Antonello Giacomelli, sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico con delega alle comunicazioni, e Antonio Preto, commissario Agcom per le garanzie nelle comunicazioni, nella tappa di Roma il 12 febbraio

La partita sulla banda larga e ultralarga è argomento caldissimo, in continua evoluzione, la discussione vivace ed articolata. L’esecutivo si è assunto la responsabilità di cablare l’Italia per colmare gravi ritardi e far avanzare il Paese verso posizioni più consone alla sua importanza economica e manufatturiera. In gioco ci sono investimenti milionari, l’impegno è la mediazione tra interessi privati e bene comune. 

Sarà perciò di grande interesse ascoltare Antonello Giacomelli, sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico con delega alle comunicazioni, e Antonio Preto, commissario Agcom per le garanzie nelle comunicazioni, nella tappa di Roma dello Smart Building Roadshow il 12 febbraio al Centro Congressi Frentani, dalle ore 15, in via dei Frentani 4. 
Il rappresentante del Governo e il regolatore hanno infatti accettato l’invito ad intervenire: una eccezionale coincidenza che dà all’incontro uno spessore straordinario. 
Sarà importante ascoltare le loro posizioni in un incontro il cui principale interesse è la cablatura verticale, ultimo e determinante tassello per portare ad effettivo compimento il piano di digitalizzazione dell’Italia: portare cioè la connessione là dove le persone vivono e lavorano. Oltre cioè i cabinet installati lungo le strade. 

Il tema della cablatura verticale (degli edifici) è entrato nel vivo da quando è in vigore la Legge 164/2014 con l’articolo 135-bis che rende obbligatoria la predisposizione alla connessione al web nelle nuove abitazioni e in quelle oggetto di ristrutturazioni ed è il fondamento di All Digital – Smart Building, evento fieristico che si tiene all’interno del SAIE di Bologna coagulando l’interesse dei settori delle tlc e dell’edilizia. 

Il Roadshow, promosso dal Comitato Smart Building, estende l’attività fieristica al territorio nazionale e fa da volano alla crescita professionale dell’installazione e alla valorizzazione del patrimonio immobiliare nazionale. 

Dopo l’avvio a Bari il 2 febbraio scorso con la partecipazione di 700 professionisti della progettazione edilizia e dell’instalazione, il Roadshow approda ora a Roma per proseguire ad Ascoli Piceno il 4 marzo e a Milano il 18 marzo. 
Smart Building Roadshow si svolge con il patrocinio del MISE, di ANCI – Associazione Nazionale Comuni d’Italia, ANAPI – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili, Confartigianato e CNA. Con la partecipazione ed il contributo di ACCA Software, Fait, Fracarro Radioindustrie, Gruppo TES, Open Sky e Sky.

Le informazioni sullo Smart Building Roadshow sono pubblicati all’indirizzo www.alldigitalexpo.it/roadshow/