Il nuovo chiosco di Vestel è un dispositivo ‘all in one’ affidabile, robusto e dal design curato. Il pannello da 42”, con multitouch, permette un’efficace fruizione del messaggio.

Volume: SIAV_04_12 – Pagine: da 136 a 137

X-Large di Vestel è un chiosco interattivo sviluppato su una piattaforma tecnologica di livello professionale, capace di mantenere inalterate le prestazioni H24, anche in situazioni climatiche non favorevoli. Dal design curato, questo prodotto comprende un display da 42” Full HD e un PC per la gestione dei contenuti. Rappresenta così un conveniente strumento di comunicazione. Un aspetto che oggi contribuisce maggiormente a rafforzare il binomio azienda-utente è costituito sicuramente dalla comunicazione personalizzata, che rappresenta un’efficace scambio di informazioni fra le parti.
Quanto più diretto è il messaggio che si vuole far pervenire all’interlocutore, maggiore è la percentuale di posizionare come vincenti le proprie strategie di comunicazione e, di conseguenza, i propri prodotti
Con X-Large Vestel contribuisce a curare l’aspetto della comunicazione interattiva, sempre più adottata in ambienti commerciali e di servizio pubblico.


Possibili applicazioni

Un prodotto così comunicativo, come può esserlo X-Large di Vestel, rappresenta uno strumento importante in tutti quei luoghi di transito e di pubblico afflusso, da essere piazzato nei punti nevralgici di qualsiasi struttura a raccolta di quelle persone che, per vari motivi, necessitano di informazioni.
Le possibili applicazioni spaziano dal pubblico al privato: sicuramente utile negli enti comunali, ad esempio, per veicolare informazioni e notizie ai cittadini, così come nei luoghi di transito come gli aeroporti o le stazioni ferroviarie, per trasmette comunicazioni e messaggi pubblicitari; gli stessi ospedali si avvalgono di uno strumento interattivo come X-Large per comunicare informazioni che vanno dagli orari alla tipologia di prestazioni offerte piuttosto che trasmettere messaggi di prevenzione, così come le aziende lo possono utilizzare per comunicazioni al personale o promuovere i propri servizi durante una manifestazione.
Il rapporto statistico che si elabora dalle scelte degli utenti che interagiscono con il dispositivo, inevitabilmente fornisce delle indicazioni preziose sulle tendenze, dando indicazioni importante sulla scelta di servizi e prodotti.

Caratteristiche, Chiosco

Le prestazioni

Il chiosco da 42 pollici, multitouch con 2 telecamere IR integrate offre una elevata sensibilità al tocco. Inoltre, è gestibile interamente da remoto tramite rete LAN cablata o Wi-Fi

Il design elegante sviluppato per X-Large consente di integrare bene questo prodotto in arredi particolarmente curati.
La risoluzione del pannello da 42 pollici, Full HD da 1.920×1.080 pixel, consente una qualità delle immagini elevata, indispensabile per far svolgere al meglio le funzioni di comunicazione.
Il display è retroilluminato con lampade CCFL e, grazie al multitouch con 2 telecamere integrate, consente l’interazione tra l’utente e il dispositivo; la dimensione del pannello offre una condizione opportuna per avere un’ampia visione dello schermo.
Il chiosco, gestibile interamente da remoto tramite rete Lan, integra un PC con processore Intel Atom PineTrail-D D525 Dual Core e RAM da 2GB, espandibile a 4GB.
Oltre alla presa RJ-45 per la gestione dei contenuti e del funzionamento del chiosco, sono presenti due porte USB 2.0; è possibile l’interazione in wireless (opzionale).
L’interfaccia grafica di cui è dotato questo device consente di gestire grafiche ad elevata velocità e, contemporaneamente, limita il consumo di potenza oltre a mantenere basso il rumore generato.
I due altoparlanti da 10 watt ciascuna, infine, consentono la riproduzione dell’audio.


Software Xibo per il Digital Signage

Xibo: la gestione dei contenuti, lato server
Xibo: un esempio tipico di layout dei contenuti visualizzati dal display

Vestel per elaborare soluzioni di Digital Signage offre Xibo, un software open source, multi-display e multi-zona, completamente schedulabile e gestibile da un’interfaccia web a conduzione centralizzata.
Questo software consente un’ampia gamma di elaborazioni: dal testo con diversi tipi di carattere, alle immagini di diverso formato (jpg, png, bmp, gif); dal video in formato wmv, avi, mpeg ai file ppt; dalla pagina web, con html incorporato, al microblog, ecc. Una soluzione che rende il messaggio versatile e adattabile alle esigenze del cliente. Il layout, infatti, può essere personalizzato e gestito con diverse aree di suddivisione.
È possibile, infatti, riprodurre contemporaneamente sullo schermo, in aree separate, diversi formati multimediali, siano essi testi, video o pagine web.
Ovviamente, ogni contenuto è programmabile e gestibile da remoto; non solo, la gestione è semplice e consente rapidamente di variare il messaggio visualizzato sul display.