Un sistema di controllo AV evoluto, caratterizzato da semplicità di programmazione, innumerevoli soluzioni e streaming audio di elevata qualità. Sorgenti audio condivise fra multi-room e Sala Cinema.

URC (Universal Remote Control), brand statunitense di riferimento per la distribuzione multi-room di contenuti audio, ha progettato una gamma di device che offrono all’integratore una particolare libertà di progettazione. La rete Ethernet è la principale infrastruttura di distribuzione, sia dei contenuti audio che dei segnali di controllo AV. Per garantire una totale flessibilità viene assicurata la compatibilità a tutti gli standard di controllo come IP, RS-232, IR, ecc. e la disponibilità di numerosi sensori: per segnali audio, corrente AC, tensione, contatto, luminosità, e così via, che consentono di definire scenari con macro associate per controlli anche su aree specifiche.


A prova di futuro

L’obiettivo è mettere in condizione l’integratore di progettare un sistema su misura, che soddisfi pienamente le richieste e le necessità del proprio cliente, in un contesto che garantisca un’elevata affidabilità e la possibilità di un successivo sviluppo, che lo rende a prova di futuro. Infine, la possibilità di integrare dispositivi di terze parti come le telecamere di videosorveglianza, le luci e il clima che possono essere comandate tramite app, disponibile per iOS e Android, dai telecomandi touch e da touch panel a parete.


Semplicità e flessibilità

Il controller MRX-10 che funge da hub centrale per tutto l’impianto.

Su questi due concetti si determina il successo di un sistema integrato di controllo. URC Total Control ha sviluppato per gli integratori una programmazione assistita, davvero semplificata e guidata passo-passo, basata su drag-and-drop. Si inizia con la definizione del layout grafico per comporre subito dopo le specifiche macro di sistema, il cui procedimento è automatizzato. L’ampia flessibilità che l’integratore può introdurre nell’impianto viene garantita anche durante la definizione delle macro: è così possibile intervenire per aggiungere sensori, controlli di stato, relè, oppure creare scenari specifici anche complessi, su richiesta del cliente finale. L’interfaccia grafica è omogenea e intuitiva: l’utente finale, qualunque sistema di controllo abbia fra le mani (tablet, smartphone, touch panel, ecc. ), ritrova i comandi e le funzioni da utilizzare, senza perdite di tempo. Infine, tutto il sistema può essere controllato da remoto, sia dall’utente finale che dal tecnico per attività di manutenzione.


Il controller

La soluzione raffigurata consente di implementare, in qualsiasi momento, le zone Audio e A/V. La zona 9, ad esempio, collegata allo switch LAN con un cavo Cat-5, comprende un controllo Wi-Fi e un DMS-100, per gestire le sorgenti del multi-room principale e riprodurre i contenuti in streaming ad alta qualità. La zona 10 si differenza della zona 9 per la presenza del controller e dell’amplificatore DMS-AV H-T, che integra perfettamente il multi-room con la Sala Cinema, ampliando la condivisione delle sorgenti audio.

Il sistema URC Total Control è basato su rete Ethernet: tutti i comandi di ogni dispositivo vengono distribuiti in rete. Alla rete cablata viene affiancata anche la comunicazione Wi-Fi: ad esempio, il telecomando TRC-1280 funziona proprio in questa modalità. Questa filosofia è funzionale anche a future espandibilità dell’impianto. Il controller MRX-10 funge da hub centrale per controllare tutto il sistema, anche in presenza di componenti non dotati di tecnologia IP, gestendo segnali singoli e macro per tutti i comandi IP, IR, RS-232, relè e sensori a 12V. All’MRX-10 viene associata l’app per il controllo con device iOS e Android; il costo della licenza dell’app è una tantum. Per evitare un inutile consumo di banda tra la rete principale e la rete URC Total control viene inserito il Mac Filter MFS-8. La rete URC Total Control, a sua volta, viene suddivisa in rami: dati e streaming audio, un aspetto da tener conto quando si progetta il cablaggio del cavo Lan.


Le elettroniche

La gamma di elettroniche è completa e articolata. Al controller MRX-10 e alla sua espansione MRX-2, si è aggiunta di recente la versione evoluta MRX-20 dotata di OSD e in grado di commutare fonti HDMI. Sul fronte degli amplificatori evidenziamo il DMS 1200, multizona, con 6 uscite da 50W per canale, che può distribuire diversamente la potenza complessiva se le zone utilizzate sono inferiori e l’amplificatore Home Cinema DMSAV, sviluppato per integrare facilmente l’impianto multi-room audio a quello della sala cinema, creando una sinergia che porta a condividere soegenti e amplificazione: un aspetto che gli integratori apprezzano particolarmente perché lo rende unico sul mercato. Infine, segnaliamo l’SNP-2, che gestisce le funzionalità DLNA da device compatibili e riceve le internet radio libere da tutto il mondo.