Quattro modelli di fascia alta: possono essere utilizzati per costituire un sistema multicanale indipendente oppure per completare una configurazione composta anche da modelli Horizon o Profile.

Che i diffusori in-wall abbiano raggiunto prestazioni tali da soddisfare gli audiofili più esigenti è un dato di fatto. Anche sul fronte della semplicità d’installazione il percorso portato avanti dall’industria ha dato risultati ragguardevoli e oggi anche questo aspetto non costituisce una problematica. Infine, la possibilità di dipingere le griglie di protezione a piacere, da posizionare perfettamente a filo muro, rappresentano un plus ben condiviso dagli Interior Design. La serie Vault prodotta da Leon Speakers, però, va oltre: i modelli di questa serie sono dei veri e propri diffusori acusticamente sigillati e dotati di sofisticati dispositivi antivibrazione, vengono realizzati a mano e collaudati uno per uno nella fabbrica americana che ha sede in Michigan. Non vengono adottati compromessi perché l’obiettivo, identità dell’azienda americana, è quello di raggiungere la qualità totale e la conseguente soddisfazione del cliente finale.


La gamma Vault

Il modello Vault vUltima-i è caratterizzato dalla presenza di driver prodotti dalla norvegese Sears. Profondità massima inferiore ai 10 cm.

Partiamo dal modello più prestante: v631i. Si tratta di un diffusore a tre vie profondo meno di 15 cm, che posiziona Leon Speakers nella fascia alta del delicato segmento specifico per home theater. È completamente sigillato e progettato partendo da zero, per esaltare l’utilizzo, la diffusione di un potente fronte sonoro che si estende per 140° sul piano orizzontale e per 110° su quello verticale, al punto da essere adeguato anche in ambienti di grandi dimensioni. Sono presenti 2 woofer e 1 midrange prodotti dalla norvegese Sears, un brand famoso fra gli appassionati di acustica, oltre ad un tweeter caricato acusticamente a tromba che garantisce una precisa riproduzione non possibile con i tradizionali tweeter a cupola. Un modello che si presta bene per configurazioni multicanale, come canali frontali oppure centrale. In quest’ultimo caso è possibile richiedere anche una diversa disposizione dei driver, compatibile con l’impiego come canale centrale. Le griglie di protezioni sono disponibili in metallo oppure in tessuto, personalizzabile nei colori e nella trama. La potenza massima gestibile è di 500 W con una pressione sonora superiore ai 112 dB. Le dimensioni LxA, in cm, sono le seguenti: 79×32.


vUltima-i, driver Sears

Questo modello a 2 vie si differenzia per uno spessore ancora più sottile, di soli 9,5 cm. Le prestazioni, comunque di elevato livello, vengono raggiunte grazie all’utilizzo di driver Sears, sia per il woofer modello Prestige da 13 cm che il tweeter Excel a cupola da 25 mm. Le dimensioni sono di cm 40×24. La potenza massima applicabile è pari a 250 W su 8 ohm con 106 dB di pressione sonora e una sensibilità di 88 dB @1W/1m. Robusto e funzionale al risparmio di tempo in fase di installazione, il preciso meccanismo di blocco assicura il diffusore nella parete. I modello v115-X-A, anch’esso costruito nel cabinet del modello vUltima-i, possiede gli stessi ingombri e differisce per la pressione sonora che raggiunge 101 dB. Infine, il modello v114i sempre a 2 vie, che possiede un cabinet più piccolo (cm 32 x 19) ed è disponibile in due modelli con tweeter di qualità diversa da 25 mm e woofer da 10 cm. La pressione sonora è di 104 dB con una potenza massima di 200 W (103 dB e 150 W nel modello meno performante).


Serie Axis, in-ceiling: a 2 vie coassiali

Il modello più recente della gamma Axis AX-V5 monta driver coassiali con woofer da 15 cm tweeter da 25 mm. È presente un equalizzatore per adattarsi all’ambiente d’ascolto.

La gamma di diffusori Leon Speaker da incasso si completa con i quattro modelli Axis, dei quali AX-V5 / AX-V6 rappresentano i modelli più recenti e performanti. Questi ultimi possiedono un woofer da 13 o 15 cm e un tweeter in tessuto di Tetron da 25 mm. Per facilitare l’installazione, anche rispetto a ripensamenti dell’ultimora, vengono sempre forniti con entrambe le griglie magnetiche, tonda e quadrata. Un equalizzatore integrato, da attivare tramite uno switch, compensa al meglio la riproduzione nell’ambiente. La potenza a seconda del modello varia da 100 a 125 W su 8 ohm. Genesis Techologies rende disponibile anche un pannello rettangolare (vedi foto sopra) sul quale montare ciascun diffusore. Il pannello ha dimensioni di cm 56×37. Un accessorio in più per condividere soluzioni di interior design funzionali al progetto estetico.