L’uso del carbonio rende le prestazioni di classe hi-end. I driver da soffitto sono inclinati di 30/45° per diffondere meglio il suono. Crossover simili a quelli della serie 800 Diamond.

La nuova gamma CI 800 è composta da 3 modelli, a 2 vie da parete e soffitto con flangia quadrata, e a 3 vie per parete con flangia rettangolare. 
La profondità dei diffusori è limitata: 10 cm per i modelli da installare nelle pareti e 20 cm per quelli a soffitto; il risultato è stato ottenuto grazie ad un box in fibra di vetro in resina termoindurente, che funge da cassa acustica. Con i diffusori nelle pareti, la posizione dell’ascoltatore rispetto al diffusore è relativamente ben definita, tipicamente varia solo di pochi gradi rispetto al fronte anteriore. In netto contrasto, la posizione dell’ascoltatore rispetto ad un diffusore a soffitto potrebbe essere fuori asse anche di 60°; di conseguenza, la risposta acustica del driver viene alterata. Per compensare questo aspetto, i driver a soffitto della serie CI 800 sono inclinati di 30/45°.


Tweeter in carbonio rinforzato


CWM 8.3, in-wall, a 3 vie. Il cono dei woofer è di carbonio rinforzato Rohacell. I due condotti Flowport sono visibili alle estremità.

La risposta in frequenza dei tweeter a cupola di alluminio raggiunge i 30 kHz, un risultato ottenuto rinforzando la cupola con un anello di fili in fibra di carbonio. Nella serie CI 800 ai benefici del kevlar blu sono stati aggiunti la soluzione FST (dedicata al pilotaggio) e i plug anti-risonanza, già presenti negli altoparlanti high-end PM1. I crossover della serie CI 800 vengono asssemblati con la stessa componentistica costruita a mano che si ritrova nella Serie 800 Diamond.


Bassi più profondi

La parete che costituisce la superficie di fissaggio del driver, rappresenta una piattaforma solida e stabile. 
Tuttavia, poiché la profondità della parete ha una dimensione limitata, bisogna sviluppare driver poco profondi, che hanno una capacità di escursione del cono sensibilmente ridotta. 
I woofer della nuova serie CI 800 hanno il cono realizzato con carbonio rinforzato Rohacell, gli stessi che si trovano nella Serie 800 Diamond; inoltre, la tecnologia Flowport di B&W riduce gli effetti indesiderati presenti nella gamma bassa. Il risultato che ne deriva è indipendente dal punto di ascolto scelto nella stanza.


I punti di forza

– Sistemi a 2 e 3 vie 
– Diametro coni woofer/midrange: 160 e 180 mm 
– Tecnologia Flowport per le basse frequenze 
– Cono in kevlar blu per midwoofer e midrange 
– Fibra di carbonio rohacell per woofer 
– Condotto di carico Nautilus su tutti modelli 
– Tweeter rinforzato in carbonio 
– Componentistica cross-over analoga alla serie 800 Diamond 
– Potenza di piotaggio raccomandata: da 120 a 200 W 
– Profondità max: 90 mm (in- wall), 177 mm (in-ceiling)


A sinistra, il CCM 8.5, in ceiling, a due vie. I trasduttori sono inclinati per un’adeguata dispersione.