Sei ingressi HDMI, due uscite, distribuzione del segnale video e audio analogico a tre zone, sei prese trigger per il controllo delle apparecchiature collegate.

Rotel, impegnata da cinquant’anni nello sviluppo delle elettroniche per l’intrattenimento domestico, presenta il modello top di sintoamplificatore AV, il nuovo RSX-1562. Un ricevitore a 7.1 canali, dall’aspetto massicio ed elegante, che funziona anche da amplificatore e centro di controllo per tutte le apparecchiature audio e video presenti nel sistema home theater, grazie ai comandi trigger e alle connessioni per ripetitori di telecomando.

Il sintoamplificatore RSX-1562, che subentra al precedente RSX-1560, vede un aumentato numero delle interfacce HDMI, con pieno supporto alla versione 1.4 e al 3D. Sono 6 gli ingressi HDMI 1.4, 2 le uscite, una delle quali dispone di canale di ritorno audio (ARC), funzione che consente di trasferire l’audio digitale dal tv al sintoamplificatore (e non solo il contrario), senza che vi sia la necessità del collegamento via audio ottico S/PDIF.

Il nuovo sintoamplificatore Rotel soddisfa anche le esigenze di chi possiede dispositivi portatili digitali, come iPod, iPhone e iPad o altri lettori Mp3, grazie all’ingresso USB frontale. Una volta connessi questi dispositivi, tramite l’RSX-1562 possono essere controllati i comandi Play, Stop, Skip Track; tutti gli altri comandi restano attivi dai dispositivi stessi. Prevista anche la connessione Bluetooth, tramite dongle, per collegare i dispositivi portatili senza bisogno di cavi. Per quanto riguarda il video, i segnali sono gestiti da una piattaforma basata sull’ultima generazione di chip Faroudja “Torino” FLI30336 Cortez Advanced, che incorpora le più robuste tecnologie di elaborazione video al momento disponibili. La piattaforma Torino combina l’elaborazione analogica e digitale per ridurre il rumore video, senza alterare la qualità e la definizione dell’immagine.
Questo Rotel offre anche la tecnologia di gestione dei colori Faroudja RealColor e un decoder video 3D integrato. L’RSX-1562 è in grado di supportare segnali video 3D, sia da lettori Blu-ray, sia da decoder HD.


Amplificatori in Classe D

Passando alle caratteristiche audio, il preamplificatore dell’RSX-1562 comprende un equalizzatore parametrico a 10 bande e un sistema di incremento dei bassi, utili per migliorare l’ascolto di file audio compressi. Inoltre, supporta tutti i formati audio, tradizionali e nuovi, come Dolby True HD, Dolby Digital Plus, DTS HD Master Audio, DTS HD e altri. La qualità sonora è assicurata da un convertitore digitale-analogico 24 bit/192 kHz e da un Digital Signal Processor duale a 32 bit. Gli amplificatori che equipaggiano l’RSX-1562 sono progettati in Classe D ‘ICE’, per una potenza di uscita pari a 100 watt per 7 canali su 8 ohm (che diventano circa il doppio su 4 ohm). Questa elevata potenza continua erogabile fa sì che l’apparecchio lavori senza surriscaldarsi anche a elevati livelli sonori, a favore di una maggiore durata nel tempo.

Il pannello posteriore dell’RSX-1562: la tipologia e la quantità di connettori è davvero esaustiva. Fra gli altri sono presenti le uscite HDMI Monitor (2), Component e Video Composito. Inoltre, sono disponibili 3 uscite Video Composito con relativo audio stereo analogico per 3 diverse Zone

Funzioni multiroom e di controllo

Esempio di connessione per la zona 2: l’uscita Video Composito Zona 2 va al monitor, le uscite audio L e R vanno a un amplificatore finale a due canali che pilota due diffusori; all’uscita IR si collega il ripetitore di controllo remoto
ROTEL RSX-1562: le caratteristiche

Le funzioni multiroom prevedono la possibilità di fornire audio e video analogico in tre zone. Il controllo delle zone comprende la selezione degli ingressi, il volume e il comando acceso/spento. Il sintoampli RSX-1562 dispone di sei uscite trigger, che forniscono alimentazione a 12 Vc.c. per accendere altri componenti dell’impianto. Le sei uscite trigger possono essere assegnate a ognuna delle zone e può essere inviato un segnale di accensione ai componenti remoti ogni volta che la zona viene attivata. Per esempio, la Zona 2 può usare le uscite trigger 1, 3 e 6; la Zona 3 le uscite 2 e 3; la Zona 4 le uscite 5 e 6. La distribuzione dei segnali alle tre zone avviene tramite connessioni analogiche, video composito e audio. Sono disponibili altresì connessioni IR a jack 3,5 mm per il controllo a distanza degli apparecchi di ciascuna zona tramite ripetitori. Il display incorporato nel pannello frontale dell’RSX-1562 mostra l’ingresso selezionato, il volume e il modo DSP. Utilizzando l’uscita HDMI è disponibile un dettagliato menu a schermo (OSD). Il prezzo al pubblico è di Euro 2.700, IVA compresa.