Offre una risoluzione video fino a 1080p, il supporto al 3D e una copertura estesa. Il telecomando originale della sorgente può essere utilizzato grazie alla gestione dei codici IR, che vengono trasmessi con il segnale Audio Video.

L’RX204 è formato dal una coppia di 1, trasmettitore e ricevitore, per effettuare un collegamento HDMI in modalità wireless.
Si rivela utile quando non è possibile utilizzare un cavo HDMI dedicato per mancanza di spazio oppure perché la distanza da coprire è troppo elevata.
La risoluzione supportata è di 1080p@60 Hz, anche 3D, e la trasmissione avviene senza comprimere il segnale.
I segnali IR del telecomando della sorgente vengono inviati al ricevitore, assieme al segnale AV: così è possibile utilizzare il telecomando originale, con tutte le funzioni native.
L’RX204 è compatibile con l’HDMI 1.4 e gestisce l’HDCP 1.2 contenuti nei segnali criptati, ad esempio quelli generati dai decoder pay-tv o dai Blu-ray disk.
Lo streaming audio raggiunge il valore di 6 Mbps, con AC3 e DTS.
All’RX204 si possono collegare due sorgenti HDMI contemporaneamente e scegliere quale delle due inviare al ricevitore.
Della stessa sorgente selezionata, il trasmettitore offre anche un’uscita HDMI residente così da garantire il cosiddetto loop through.


Adeguato anche per le console videogame

Una delle peculiarità della trasmissione audio/video in modalità wireless riguarda la latenza, ossia il ritardo con il quale il segnale giunge dal trasmettore al ricevitore.
Se il valore della latenza è elevato non è possibile, ad esempio, utilizzare l’apparecchio per trasmettere i segnali di una console per videogame.
La latenza dell’RX204 è inferiore ad 1 ms, un valore che lo rende adatto anche a questo utilizzo, particolarmente caro ai giocatori.

Un esempio di impiego del ripetitore HDMI wireless RX204

I collegamenti

Il retro del modulo trasmettitore. Da sinistra: l’ingresso alimentazione, i due ingressi e l’uscita HDMI, il jack per trasmettere i segnali IR del telecomando della sorgente
Il modulo ricevitore si alimenta attraverso una presa mini USB. L’uscita HDMI deve essere collegata al monitor, al televisore oppure ad un videoproiettore

I moduli che compongono il prodotto sono due: trasmettitore e ricevitore. L’alimentazione del trasmettitore è a 5 Vc.c. e viene effettuata, da un alimentatore esterno. Il modulo ricevitore, invece, si alimenta con una presa mini USB. Il modulo trasmettitore offre 2 ingressi e 1 uscita HDMI (loop through) utile per riprodurre lo stesso segnale anche su un televisore o monitor che si trova vicino al trasmettore. Questo modulo presenta anche l’ingresso IR, al quale deve essere collegato il sensore IR della sorgente da trasmettere. I Led indicano quale sorgente è stata selezionata.
La trasmissione dei segnali AV viene effettuata nella banda di frequenze che si estende da 4,9 a 5,9 GHz, comprese le bande DSF e non-DSF.
Il raggio di copertura copre una ventina di metri, purché vi sia vista ottica fra trasmettitore e ricevitore; le antenne di trasmissione e ricezione sono integrate nello chassis degli apparecchi.


Cavi HDMI: nuova gamma Super Slim

Alpha Elettronica presenta 3 nuovi cavi HDMI, che si distinguono per il connettore più corto del 30% rispetto ai tradizionali connettori HDMI.
Una gamma di prodotti dedicata ai televisori HDTV e alle smartTV di ultima generazione, sempre più sottili.
Compatibili con le specifiche High Speed with Ethernet, supportano la risoluzione 1080p, con profondità colore di 10, 12 e 16 bit e i contenuti 3D.
I modelli più lunghi, da 3 e 5 metri sono corredati di un chipset per mantenere inalterata la qualità del segnale e assicurare un’affidabilità elevata.