Formula innovativa e un’esposizione funzionale a dimostrare i benefici in termini di business: questi gli aspetti chiave che hanno decretato l’importante successo della Smart Building Conference 2013, una joint venture di InfoComm, e CEDIA, organizzata a Londra lo scorso 15 ottobre.

Smart Building Conference è stata organizzata secondo un percorso di confronto suddiviso fra edifici residenziali e commerciali, con una sezione plenaria conclusiva dedicata a tutti i partecipanti.

Durante la mattinata è stata approfondita la gestione della smart energy per il mercato residenziale mentre il mercato commerciale ha passato in rassegna i trend tecnologici. Nel pomeriggio mercati e argomenti sono stati invertiti, per offrire ai delegati l’opportunità di seguire la sessione più interessante.

Bob Snyder, redattore capo di Channel Media Europe, ha introdotto i lavori presentando i due keynote: Steven Fawkes, consulente e blogger dell’industria dell’energia e Jeremy Towler dell’associazione BSRIA.
Quindi la conferenza ha seguito le due declinazioni, con Matt Dodd, di CEDIA e il relativo mercato residenziale e Allen Weidman, di InfoComm per il mercato commerciale.

Al termine tutti i delegati hanno partecipato alla presentazione di Rick Holland (Technology Strategy Board UK Government), che ha spiegato come le aziende possono accedere ad uno stanziamento di 4 milioni di sterline per finanziare attività di collaborazione nella ricerca e sviluppo sulla gestione energetica degli edifici.

All’inizio dei lavori, ai delegati è stato distribuito un questionario di autovalutazione delle proprie conoscenze della smart building: il 32% indicava una buona padronanza, per il 38% era sufficiente e nel 12% scarsa. Queste percentuali, a riprova dell’utilità e dell’efficacia di questo evento, ha fine conferenza sono mutate rispettivamente al 58% (buona), 27% sufficiente) e 2% (scarsa).
La Conferenza è iniziata alle 9:15 del mattino per terminare ben oltre le 19 ed è stata sponsorizzata da Crestron, AMX, RGB Communications, AWE, Aldous Systems, HDL e Orion Engineering.

Mike Blackman, Managing Director di Integrated Systems Events, ha commentato: “Abbiamo trascorso una giornata di discussione e confronto molto positiva e importante, con un livello di networking e demo di prodotto molto interessanti; l’obiettivo di creare un evento di riferimento per lo sviluppo dell’industria smart building nel Regno Unito è stato centrato. La nostra attenzione si sposta ora alla prossima Smart Building Conference che si terrà ad Amsterdam il 3 febbraio 2014, il giorno precedente l’apertura dell’ISE 2014. Prenderemo in considerazione alcuni dei temi trattati a Londra e daremo loro una dimensione europea, con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente il ruolo del settore AV nel rendere gli edifici più intelligenti.”


Archivo news »