Definita la roadmap che porterà a selezionare oltre 40 integratori partner, di cui 11 già attivi. Sui distributori di primo livello è stato raggiunto un accordo con IC VideoPro e Ligra. Il broadliner viene seguito da Esprinet.

Elevate competenze su specifiche aree di business: l’attività della divisione Pro Imaging Group, avviata nel luglio dello scorso anno, si avvia a completare il processo che ha richiesto una riorganizzazione della politica distributiva e commerciale, al quale ha contribuito Gianluca Codina, Business Development Manager – VCC and Projectors. Per la linea dei videoproiettori Canon sono stati individuati due distributori specializzati e un broadliner, ciascuno rivolto a soddisfare le richieste di una specifica area di business. «Abbiamo raggiunto un accordo con due importanti realtà specializzate – ci confida Gianluca Codina – ai quali aggiungiamo un distributore broadliner dell’importanza di Esprinet. I due distributori specializzati sono IC VideoPro di Pesaro e Ligra di Vigolzone, Piacenza. Il primo si dedicherà ai videoproiettori della linea XEED, con una particolare specializzazione nei mercati Audio, Video e Rental mentre Ligra lavorerà prevalentemente sul mercato Educational. L’accordo con Esprinet era già in essere e lo abbiamo esteso: contribuirà al conseguimento dei volumi da realizzare con la nuova linea di proiettori LV».


Soluzioni integrate

Il mercato sta vivendo una profonda evoluzione: c’è la consapevolezza che gli utenti finali iniziano a comprendere i benefici di un sistema integrato; sono così interessati a valutare e analizzare soluzioni purché queste dimostrino la loro reale efficacia. Gli utenti finali provengono dai settori più diversi: da quello bancario all’assicurativo, dal retail al museale, dai servizi governativi al mondo dei trasporti; ognuno possiede necessità gestionali, informative, di comunicazione e commerciali, tutte correlate al digital imaging. «La capacità di avvalersi di partner qualificati che sappiamo interpretare ed elaborare queste esigenze per far nascere un’offerta integrata sta diventando un asset indispensabile nel nostro mercato – spiega Gianluca Codina. Per poterlo costruire abbiamo selezionato partner qualificati».


Canon Projector Solution Partner

La divisione ha adottato una politica capace di premiare il secondo livello, ossia il system integrator. Per questo motivo, in parallelo all’acquisizione dei distributori, è stato portato avanti il progetto Canon Projector Solution Partner. «Al momento abbiamo certificato 11 aziende specializzate nella videoproiezione – commenta Codina – con l’obiettivo di arrivare a 22 entro la fine di quest’anno e completare il percorso nel corso del primo semestre del 2015. A questo gruppo ben equilibrato dedicheremo una parte non indifferente della nostra politica commerciale. Ad esempio: potranno godere di particolari condizioni d’acquisto, l’accesso alla struttura di supporto e prevendita diretta di Canon per un supporto ai progetti più complessi, attività di co-marketing in occasione di eventi, fiere e manifestazioni, l’accesso ad un programma di unità demo e la pubblicazione di Case Study».