L’esperienza di mezzo secolo tramandata da padre in figlio, a favore dell’intera regione delle Marche. La famiglia Nasuti offre all’installatore un servizio professionale e vanta all’attivo oltre 9.000 articoli, acquistabili anche online.

Volume: SITV_03_12 – Pagine: da 104 a 105

«Navigo in questo mercato da quasi 50 anni e la passione è talmente forte da avere coinvolto tutta la mia famiglia in un progetto nato oramai nel lontano 1965». Esordisce così, con orgoglio, Nicola Nasuti, fondatore dell’omonima società. «È vero, tutto ciò che la Nasuti rappresenta oggi nel territorio marchigiano è merito di mio padre – conferma la figlia Alice Nasuti – che lavorando sin dalla giovane età come installatore ha deciso, coadiuvato da mia madre, di avviare all’epoca un piccolo negozio specializzato nei ricambi per elettrodomestici, ad Ancona. Un’attività portata avanti con grande professionalità, cresciuta negli anni fino ad aprire, nei primi anni 80, un secondo punto vendita a Macerata ed un ampliamento dell’attività ad Ancona, che ha visto il mio coinvolgimento e quello di mio fratello Gianluca. Era il 1989 e proprio in quell’anno nasce la Nasuti Srl. Oggi, quel negozietto è diventato una società con due punti vendita ben affermati, di 500 mq ciascuno e otto dipendenti all’attivo, sei ad Ancona e due a Macerata. Ovviamente, coordinati dal gruppo familiare, mio padre rimane il supervisor di tutto, io mi occupo dell’aspetto amministrativo della società e di Sky; mio fratello gestisce gli acquisti e il rapporto con i fornitori».


Oltre 9.000 articoli, disponibili anche online

«Sin dall’inizio abbiamo abbracciato in toto il mondo satellitare – racconta Alice Nasuti. Siamo Sky Service da sempre e il rapporto con questa società non ha mai subito flessioni. Operiamo nella totalità delle province di Ancona e Macerata, toccando parte dell’ascolano e del pesarese. Complessivamente, possiamo dire di avere una clientela distribuita su tutte le Marche. Vendiamo tutto quello che è materiale d’antenna e componentistica elettronica; oggi la Nasuti vende all’ingrosso e al dettaglio; è in grado di offrire oltre 9.000 articoli, tra prodotti e attrezzature che spaziano su più settori, dalle applicazioni domestiche all’audio video, dalla sicurezza all’automazione, ecc. Senza tralasciare tutti i servizi di consulenza tecnica che offriamo; aiutiamo gli installatori a fare i preventivi ai clienti, piuttosto che sviluppare progetti da realizzare che abbracciano più campi come gli impianti d’antenna, gli impianti in fibra ottica, la domotica, la sicurezza, ecc. Recentemente abbiamo lanciato il nuovo sito della società, www.nasuti.eu, attraverso il quale è possibile accedere al catalogo di tutti i prodotti che offriamo ed effettuare acquisti online, in modo semplice e intuitivo, da farsi recapitare direttamente nel luogo desiderato».

L’ingresso del punto vendita di Ancona
il gruppo di lavoro del punto vendita di Ancona.

I servizi Sky

I collaboratori del negozio di Macerata.

«Assolutamente innovativi – ci dice senza dubbi Alice Nasuti. Basti pensare, ad esempio, al lancio di Sky on Demand, indubbiamente un’idea vincente, un servizio di alto livello, per giunta gratuito. Sky on Demand oggi ha una forte richiesta, soprattutto da un parco clienti giovane, una fascia d’età abbastanza interattiva, che dimostra di conoscere la tecnologia. In ogni caso, con poche mosse, chiunque può usufruire di un servizio comodo e semplice da usare come lo Sky on Demand».


Il mercato secondo Nasuti

Il punto vendita Nasuti situato a Macerata

«Da sempre lavoriamo evitando di porci in posizione d’attesa. D’altronde la stessa Sky non attende l’avvento delle nuove tecnologie, le precede. L’unica maniera per affrontare il mercato, e vincerne le flessioni, è l’aggiornamento continuo. Il mercato può avere periodi di flessione, ma noi non possiamo permettercelo, dobbiamo e vogliamo stare al passo; e lo si fa con la formazione e l’aggiornamento, oltre che stilando un programma che possa far scaturire una progettualità futura. Consideriamo la staticità quasi come un virus, assolutamente da debellare. A proposito di formazione, organizziamo corsi sia per i dipendenti che gli installatori, utilizzando i nostri centri per le riunioni periodiche».


Due domande flash ad Alice Nasuti

Perché un cliente si abbona a Sky?
«A mio avviso ce n’è uno in particolare, Sky offre un ventaglio di motivi: canali tematici e servizi che non hanno eguali in Italia; per non parlare dell’offerta tecnologica, dal decoder My Sky HD ai servizi sempre innovativi».

Descriva la figura dell’intallatore odierno…
«L’installatore oggi considera il proprio lavoro a più ampio respiro, non è più legato alla semplice installazione o riparazione. È diventato un vero e proprio consulente per tutta la famiglia, che interviene per sviluppare progetti di domotica, sicurezza, antenna, antifurto, ecc.».