Una gamma di undici modelli da 1 a 4 ingressi, anche con taratura speciale, su misura. L’Automatic Building Level Adjustment mantiene costante il livello d’uscita al variare del livello di ogni ingresso.

Volume: SITV_02_17 – Pagine: da 82 a 83

Fracarro presenta la nuova Serie MBJ evo, una gamma completa di centralini da interno dotati di funzioni davvero innovative, a cominciare dal sistema intelligente A.B.L.A: Automatic Building Level Adjustment. 
Esclusiva di Fracarro, questa funzione permette al centralino di mantenere costante il livello di uscita TV impostato mediante i trimmer dedicati, anche al variare del livello di ogni singolo ingresso. Inoltre, ogni ingresso è dotato di un led A.B.L.A. dedicato, che permette di individuare immediatamente se i livelli RF sono compresi all’interno del range di lavoro corretto e se i circuiti A.B.L.A. stanno mantenendo un livello di uscita costante, anche nel caso di elevate variazioni del segnale di ingresso (oltre 25 dB di dinamica). Qualora il segnale di ingresso fosse troppo basso o insufficiente per far lavorare i circuiti A.B.L.A, il centralino funzionerà ugualmente e si comporterà come un amplificatore a guadagno fisso.


Dimensioni molto ridotte


La nuova serie di centralini MBJ EVO è compatibile DVB-T2 e HEVC, il codec di nuova generazione.

Un’altra interessante caratteristica della nuova gamma MBJ evo riguarda le dimensioni, ridotte di oltre il 60% rispetto ai modelli precedenti: in questo modo i centralini possono essere facilmente installati nelle scatole da incasso a muro. La gamma è anche predisposta per l’installazione su barra DIN standard, con un sistema a sgancio rapido. 
Oltre alla semplicità d’installazione, i nuovi MBJ evo sono particolarmente interessanti anche sotto l’aspetto della sicurezza dell’impianto: sono dotati infatti di guscio protettivo realizzato in materiale ABS non propagante la fiamma (Classe V0).


Prestazioni e affidabilità


Con un ingombro ridotto del 60% rispetto ai modelli precedenti, il montaggio all’interno delle scatole da incasso è semplice. La Serie MBJ evo è predisposta per il fissaggio a muro e l’installazione su barra DIN con sgancio rapido.

Altre funzionalità importanti sono l’amplificazione separata e la gestione indipendente dei segnali d’ingresso provenienti da diverse antenne, così come l’alta schermatura contro i disturbi LTE. 

È data la possibilità inoltre di richiedere versioni su misura del centralino, con taratura personalizzata: in questo modo si può rispondere brillantemente con il modello di centralino più adatto alla zona e alle direzioni da cui provengono i segnali TV. 
I centralini MBJ evo sono dotati di alimentatore switching ad alto rendimento (>80%) e di circuito di protezione a ripristino automatico contro i corto-circuiti. 

Sono inoltre previsti dei dip-switch per l’inserimento della telealimentazione su ogni ingresso (100 mA totali), in modo da alimentare, qualora l’impianto lo preveda, eventuali pre-amplificatori da palo. 
Un pratico LED segnala lo stato dell’alimentazione del centralino, mentre la presenza del connettore faston consente un facile collegamento al sistema di messa a terra dell’impianto TV, come prevede la normativa.


I modelli in gamma


La grafica mostra il significato di ogni lettera/numero, che compongono il nome del modello.