La gamma Outdoor Collection di Origin è composta da tre famiglie: Seasons Landscape (due satelliti e quattro subwoofer), kit Acoustic Landscape (configurazione base + upgrade) e diffusori Season On-Wall, 6 modelli a due vie con radiatore passivo.

Volume: SIAV_01_18 – Pagine: da 128 a 129


La diffusione del suono fuori casa, ad esempio un giardino o una piscina, è sempre più attraente soprattutto nel mercato residenziale di fascia alta. 
La gamma Origin Acoustics è stata sviluppata in due direzioni complementari: diffusori da installare nel giardino, ossia sul prato e fra le piante e diffusori outdoor da appendere al muro, cosiddetti On-Wall, che devono essere posizionati al riparo dalla pioggia, ad esempio alle pareti esterne dell’abitazione. 
Per facilitare il compito deigli integratori sono disponibili due kit dimensionati per superfici predeterminate, a partire da 160 mq.


Seasons Landscape: due satelliti LS 44 e LS 64, woofer in propilene e tweeter in titanio


La gamma dei diffusori da giardino, da posizionare sul prato e fra le piante, si chiama Seasons Landscape. È composta da due diverse tipologie di diffusori: i satelliti e i subwoofer. I satelliti sono disponibili in due diversi modelli: 
– LS44, 2 vie, tweeter con cupola in titanio da 20 mm e woofer con cono in polipropilene da 114 mm; 
– LS64, 2 vie, tweeter con cupola in titanio da 25 mm e woofer con cono in polipropilene da 252 mm.


Seasons Landscape: quattro sub, disponibile un modello a tensione costante (70V)


I modelli disponibili sono quattro, con due diversi ‘form factor’. Quello tradizionale da giardino, come il modello della foto presente nella pagina a fianco in alto a destra, e uno più squadrato (OSUB10P) che garantisce le stesse prestazioni del modello OSUB10 con il vantaggio di poter essere cablato sia a bassa impedenza (8 ohm) che a tensione costante (70V) per lunghe tratte. 
I subwoofer con ‘form factor’ tradizionale da giardino sono disponibili in tre diversi modelli: 
– OSUB8, woofer cono in polipropilene da 203 mm; 
– OSUB10, woofer cono in polipropilene da 254 mm; 
– OSUB12, woofer cono in polipropilene da 305 mm.


Acoustic Landscape, due kit: configurazione principale più upgrade



Il dimensionamento di un sistema di diffusione acustica in un giardino segue regole differenti rispetto ai sistemi indoor. Origin Acoustics ha confezionato due kit, indicando anche il posizionamento di massima dei vari componenti. Uno scheda di massima è riportato nella pagina a fianco, sul fondo. Ecco le caratteristiche dei kit: 
– kit principale (AS41 Sys): sub da 203 mm e 4 satelliti con woofer da 114 mm e tweeter da 20 mm, per superfici fino a 160 mq; 
– kit upgrade (AS41SAT): 2 satelliti con woofer da 114 mm e tweeter da 20 mm, per ogni 30 mq in più.


Season outdoor, due serie con 6 modelli: OS50, OS60, con radiatore passivo


Patio: la diffusione sonora. Il disegno propone una configurazione audio realizzata con i kit AS41SYS + 2xAS41SAT (evidenziati in verde). Il totale della superficie coperta è di oltre 230 mq. Ogni altro kit AS41SAT aggiunto estende la superficie di circa 30 mq

Le caratteristiche della gamma sono riportati nella tabella della pagina a fianco. Fra gli aspetti da sottolineare abbiamo: 
– il cestello del woofer stampato a compressione. Origin garantisce la progettazione di cestelli più robusti e neutri dal punto di vista acustico: quindi maggior linearità e migliori prestazioni complessive; 
– nella serie OS60 i woofer di formato 102×203 mm rendono la forma del diffusore elegante, sottile e slanciata, senza compromettere la notevole risposta dei bassi; 
– X-Wave Woofer Surround, sospensione per assorbire le frequenze indesiderate che si riflettono sul cono del woofer; riducono la distorsione armonica senza compromettere la linearità della risposta.