La serie PDX si distingue per la maggiore luminosità che nel modello PDX75S237/H da 75” raggiunge 2.500 cd/mq. Tutti i modelli posseggono la retroilluminazione direct led per una migliore uniformità e il SoC quad-core per integrare soluzioni HTML5.


La serie PDX di Vestel è composta da monitor di medio/grande formato in grado di offrire anche una luminosità elevata, fino a 2.500 cd/mq. I monitor ad alta luminosità  devono essere installati in spazi indoor, dove la luce proveniente dall’esterno è piuttosto intensa; ad esempio, le vetrine di negozi, banche, spazi pubblici. Qualora fosse necessaria una collocazione outdoor questi monitor potranno esser comunque utilizzati integrati in strutture compatibili (con grado di protezione IP adeguato) per proteggerli da variazioni importanti di temperatura e dalla pioggia. Ricordiamo che Vestel è distribuito in esclusiva in Italia da Gruppo Industriale Vesit.


La gamma di monitor PDX Vestel comprende anche il modello PDX75S237/H da 75”
ad alta luminosità:
2.500 cd/mq


La serie PDX è composta da modelli da 75 pollici da 1.000 cd/mq con risoluzione UltraHD-4K e 2.500 cd/mq con risoluzione Full HD e un modello più piccolo da 55 pollici con luminosità di 400 cd/mq. Tutti i modelli sono equipaggiati con pannelli LCD IPS (angolo di visione pari a 178°) retroilluminati con tecnologia direct LED, che assicura una luminosità uniforme su tutta la superficie. Tre modelli che consentono all’integratore di realizzare soluzioni ad hoc, grazie alle numerose funzioni presenti. Vediamole nei dettagli.



Le funzioni integrate nel software System-on-Chip

Una soluzione di Digital Signage deve garantire oltre all’elevata qualità delle immagini, la possibilità di gestire facilmente la visualizzazione dei contenuti, che deve essere alla portata di personale non necessariamente tecnico.

Da questo punto di vista la serie PDX di Vestel ha tutte le carte in regola per soddisfare anche le soluzioni più sfidanti. Le numerose funzioni integrate nel software residente nel SoC supportano l’utente finale.

Ad esempio, con la funzione Scheduler è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento di ogni singolo monitor per evitare operazioni manuali che richiederebbero tempo. Possiamo comprenderne il risparmio se immaginiamo una soluzione che, ad esempio, richieda decine di monitor.. Un’altra funzione importante è Auto-Launch, integrata nel software del SoC. Grazie ad Auto-Launch è possibile memorizzare un link al quale il monitor si collega subito dopo l’accensione. Il link può indirizzare ad applicazioni sia offline che online, basate su HTML5. Il SoC di Vestel, inoltre, supporta l’API (Application Programming Interface) per consentire agli integratori di realizzare soluzioni tailor-made. 

La presa USB, infine, è protetta da uno sportellino a vite per evitare che la chiavetta USB venga manomessa da personale non autorizzato. 


Il modello PDX75U36/6, da 75”, ha una risoluzione UltraHD-4K e una luminosità di 1.000 cd/mq

Connettività wireless integrata

Questa serie offre la connettività cablata e wireless come il Wi-Fi e il Bluetooth. Il Wi-Fi consente di condividere lo schermo tramite Miracast.

è presente lo slot OPS per collegare interfacce e mini-PC compatibili con questo bus; su alcuni modelli anche l’interfaccia DisplayPort IN e OUT per collegare in daisy chain più monitor, utile in configurazione art-wall.

Operatività H24, fail-over, controllo da remoto con applicazioni HTML5

L’operatività H24, non stop sette giorni la settimana, è indice di particolare affidabilità perché certifica che il prodotto è dimensionato per funzionare continuamente senza essere mai spento. Ciò significa che la dissipazione termica è ridotta ai minimi termini e che ogni componente è stato opportumente sovradimensionato per lavorare in condizioni sempre estreme. 

Ci sono poi altri aspetti da evidenziare. Nel caso la sorgente collegata all’ingresso selezionato (quello che invia al monitor il contenuto da visualizzare) smette di funzionare  allora il monitor commuta automaticamente su un ingresso alternativo dove verrà collegata una sorgente di backup. Il controllo da remoto (via LAN/seriale RS232) può gestire anche applicazioni HTML 5.


Vestel, l’unica fabbrica a possedere in Europa la camera bianca

La produzione industriale di Vestel è strutturata per realizzare i pannelli che equipaggiano i monitor LCD. Si tratta dell’unica struttura in Europa dotata di camera bianca che assicura l’assenza di particelle di polvere indispensabili per la realizzazione di pannelli a tecnologia LCD.

Ricordiamo, inoltre, che Vestel di recente ha avviato la produzione di colonnine di ricarica per le auto elettriche, in ambienti residenziali e spazi pubblici. Sono disponibili quattro  modelli con diverse potenze:  3,7/7,4/ 11 e 22kW. In una soluzione integrata, ad esempio quella di un centro commerciale, il system integrator può integrare la parte AV con quella dei servizi come la ricarica dei mezzi elettrici. ■


Link utili

Sito Gruppo Industriale Vesit: www.givesit.it

Sito Vestel International: vestelinternational.com