È un’analizzatore dedicato ai professionisti del settore. Il pannello frontale è impermeabile, pesa solo 1,2 Kg batterie comprese. L’autonomia è di 2,5 ore e si ricarica completamente in un’ora.

Il Telefunken Analyzer GDISTM01 è uno strumento dotato di un’estetica particolare, con un guscio giallo e grigio, contenuto in una comoda valigetta grigia. Il display a colori da 4,3”, formato 16:9, nonostante le dimensioni è ben visibile in ogni condizione di luce. Questo strumento è dotato di una serie di tasti a pressione, e una manopola a sfioramento che aumenta la velocità di selezione all’aumentare della velocità con la quale lo si utilizza. I tasti, se premuti più volte, permettono di procedere in una determinata serie di analisi, aiutati da una chiara e dettagliata sequenza di schermate. Basta prenderci un minimo di confidenza, per sfruttarne al meglio le caratteristiche.


Le misure e i comandi

Le analisi dei segnali di tutti i tipi eccetto quelli in DVB-T2 (per cui si prevede un aggiornamento futuro) sono presentati con semplicità e completezza. Infatti, non mancano nessuna delle misure e dei comandi più utili (BER, PER, MER, Noise Margin, Costellazione, C/N, Livello, visualizzazione degli echi, DiSEq, SCR). Lo spettro si presenta ben dettagliato, con tutte le indicazioni sulla modalità di visualizzazione collocate intorno alla schermata e con un cursore che indica con precisione la frequenza e il punto della portante su cui siamo posizionati. Le tabelle dei canali, sia terrestri che Sat, si possono caricare scegliendole tra quelle presenti nel CD di supporto, o creandole con il PC, usando un semplice foglio di calcolo, e poi trasferendole nello strumento tramite la porta USB. Questo rende agevole preparare le tabelle personalizzate (specie per i segnali DTT) con i canali presenti nella propria zona, e modificarle rapidamente al variare di qualche frequenza. La visualizzazione globale della qualità, in un’unica schermata dove sono riportati tutti i canali misurati assieme, permette a colpo d’occhio di rendersi conto se ci sono frequenze con valori molto diversi da tutti gli altri rendendo facile individuare eventuali problemi come, ad esempio un disadattamento. La modalità di puntamento di una parabola è resa semplice dalla visualizzazione contemporanea delle 4 polarità, cosi da individuare immediatamente il satellite captato. Lo strumento si dimostra semplice e intuitivo da usare, completo e preciso nelle sue analisi, compatto e maneggevole.


VLa funzione Check Sat rappresenta, per istogrammi, il livello e la qualità dei segnali ricevuti, transponder per transponder