Un negozio ampio situato al centro di tre province, Milano, Como e Varese. Il punto vendita, suddiviso in due aree separate, eroga servizi per l’utente finale e per gli installatori. A parlarcene, il suo fondatore, Arnaldo Sirtori.

Volume: SITV_03_14 – Pagine: da 88 a 89

SI.EL. si propone al mercato con tre punti vendita, dislocati sul territorio lombardo in altrettante province: Milano, Lecco e Bergamo. Oltre alla sua sede storica di Monticello Brianza che vanta ben 500 mq di superficie, la cui attività è stata avviata nel 1996, negli anni l’azienda si è espansa fino alla nascita di due nuove sedi, quella di Legnano e una terza filiale situata a Treviolo. Nel processo di rinnovamento che vede coinvolti diversi Sky Service sul territorio nazionale, anche SI.EL. ha individuato all’interno dei propri punti vendita gli spazi adeguati che vedono coinvolto a 360° il mondo di Sky. Nel corso dei vari numeri di Sistemi Integrati, ci siamo già occupati della sede principale di questa azienda e della nuova apertura di Bergamo. In questo articolo, ci soffermeremo maggiormente sul punto vendita di Legnano.


Nuova disposizione degli ambienti

A supportarci, alla scoperta di quanto è cambiato nei negozi della società, Arnaldo Sirtori, padre fondatore di SI.EL.: «Era da diverso tempo che pensavo a come poter definire meglio l’area che avrebbe dovuto contenere la proposta di Sky – ci dice Arnaldo Sirtori. Nel frattempo, il suggerimento di restyling di Sky è arrivato nel momento più propizio. L’abbiamo accolto senza remore e tutt’ora stiamo definendo meglio alcuni aspetti di questa area di negozio. I nostri, infatti, sono punti vendita abbastanza grandi, un tempo frequentati esclusivamente da installatori; oggi, oltre agli operatori del settore, i nostri negozi si rivolgono anche ad un pubblico privato, pertanto è opportuno separare al meglio i due flussi di utenti».

Le due postazioni d’accoglienza, collocate nell’area del negozio dedicata a Sky.

TRE DOMANDE AD ARNALDO SIRTORI

SI.EL. opera sul territorio lombardo con tre punti vendita

Negli anni, quanto è cambiato il nostro modo di fare business?
«Direi che nel tempo è stato rivoluzionato! Vista la crescente ascesa del privato, il punto vendita ha via via cambiato pelle, passando da un magazzino ad un vero e proprio negozio. Oggi, grazie alla nuova clientela e allo spazio interamente dedicato a Sky e, vuoi anche per un mercato che si è evoluto dettando nuove strade da percorrere, il core business dell’azienda non può più essere considerato il mondo delle antenne. Non solo, la clientela non si accontenta più solo del prezzo ridotto, ma cerca la qualità. Un’esigenza che ha dettato un cambio radicale nel modo di lavorare: più formazione, maggiore professionalità e capacità di offrire soluzioni complete, non solo prodotti».

A quali domande va incontro l’operatore che riceve il cliente nel vostro punto vendita?
«Coprendo il mondo Sky a 360° ci si può aspettare di tutto e noi siamo preparati a fornire ogni tipo di risposta o soluzione. Nel caso specifico, molte volte capita di ricevere una richiesta di assistenza ma, una volta entrato nel nuovo spazio Sky, il cliente decide di esplorarne le soluzioni chiedendo spiegazioni più approfondite».

Quando siete partiti con i nuovi ambienti e qual è oggi la reazione dei clienti?
«Siamo operativi con questa nuova formula da circa 8 mesi e sin da subito abbiamo avvertito lo stupore dei cliente non appena entrati nel punto vendita. A differenza di un tempo, pur disponendo ti tanti servizi per utenti finali e installatori, l’impressione oggi è quella di entrare in un negozio Sky».


Negozio suddiviso in due macroaree

«Nel negozio di Legnano distribuito complessivamente su 400 mq – ci spiega Sirtori – abbiamo individuato l’ambiente ideale per accogliere le soluzioni di Sky, collocandole in un’area che vanta una parete di 7 metri lineari. Per separare al meglio la parte del negozio riservata agli installatori, abbiamo pensato di suddividere il negozio in due parti, dividendole con una grande porta larga ben 4 metri».


Nel cuore delle soluzioni Sky

«Naturalmente l’area dedicata a Sky prevede tutte le soluzioni che l’azienda promuove in questo momento – ci conferma Arnaldo Sirtori. L’utente che decide di visitarla si immerge totalmente in questo modo e può provare ciò che desidera, dalla visualizzazione dei canali Sky su due televisori dedicati ai contenuti fruibili tramite Sky Go, passando dall’uso dell’on demand e alla visione stereoscopica. Non solo, abbiamo previsto la zona dedicata ai condomini, alle promozioni, nonché alla manutenzione e a tutti i servizi post vendita».


Al centro di tre province

Tutte le sedi SI.EL., molto ampie nell’ordine di centinaia di mq, sono molto fornite di materiale utile per gli utenti ma soprattutto per gli insta latori.

«Legnano è un centro Sky in una zona strategica, figura come cittadina della provincia di Milano ma al confine con due province importanti come Como e Varese; un po’ come se fosse collocata all’incrocio tra tre province. In più, i paesi limitrofi contano un gran numero di abitanti, a partire dalla stessa Legnano che registra 60mila abitanti fino a Busto Arsizio il cui numero di residenti supera i 120mila. Pertanto, il punto di vendita registra un flusso di persone elevato. Alla luce dei numeri citati e del carico di lavoro registrato dal nostro centro, senza dubbio la clientela Sky meritava un posto totalmente dedicato. Oggi il nostro punto vendita rappresenta un riferimento importante per tanta gente e, con il nostro personale professionalmente formato, siamo in grado di dare assistenza ad un gran numero di utenti».

SI.EL srl

www.sielsat.it

Via Provinciale, 34/36
23876 Monticello Brianza (LC)
Tel. 039 9203700
Fax 039 9203701

Via Ortigara
20025 Legnano (MI)
Tel. 0331 597789
Fax 0331 455482

Via Gandhi, 26
24048 Treviolo (BG)
Tel. 035 692655
Fax 035 693519