Grazie alla fibra ottica preterminata con connettori da 9 mm di diametro, questo cavo può essere infilato in un tubo corrugato, per realizzare collegamenti HDMI su elevate distanze.

I cavi HDMI che sfruttano la fibra ottica, prodotti da Celerity, sono distribuiti in Italia da Genesis Technologies. 

Questi prodotti appartengono all’elenco di quelli indispensabili che non dovrebbero mai mancare nella dotazione di base di un custom installer e consentono di risolvere situazioni di criticità utilizzando le canaline esistenti. 

Sono disponibili numerose lunghezze, anche custom, da 10 ad oltre 300 metri, ben oltre la disponibilità concessa da un extender HDBaseT, e vengono terminati ad ogni estremità con due connettori in fibra da 9 mm. La fibra ottica è capace di fornire la velocità e la larghezza di banda necessaria per la migliore qualità dell’immagine. 

Il vantaggio, oltre alla lunghezza del collegamento disponibile, riguarda anche la miniaturizzazione del connettore in fibra, che può essere infilato in un tubo corrugato. 

Come si vede dallo schema, per completare il collegamento i connettori in fibra vengono collegati a due connettore HDMI che integrano il convertitore ottico-elettrico del segnale AV, alimentati da una presa USB. 

Ricordiamo che la fibra ottica risulta insensibile alle interferenze dei campi magnetici e può essere infilata in una canalina dove sono presente anche i cavi di rete a 220V.


Supporta il 4K fino a 300 metri

Le prestazioni sono di elevato livello e supportano fino alla risoluzione 4K @60 Hz, su distanze di oltre 300 metri. 

I campi di applicazioni sono numerosi e ovunque sia presente un collegamento HDMI: si va dalle aule didattiche a sale riunioni e auditori, dalle soluzioni commerciali al digital signage, fino all’Home Theater. Questo prodotto evita all’installatore di dover intestare la fibra con giuntatrici a caldo o a freddo perché il connettore è preterminato: un altro punto di forza da non sottovalutare.