Il NEC MDC212C2 è il primo display della serie NEC MDC (Medical Display Clinical) ad essere certificato per la refertazione medica di immagini diagnostiche. Vanta un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

NEC Display Solutions Europe ha annunciato il lancio del monitor MDC212C2, un modello da 2 mega pixel specificatamente studiato per la refertazione di immagini derivanti da radiografia, tomografie computerizzate, medicina nucleare, fluoroscopia, cardiologia, oncologia, ultrasuoni, settore dentale, ecc. 

Il settore medicale esige una tecnologia diagnostica immediata, affidabile ed accurata. I display per il settore sanitario devono prevedere una funzionalità integrata per garantire massime performance, affidabilità e contenimento dell’investimento. 

Il display MD212C2 include un software di calibrazione GammaCompMD QA per mantenere inalterata la conformità allo standard DICOM (Part 14) e soddisfare i test di qualità, richiesti nei diversi paesi europei (come per es. IEC62563-1, DIN 6868-157).


I sensori della serie MD

L’MDC212C2 può essere utilizzato per immagini a colori o in scala di grigio. Prevede tutti i sensori della serie MD, come il sensore frontale di presenza umana, il sensore per la luce ambientale e quello di prossimità, assicurando un punto di bianco ed una luminanza di lunga durata. Oltre al pacchetto di sensori e l’elevata qualità, l’MDC212C2 vanta un design molto sottile e moderno. 

La luminosità massima di 440 cd/m² garantisce un margine sufficiente per un utilizzo di lunga durata. Questo, unito alla retroilluminazione a LED e ad un ampio angolo di visione (178 gradi in orizzontale e verticale, che consentono un’elevata riproduzione del colore) ne fanno il monitor perfetto per qualsiasi applicazione medicale. 

Sempre della serie MDC fanno anche parte la funzione Quick Screen QA, che consente I test di conformità allo standard DICOM senza alcuna aggiunta di software speciale e lo Scheduler QC, che avvia i test automaticamente.


Certificazione medica

“Questo monitor è la sintesi dell’enorme esperienza acquisita da NEC nel settore medicale e unisce il profondo knowledge con la certificazione medica (EU Medical Device Directive, FDA pending) e le ultime tecnologie per la riproduzioni delle immagini. Il nuovo modello è una sintesi perfetta delle caratteristiche tecniche dei tradizionali monitor per la refertazione medica ed i modelli altamente specializzati per il settore della diagnostica”, spiega Antonio Zulianello General Manager Italy & Southeast Mediterranean di NEC Display Solutions.


Disponibilità e caratteristiche tecniche

Il display NEC MDC212C2 sarà disponibile a partire da gennaio 2016. 

L’MDC212C2 è in formato 4:3. L’ampia connettività, che include DisplayPort, DVI e D-Sub, prevede anche un hub USB con 3x 3.0 down. 

NEC Display Solutions Europe assicura una garanzia in tutta Europa di 3 anni, estendibile fino a 5 anni. La garanzia copre il pannello LCD e la retroilluminazione a LED e garantisce lo stesso livello di servizio per tutto il periodo previsto.