Attraverso le parole del titolare Roberto Mizzon, esperto del settore satellitare, scopriamo le peculiarità di un’attività che opera nel territorio lombardo con professionalità ed esperienza consolidata.

Volume: SITV_01_14 – Pagine: da 118 a 119

Ci capita sovente di tornare a far visita alle aziende che in un modo o nell’altro hanno comunicato attraverso le pagine di Sistemi Integrati. Rappresenta un’opportunità per verificare come sia cambiato negli anni il mercato e al contempo offre ai lettori uno spunto per constatare in che modo un’azienda si evolve con il passare delle stagioni. È quello che è successo con Videosat, punto vendita del pavese, che opera nel mercato dal 1992. A distanza di qualche anno dall’ultimo articolo dedicato a questa azienda, oltre che a Pavia, la società ha registrato l’apertura di un nuovo punto vendita a Voghera e da poco, nella sede storica del capoluogo lombardo, ha inaugurato un nuovo spazio interamente dedicato a Sky. Ce lo ha raccontato direttamente il titolare, Roberto Mizzon: «Abbiamo allargato la struttura acquisendo uno spazio di fianco al punto vendita storico di Pavia. Un ambiente senza dubbio d’impatto, che offre l’opportunità ai clienti di vivere da vicino tutti i servizi offerti oggi da Sky. Un po’ come far visita ad un negozio e sentirsi a casa propria, a proprio agio, verificando le prestazioni di ogni servizio messo a disposizione da Sky”. Doppia vetrina d’ingresso, dunque, una dedicata al negozio storico Videosat e l’altra interamente dedicata al mondo Sky. «Il nostro punto vendita si trova in una zona strategica – prosegue Roberto Mizzon – davanti al Ponte Coperto, adiacente ad una zona pedonale altamente frequentata. Inevitabilmente, chiunque decida di raggiungere il centro storico della città, si ritrova a parcheggiare proprio vicino al nostro punto vendita».


Evoluzione negli anni

«Lavorare al massimo della proprie possibilità professionali, spinge ogni realtà commerciale a raccogliere bei frutti negli anni – prosegue Roberto Mizzon. Ancor di più se coadiuvata da aziende strutturate e all’avanguardia come Sky, un partner prezioso con il quale condividiamo le strategie per affrontare al meglio tutte le evoluzioni di mercato. In tale direzione, anche Videosat ha subito delle importanti variazioni, passando da ditta individuale a Srl e aprendo un secondo punto vendita a Voghera che al pari di Pavia opera nel territorio con totale dedizione. Attualmente l’attività è gestita da 6 persone, ma copriamo la nostra area di competenza collaborando con oltre 50 installatori».


Condomini: la realtà pavese


Videosat opera sul territorio lombardo con due punti vendita, uno a Pavia l’altro a Voghera.

«Pavia è una cittadina che non presenta grandi condomini. Le abitazioni sono piccole e in grossa percentuale racchiudono gruppi di 4 appartamenti. E il rapporto con gli amministratori non è sempre così scontato, anche se puntiamo ad instaurare dei rapporti di fiducia e a distanza di tempo stiamo raccogliendo delle belle soddisfazioni. A tal proposito, abbiamo previsto l’inserimento nel nostro entourage di una persona dedicata che andrà via via a contattare gli amministratori per illustrare delle proposte ad hoc finalizzate a valorizzare gli impianti centralizzati. Su questo fronte, sono anche frequenti gli incontri organizzati con gli installatori, per sensibilizzarli a sostenere questa tipologia d’impianto, favorendo così un maggior decoro urbano dettato dalla rimozione delle tante antenne fissate su tetti e balconi».


Incoraggiare l’uso della nuova tecnologia


Il nuovo ambiente inaugurato da Videosat, uno showroom interamente dedicato ai servizi Sky.

«Siamo consapevoli che a volte la realizzazione di un impianto in fibra può spaventare un installatore – ci confida Mizzon – ma in casi del genere siamo noi a rassicurare ogni operatore sulla semplicità d’utilizzo di questa nuova tecnologia. Questo è il ruolo che stiamo assumendo nei confronti di quegli installatori che ancora palesano dei timori. Mettiamo a frutto l’esperienza di crescita maturata in questi anni, che ci ha portato a maneggiare determinate tecnologie con cura e al contempo con estrema sicurezza. Non solo, solitamente realizziamo la progettazione dell’impianto e supportiamo chiunque nel portarne a termine la realizzazione. Sky in tal senso ci ha dato un ottimo supporto a livello formativo ed informativo su un settore che ha preso piede oramai da un po’ di tempo. Abbiamo già realizzato circa 10 condomini in fibra a Pavia, tutto sommato un buon numero tenendo conto che la realtà residenziale della nostra città presenta delle strutture molto piccole».


TRE DOMANDE A ROBERTO MIZZON

Cosa l’ha spinta a dar vita ad una realtà come Videosat? 
«La passione! Provengo da un settore tecnico, ho lavorato sin da ragazzino in questo ambiente e ne ho vissuto direttamente tutti i cambiamenti fino ad oggi. Basti considerare che sono partito lavorando un’azienda che all’epoca faceva quasi mille televisori al giorno, per poi passare a gestire una realtà che produceva amplificatori d’antenna e centralini, nell’ordine di 10.000 pezzi al mese. Infine, mi sono dedicato alla progettazione, fino a quando ho deciso di avviare Videosat». 
Cosa conserva di tanti anni di attività? 
«L’esperienza, che senza dubbio mi accompagna quotidianamente, oltre alla soddisfazione di aver vissuto un’epoca fatta da importanti cambiamenti. Materialmente, invece, ho conservato alcuni oggetti storici. Chiunque metta piede nel nostro punto vendita, infatti, soprattutto se appassionato, può visionarli attraverso una vetrinetta che ripercorre la storia del satellite, una sorta di mini museo. All’interno sono contenuti, i primissimi dispositivi utili alla ricezione satellitare, accuratamente conservati». 
Consiglierebbe ai giovani di intraprendere questo mestiere? 
«Assolutamente sì. Negli anni, abbiamo visto installatori andare in pensione e non essere rimpiazzati. È una cosa che mi rattrista molto, anche perché molto spesso la mancanza di figure specializzate spinge inevitabilmente operatori di settori differenti a coprire ruoli senza averne titolo. Questo è un lavoro che dà molte soddisfazioni, è dinamico e consente sempre il contatto diretto con le persone». 


VIDEOSAT

Email: videosatpavia@gmail.com

Vai alla scheda azienda