Volume: SITV_03_12 – Pagine: da 53 a 53

Mauro Pontillo, direttore commerciale

«Opero in Professional Group da oltre tre anni: ho dato vita, da subito, ad un processo di rinnovamento che prevedesse più spazio agli Associati, più impegno verso gli Installatori, più sviluppo di servizi e maggiore attenzione al mercato e alle sue evoluzioni”. Ripercorre così Mauro Pontillo, in poche battute, l’impegno profuso per il proprio Consorzio negli anni. «Il mio compito è creare nuove opportunità per gli Associati, aiutarli ad operare nelle migliori condizioni, suggerire la formula migliore per vincere la sfida competitiva. Il mercato sta subendo una forte contrazione che sta mettendo in difficoltà tanti operatori del settore; non solo, sta andando incontro ad un cambiamento che da qui a poco sarà radicale. Un esempio tra tanti? Il Digitale Signage, che nell’arco di qualche anno trasformerà i punti vendita. In tal senso, ad esempio, ci stiamo attivando per anticipare quella che sarà una tendenza e stiamo lavorando a come rendere più innovativi i negozi di Professional Group».


La forza del Gruppo

Prosegue Mauro Pontillo: «Sono quattro gli elementi che costituiscono la linfa vitale del Consorzio e che chiediamo continuamente ai nostri Associati di applicare: maggior entusiasmo, fiducia, coinvolgimento e pro attività. Il lavoro di gruppo è forte quando ognuno dei suoi componenti fornisce il maggior contributo e condivide in toto le informazioni. In questa fase delicata del mercato italiano, infatti, il Consorzio può fare la differenza. Lo stiamo dicendo a gran voce e con tutti i mezzi; non a caso, ultimamente, abbiamo lanciato iniziative importanti che vedono coinvolti Associati e non. Abbiamo deciso di istituire, infatti, un magazine da distribuire in tutti i punti vendita Professional Group, un organo di informazione per far conoscere a 360° le opportunità presenti nel Consorzio e dare una panoramica delle potenzialità del nostro Gruppo; abbiamo lanciato campagne pubblicitarie rivolte a grossisti, distributori e installatori, per dare visibilità al nostro servizio di supporto rivolto alle nuove tecnologie, oltre che sensibilizzare l’affiliazione a Professional Group, esponendone gli indubbi vantaggi. Oggi, i professionisti del settore sentono ancora il bisogno di essere supportati, sintomo che la sete di conoscenza è ancora tanta e l’esperienza del Consorzio può costituire lo sviluppo di nuove opportunità di business».


Il mercato e la sua evoluzione

«Charles Darwin diceva: “Non è la specie più forte a sopravvivere e nemmeno quella più intelligente, ma la specie che risponde meglio al cambiamento” – ricorda Mauro Pontillo. Beh, direi che in questa frase è racchiuso tutto il contenuto evolutivo del nostro mercato. Il processo tecnologico sta cambiando i mercati, lo sappiamo bene noi di Professional Group che, unitamente ai nostri fornitori, siamo sempre alla ricerca delle soluzioni migliori per dare risposte concrete ai nostri associati».