Dimensioni importanti per questo modello che completa la gamma PN-E. Il risparmio energetico, grazie alla retroilluminazione Led full array, è considerevole. La gamma comprende anche i modelli da 60 e 70 pollici.

Un monitor da 80 pollici come questo Sharp PN-E802 offre una superficie di visualizzazione pari a 4 volte quella di un 40 pollici. Le dimensioni, così importanti, lo rendono particolarmente attraente nelle applicazioni di Digital Signage: la qualità dei pannelli Sharp e la risoluzione Full HD, consentono di avvicinarsi al monitor per osservare anche i dettagli più minuti. Così, viene garantito il coinvolgimento del pubblico, grazie anche alla fluidità della visualizzazione che, oggettivamente, è di qualità superiore.
La gamma alla quale appartiene il PN-E802 comprende altri due modelli, dalle simili caratteristiche, da 70 e 60 pollici.


Il risparmio energetico

Un aspetto importante, considerato durante la progettazione di attività che coinvolgono il Digital Signage è il consumo di corrente elettrica. Oggi più che mai, l’analisi dei costi di esercizio è determinante per affrontare la scelta di un prodotto da installare.
La gamma PN-E802 viene realizzata con la retroilluminazione Led, che sostituisce la più datata CCFL. I vantaggi, oltre che in termini qualitativi, sono evidenti per i consumi: paragonando i consumi del PN-E802 (da 80 pollici) con un display Sharp da 60” retroilluminato con lampade CCFL (PN-E601) il risparmio di energia è di circa il 32%. Questo valore sale al 40% circa quando si compara il modello da 70 pollici (PN-E702) e, addirittura, al 58% per il modello PN-E602, di pari formato.

Il risparmio energetico grazie alla retroilluminazione a Led è evidente: la tabella compara il consumo della nuova gamma PN-E con il modello Sharp PN-E601, retroilluminato a CCFL

La qualità delle immagini

Lo spessore della gamma PN-E è contenuto, da 86 a 123 mm

La tecnologia UV²A e l’elettronica di processo del segnale video in dotazione a questi monitor fanno la differenza: i display LCD Sharp sono in grado di visualizzare immagini in rapido movimento con una fluidità molto efficace. Ciò contribuisce a rendere più attraente il messaggio pubblicitario visualizzato, cosa non da poco visto il numero di contatti che un’installazione di Digital Signage riesce a sviluppare. La tecnologia UV²A, sviluppata da Sharp, migliora l’efficienza della retroilluminazione e restituisce colori più brillanti e naturali, oltre ad un rapporto di contrasto dinamico migliorato.


L’installazione

Le dimensioni dei tre modelli della gamma PN-E

Il posizionamento di tutti i modelli della gamma PN-E può avvenire sia in orizzontale che verticale. Lo spessore è ridotto: per il modello da 80 pollici è di soli 123 mm. La dissipazione del calore, l’operatività del pannello e dell’elettronica sono stati pensati per un funzionamento a ciclo continuo, 24 ore al giorno e 7 giorni la settimana. L’architettura fanless, senza ventole di raffreddamento, riduce la rumorosità ed evita l’accumulo di polvere. Questo aspetto li rende adatti anche in ambienti particolarmente attenti alla sterilità dell’aria come le sale operatorie e gli ambienti ospedalieri in genere. L’affidabilità di funzionamento viene raggiunta anche da un sensore termico che entra in azione riducendo la retroilluminazione ogniqualvolta la temperatura supera un valore predeterminato. La gestione delle immagini da visualizzare prevede le funzionalità Dual Screen Display, Enlarge Display Mode e Mirror Diaplay Mode. Con il Dual Screen Display è possibile gestire il Picture in Picture oppure il Picture by Picture con le due immagini provenienti da una sorgente video e da un PC. La funzione Enlarge, invece, consente la distribuzione di immagini su più monitor, in configurazione videowall. Nel caso, invece, sia necessario replicare lo stesso segnale su più monitor collegati in serie, viene utilizzata la Mirror Display Mode. Questo modello, come gli altri della gamma, è dotato di una sezione audio interna con propri diffusori, di potenza pari a 7+7W.


Gli ingressi

Le caratteristiche

La dotazione standard prevede l’ingresso HDMI, PC analogico RGB con il connettore D-sub, l’audio IN (jack 3,5 mm) e OUT (2xRCA), con il loop seriale RS-232C. Per avere i collegamenti DVI-D (IN e OUT), il PC analogico RGB con BNC, il Video Composito e il Component, sempre con BNC e S-Video, è necessario installare l’interfaccia di espansione PN-ZB01.


Il software di Digital Signage

Sharp mette a disposizione un software specifico per applicazioni di Digital Signage. E’ disponibile in due versioni, per configurazioni Stand-Alone e Network. Nel primo caso, il software PN-SS01 installato sul PC, a sua volta collegato al monitor, gestisce i contenuti da visualizzare, in totale autonomia. Con la versione Network, invece, composta dai moduli PN-SS02 (server) e PN-SV01 (client) è possibile gestire via server i contenuti da distribuire ad una rete composta da 100 postazioni per server.