Quattro soluzioni d’abbonamento custom per il collegamento a internet via satellite, dedicate alle imbarcazioni fino a 30 metri. Due kit d’installazione, per altrettante aree di copertura. Viene consentita l’attivazione estiva, per i mesi di effettivo utilizzo dell’imbarcazione.

La soluzione WaveSat di Digitaria, dedicata alle imbarcazioni fino a 30 metri che navigano i mari europei, prevede quattro diversi profili la cui offerta si differenzia a seconda della velocità di collegamento. Questo servizio, dedicato alla vita in mare, tiene conto di due aree di copertura: la prima, raggiungibile grazie all’installazione a bordo della parabola dal diametro di 60 cm; la seconda riguarda un’area più ampia alla quale si può accedere con una parabola da 85 cm di diametro. Entrambe le tipologie d’antenna, chiamate in causa dal servizio WaveSat, si presentano più piccole e leggere rispetto a quelle utilizzate in passato.


Quattro profili ad hoc

Grazie alle infrastrutture tecnologiche dei satelliti Astra, gli abbonati possono rimanere online durante la permanenza nei mari del vecchio continente, scegliendo l’opzione che più si adatta alle proprie esigenze di collegamento. L’offerta WaveSat messa a punto da Digitaria si sviluppa su quattro tipologie differenti di servizio che consentono all’utente di rimanere in rete durante la navigazione: WaveSat 1: permette una connessione base, utile per navigare sul web e consultare la propria posta elettronica. WaveSat 2: consente di connettersi alla rete per navigare, leggere la posta o guardare video senza lunghe attese. WaveSat 3: oltre a poter navigare ancora più velocemente, con questa connessione è possibile, ad esempio, inviare facilmente allegati di medie dimensioni. WaveSat 4: una soluzione che garantisce una connessione internet robusta e in grado di soddisfare gran parte delle esigenze durante la navigazione web. Per l’intera offerta WaveSat, la linea VoIP ha un costo che viene stabilito in proporzione al tempo di chiamata effettuato, mentre il servizio ADSL via satellite WaveSat può essere attivato anche soltanto per il periodo estivo.

Il kit d’installazione comprende una parabola da 60 oppure 85 cm dal peso molto contenuto

Copertura geografica e kit d’installazione

Le due aree di copertura disponibili, in funzione dei diametri delle parabole utilizzate

Come accennato in apertura, WaveSat garantisce due aree di copertura geografica, visibili nell’immagine riportata qui sopra, il cui raggio d’azione corrisponde al kit satellitare scelto per garantire la connessione internet a bordo; dipende soltanto dalla dimensione della parabola installata sull’imbarcazione. I due kit satellitari sono entrambi composti da un modem satellitare, dall’LNB da 0,5 watt e da un’antenna satellitare marina. Il pacchetto WaveSat A6, dal costo complessivo di 10.000 euro, dispone dell’antenna satellitare marittima da 60 cm, mentre il WaveSat A9 con l’antenna satellitare da 85 cm, ha un costo di 16.000 euro.


Assistenza fino a 24 mesi

Una delle peculiarità di Digitaria, oltre allo studio dell’offerta su misura per il collegamento ad internet via satellite, è data da un servizio di assistenza di primo livello. La scelta di WaveSat per la connessione internet a bordo non è dettata solo dalla flessibilità delle soluzioni proposte ma anche e soprattutto da un’assistenza efficace. I servizi dedicati all’utente durante la navigazione sono i seguenti: – Servizio di helpdesk telefonico disponibile da lunedì a domenica, dalle 09:00 alle 18:00; – Servizio di manutenzione remota avviene tramite connessione UMTS; – Trouble Ticketing, la richiesta di assistenza online, disponibile 24 ore su 24; – Assistenza di manutenzione sulle componenti hardware, garantita per 24 mesi dalla data di installazione e collaudo a bordo.