenti: Barco Clickshare CSE-200, centralina RTI XP-6S, switch Luxul AMS-2624P, touchpanel RTI CX10

Le Suite (225 m2) sono sviluppate su due piani, con terrazza sul tetto, piscina, idromassaggio e sauna. Il controllo degli impianti avviene tramite il KX3 e iPad.


Progettazione principale: l’impianto audio, con oltre 300 diffusori

In perfetto ordine, i rack risiedono in aree tecniche adeguatamente climatizzate e predisposte a future implementazioni. Presenti in questo rack, tra gli altri, il server
audio che processa 20 flussi audio differenti, la centralina RTI XP-8v, gli switch Luxul AMS-2624P e AMS-1208P

«La progettazione della diffusione sonora è stata la parte più complessa da realizzare – ci svela Florian Reinstadler. Abbiamo dovuto prevedere la distribuzione audio su circa 80 zone separate, tra camere, hall d’ingresso, corridoi, giardini, suite, sale beauty, ecc. Un progetto articolato, per la cui realizzazione ci siamo avvalsi di 20 flussi audio differenti, generati dal server audio e dal provider che aggiorna da remoto le playlist e i contenuti. Il server audio lavora con 20 streaming audio utilizzato l’infrastruttura DANTE, in grado di fornire audio digitale non compresso, multi-canale e a bassa latenza, agli amplificatori dislocati nei vari ambienti. Il controllo dell’impianto è affidato alle centraline RTI, cuore nevralgico della progettazione, dispositivi che rendono semplice quanto di più complesso e articolato sia presente in una installazione di questo tipo”. A visitare Quellenhof Luxury Resort ci si mette un po’, ma a ripercorre tutti gli ambienti ci si rende conto di quanto sia minuziosa la cura con la quale è stata portata avanti la progettazione. “Superato lo studio e la predisposizione dell’impianto, unitamente all’instradamento dei flussi, anche la scelta dei diffusori ha avuto la sua importanza – ci racconta dal canto suo Maurizio Bellisi, Channel Manager di COMM-TEC Italia. La maggior parte degli altoparlanti presenti nella struttura sono targati Origin Acoustics, una scelta che ci ha consentito di diffondere l’audio in tutte le zone, anche quelle che per natura richiedono una tecnologia adeguata al contesto. Basti pensare, ad esempio, agli amplificatori esterni che affrontano qualsiasi condizione atmosferica, così come gli altoparlanti installati nelle saune, in grado di resistere a temperature fino a 120 gradi».

Dalle centraline agli switcher, dalle pulsantiere ai touchpanel, con RTI siamo riusciti a rispondere appieno alle caratteristiche dell’intera installazione – Maurizio Bellisi 


Digital Signage: display fino a 4K

Quella dei Digital Signare è una delle componenti che non può mancare in un hotel a 5 stelle: gli ospiti gradiscono essere informati, guidati, vogliono interagire con la struttura. Nella struttura sono stati dislocati display che vanno da 26 a 86 pollici; persino negli ascensori sono stati posizionati i display Zygnage. Ciascun contenuto video è gestito dai player BrightSign, che supportano video fino a 4K, consentono di creare vari template, presentazioni, nonché un’overview delle prenotazioni delle sale, garantendo sempre una riproduzione fluida dei contenuti.


All’esterno l’Hotel offre un lago naturale balneabile, varie piscine, diverse zone relax con aree prendisole dotate di lettini a baldacchino con tende. In questo l’App di RTI favorisce un comodo controllo di luci e audio.

Controllare comodamente gli impianti tramite dispositivi touch

Quando si concepisce un progetto articolato, soprattutto per strutture come il Quellenhof Luxury Resort, la voce dedicata al controllo degli impianti ricopre sempre una posizione di rilievo. Nel nostro caso, come ci conferma lo stesso Maurizio Bellisi, la scelta di RTI si è rilevata la soluzione ottimale: «In tutti gli ambienti sono presenti sia terminali touch di RTI che App su iPad dedicati. Prendendo in esame uno solo di questi dispositivi, per rendere l’idea della grandezza del resort, basti pensare che sono è stato necessario l’impiego di ben 16 RTI RK1, tastierine che consentono di controllare qualsiasi componente audio, video o sistema di illuminazione fino a centinaia di metri di distanza, pertanto in grado di esercitare un controllo esteso, compreso il feedback bidirezionale». ■


Link utili

quellenhof.it
flo-r.com
comm-tec.it


Persone intervistate

Florian Reinstadler, Titolare di Flo-R Tech

Maurizio Bellisi, Channel Manager settore Residenziale COMM-TEC Italia