I finti selfie, quelli fatti dai fotografi, sono ormai un lontano ricordo. L’ultima moda del pranzo di matrimonio si chiama Selfie Board: è stata battezzata così dal ristorante Cenacolo, viene realizzata con un Big Pad da 70”.

Volume: Speciale SHARP 2016 – Pagine: da 26 a 27

Paese: Italia 
Cliente: Ristorante Cenacolo 
Partner: DPM ufficio Snc 
Hardware: Big Pad Sharp PN-70TB3 


Il ristorante Cenacolo, di proprietà della famiglia Cortinovis, è noto per i pranzi di matrimonio, la sua vera specialità. Durante queste cerimonie, si sa, soprattutto la sposa è attratta dall’emozione e dall’entusiasmo quando arriva il momento di decidere quali opzioni scegliere. Di recente, fra le novità il Ristorante ha inserito anche la Selfie Board, un Big Pad di Sharp con il quale sposi e invitati interagiscono con foto, filmati, selfie e social network, per trascorrere più allegramente la giornata. Questa Case vi racconta un’esperienza di successo non facilmente prevedibile, nonostante il il cliente sia un fan della tecnologia.


Dalle MFP al Big Pad

«Abbiamo iniziato con le multifunzioni Sharp – ci racconta Cristian – da tempo siamo in contatto con il dealer DPM ufficio. Un giorno durante una loro visita dopo aver parlato di stampanti, ci hanno presentato anche il Big Pad, spiegando che rappresentava la punta di diamante della tecnologia Sharp. Ricordo che ci avevano proposto di utilizzarlo durante i matrimoni ma, francamente, al momento non mi era sembrata un’idea particolarmente attraente, nonostante mi reputi un fan della tecnologia». «Succede, però – prosegue Cristian – che quando un’idea ha valore prima o poi ti viene in mente come sfruttarla; pensando ai matrimoni si ragionava con tutta la famiglia sul fatto che sono tante le cerimonie, almeno sette su dieci, dove gli amici e i parenti proiettano un video dedicato agli sposi, che hanno preparato in precedenza. Anche soltanto una carrellata di fotografie commoventi, che emozionano. 
Quindi abbiamo pensato al Big Pad di Sharp perché ci avrebbe consentito di evitare l’uso del proiettore e del telo di proiezione, che in questi casi diventa ingombrante. Inoltre, le nostre sale sono molto luminose e bisogna oscurare le finestre altrimenti la qualità delle immagini proiettate diventa scadente. Inoltre, il Big Pad integra una sezione audio perciò avremmo potuto fare a meno anche dell’impianto di amplificazione».


La degustazione

La famiglia Cortinovis decide di approfondire la questione presentando il Big Pad di Sharp ad una giornata di degustazione, dove sono invitate le coppie che si sarebbero sposate a breve, per scegliere il menù della cerimonia. «Il riscontro è stato davvero positivo – spiega Cristian – perché sono state numerose le persone che lo hanno usato così come in tanti hanno chiesto informazioni per avere questo servizio nelle loro cerimonie. In questa occasione i nostri fotografi hanno scattato alcune foto e hanno spiegato alle persone invitate come si potevano modificare con il Big Pad aggiungendo anche le scritte, anche per renderle buffe e divertenti. La stessa cosa è stata fatta con i selfie, che sono tantissimi anche durante i matrimoni. Le foto, poi, le abbiamo stampate con la multifunzione di Sharp, che avevamo messo di fianco al Big Pad, una cosa molto apprezzata. In questo caso la tecnologia ha davvero entusiasmato un po’ tutti, stimolando la creatività e facendo leva sull’emotività, sempre molto presente in un pranzo di matrimonio». 
Un servizio apprezzato, quello della Selfie Board, un ulteriore divertimento a disposizione dell’ospite e una sorta di gratificazione che avvantaggia tutti. «Durante la giornata di degustazione – aggiunge Cristian – i fotografi del ristorante hanno realizzato anche un video dedicato a questa giornata e lo hanno condiviso sui social: abbiamo ricevuto richieste di informazione anche da chi non era presente».


Soluzione innovativa, che rompe gli schemi

Il Big Pad è uno strumento dalle innumerevoli possibilità: richiede solo un po’ di tempo per essere compreso a fondo. 
«La possibilità di ampliare il nostro portafoglio prodotti – commenta Flavio Delicato, uno dei titolari di DPM ufficio – ci è stata proposta da Sharp Italia in due occasioni: alla convention Inspire Expo dello scorso anno a Malta e durante un meeting organizzato nella sede di Milano, dedicato ai rivenditori. Così abbiamo iniziato a promuoverlo alla nostra clientela, ricevendo diversi apprezzamenti. Vista la particolarità del prodotto, e per rendermi conto delle potenzialità, ho deciso inizialmente di occuparmene in prima persona. Ne abbiamo acquistato subito uno per l’ufficio e un secondo è presente nel nostro show room, così i nostri clienti quando ci visitano lo possono toccare con mano. Con il tempo, questo prodotto sta prendendo piede; funziona anche la sinergia con le multifunzioni, soprattutto quando il rapporto è basato sulla fiducia reciproca: con il ristorante Cenacolo, quando è venuto il momento di sostituire la stampante multifunzione abbiamo di nuovo parlato anche del Big Pad e insieme abbiamo stabilito di verificare che interesse avrebbe potuto riscuotere, utilizzandolo durante una giornata di degustazione. E i risultati non sono mancati».