Due punti vendita, a Cagliari e Nuoro, e una squadra di 30 persone all’attivo. Vasto assortimento di prodotti e servizi, dai componenti elettronici agli accessori audio video, dall’antennistica alla sicurezza, dal fotovoltaico alla telefonia.

«Siamo in questo settore da oltre 25 anni e oggi siamo un partner importante per Sky». A parlare è Corrado Barella, fondatore di L.B. Elettronica Service, che nel 1987 ha deciso di entrare in questo settore, occupandosi della vendita di componenti elettronici e sistemi di ricezione televisiva. Con gli anni la società è cresciuta fino a diventare, oggi, un’importante realtà della Sardegna. Oltre a Cagliari, infatti, L.B. Elettronica Service è presente anche a Nuoro con un secondo punto vendita. «Oggi siamo l’unico riferimento per le installazioni Sky per le province di Cagliari e Nuoro, con una fitta rete di oltre 50 installatori, distribuiti nelle due provincie – ci dice Corrado Barella. La professionalità messa in campo per anni ci ha premiati e, oggi, la nostra azienda conta un entourage interno di oltre 30 unità. Gestiamo le installazioni Sky nelle due province di nostra competenza, dagli impianti condominiali tradizionali a quelli in fibra ottica, portando il segnale in alta definizione in casa di migliaia di famiglie ogni anno».

I servizi del punto vendita

L.B. Elettronica Service è un’azienda che abbraccia più settori di competenza. Ce lo racconta Corrado Barella: «Oltre alla vendita di materiale elettrico, componenti elettronici, accessori audio video e per computer, siamo presenti sul fronte dell’energia da fonti rinnovabili con una divisione che progetta, vende e installa impianti fotovoltaici. Non solo, l’azienda copre anche il settore della telefonia e gestisce circa 50 point in tutta la Sardegna. Abbiamo una divisione che si occupa di progettazione e vendita di impianti di videosorveglianza. Per la gestione di tutte queste attività abbiamo due amministrazione separate, relative alle vendite e ai servizi. Ogni passaggio della nostra attività è presidiato da personale dedicato e specializzato».

Il desk d’accoglienza Sky del punto vendita di Nuoro

Sky a 360°

Sono 5 le persone dedicate alla postazione Sky, per un servizio a 360°

«Il nostro supporto ai clienti Sky è globale – afferma Corrado Barella – dall’abbonamento all’installazione e a seguire i servizi di post vendita. Nel nostro ufficio ci sono ben 5 persone al desk d’accoglienza Sky a ricevere gli utenti che si vogliono abbonare, le richieste di manutenzione dei decoder o delle digital key, e a coordinare le richieste di intervento sul campo».


Le peculiarità dei nuovi servizi

L’azienda esegue da tempo impianti in fibra ottica e dispone di un vasto assortimento di componenti per installazioni di antenne

«Sky è in continuo movimento, tiene costantemente il passo dell’evoluzione tecnologica e si propone al mercato con novità sempre interessanti. Basti pensare agli ultimi servizi sui quali sta focalizzando l’attenzione. Sky Go, ad esempio: un ottimo servizio, che usiamo come importante argomento di vendita; oppure il decoder MySky HD. Registra le trasmissioni satellitari e, con la digital key, anche quelle terrestri; viene connesso a internet per accedere ai video on demand; con uno splitter HDMI è possibile collegarlo a più televisori, videoproiettori, monitor, ecc. Per non parlare del ventaglio di contenuti, sempre più ampio, compresa la visione stereoscopica».


TRE DOMANDE A CORRADO BARELLA

Come ha affrontato le flessioni del mercato?
«Investendo! Quando il mercato attraversa un momento di flessione, penso che la cosa migliore da fare sia investire. Sembra paradossale, ma è la cosa più opportuna da fare per essere poi pronti a ripartire nel migliore dei modi. Ogni settore, ciclicamente, subisce delle flessioni; e da lì, inevitabilmente il mercato riparte per risalire. Ecco, mi piace sempre essere pronto nel momento in cui avviene la ripartenza».

Un aspetto che rende il servizio vincente?
«Una delle nostre peculiarità è il supporto tecnico a tutti i livelli, un fattore che ci contraddistingue. Spesso gli installatori vengono da noi per realizzazione progetti funzionali ai lavori che devono eseguire. Da noi trovano sempre la risposta più adeguata alle loro esigenze».

Quale ruolo gioca la formazione?
«È un must, il punto nevralgico della nostra attività. Negli anni è diventata il valore aggiunto di ogni installatore e di ogni operatore del settore. Noi ci occupiamo sia della formazione relativa alla sicurezza sia alla formazione tecnica. Lo facciamo da sempre, in modo costante e continuativo. A settembre ci trasferiremo in un locale più ampio, di 900 mq, e una delle cose che ho fortemente voluto nella nuova struttura è stata proprio una sala conferenza per poter organizzare dei corsi di formazione e aggiornamento. Ci sarà, infatti, uno spazio dedicato a questa attività, una sala che potrà ospitare fino a 30 persone».