Consente di collegare in wireless un computer, un tablet o uno smartphone ad un televisore, monitor o videoproiettore. Supporta la risoluzione a 1080p, il protocollo DLNA e la gestione di mouse e tastiera.

La necessità di collegare computer ad un display, sia esso un monitor, un televisore oppure un videoproiettore è sempre più presente in sistemi audio/video integrati. I cavi di collegamento, però, non rappresentano sempre la soluzione più pratica, soprattutto quando l’utilizzatore ha la necessità di collegare il proprio laptop in modo saltuario, ad esempio durante una riunione di lavoro. Anche in ambiente domestico, però, viene richiesta la possibilità di poter collegare il proprio PC al televisore o al videoproiettore: il video streaming oppure la visualizzazione dei contenuti presenti in rete sono ormai pratiche quotidiane. In questo caso un collegamento wireless è senza dubbio più pratico ed affidabile.


Full HD, 1080p@30fps

L’RX206 è un dispositivo che riceve il segnale AV in modalità Wi-Fi, proveniente da PC, tablet, smartphone; attraverso l’uscita HDMI lo invia al display presente nell’impianto. Nella confezione di questo prodotto è presente anche un driver software che consente di effettuare la configurazione con un PC, da realizzare in pochi passaggi. La risoluzione video supportata è di 1080p@30fps. L’uscita HDMI supporta sia il video che l’audio; è comunque presente anche l’uscita audio analogica con jack da 3,5 mm. La frequenza di funzionamento avviene sulla banda dei 2,4 GHz ed è compatibile con il profilo 802.11n. Il bit rate massimo ottenibile è pari a 150 Mbps. La codifica del segnale wireless avviene con le protezioni WEP (chiavi a 5 o 13 caratteri), WPA e WPA2 a 64/128 bit.


Utilizzo con PC, Tablet e Smartphone

La configurazione che prevede come sorgente un computer supporta anche l’utilizzo di mouse e tastiera

L’RX206, oltre all’HDMI offre anche due uscite USB dedicate alla tastiera e al mouse del computer collegato via Wi-Fi.
L’installazione è molto semplice e non richiede particolari competenze. La visualizzazione delle immagini del PC può avvenire simultaneamente anche sul televisore/videoproiettore (mirror display).
Con Windows 7 è possibile attivare la funzione extended display.


Configurazione DLNA

Il trasmettitore Wi-Fi RX206 supporta il protocollo DLNA e può dialogare in una rete composta da device DLNA

Il protocollo DNLA è stato sviluppato per rendere compatibili e interoperabili sorgenti AV stand-alone, server video, decoder, contenuti AV presenti su PC, ecc. collegate fra loro in rete locale, quindi anche presenti in locali diversi della casa. In un ambiente domestico il DLNA rappresenta una soluzione affidabile perché è uno standard di mercato al quale hanno aderito le più importanti aziende di informatica ed elettronica di consumo. In questo caso la rete LAN, attraverso un access point Wi-Fi, invia il segnale AV selezionato in modalità wireless al televisore o videoproiettore, senza richiedere collegamenti aggiuntivi. L’upgrade del firmware dell’RX206 viene effettuato attraverso una chiavetta USB oppure via browser, ad una pagina web specificata.


Le App per iOS e Android

Per inviare al televisore o monitor i contenuti memorizzati su un tablet o uno smartphone bisogna far uso di App dedicate. Per quanto riguarda i device iOS le App da utilizzare sono iMediashare Lite e Twonky media connect (entrambi gratuiti). Per i device basati sul sistema operativo Android le App sono: iMediashare Lite e Twonky Skifa (entrambi gratuiti).


Adattatatore MHL: da spina micro USB a presa HDMI

Questo adattatore, art. 93-597, può collegare un dispositivo dotato di presa Micro USB, ad esempio un telefono o un tablet, a un televisore/monitor o videoproiettore con ingresso HDMI. L’unico presupposto è che i dispositivi connessi supportino lo standard MHL, Mobile High definition Link. L’adattatore converte a livello nativo il segnale MHL in HDMI e dispone di una porta micro USB per alimentare il telefono/tablet durante la riproduzione video.
Supporta la funzione CEC (Consumer Electronics Control) per la comunicazione integrata dei segnali di controllo e di comando. E’ disponibile anche la versione RCP per comandare i dispositivi da remoto (Remote controll Protocol) e offre una larghezza di banda da 25 a 75MHz.