Il mondo dei condomini oggi offre forti potenzialità di sviluppo: offerta di servizi innovativi, sviluppo di settori paralleli, consulenza e manutenzione. Un mondo da coltivare per l’installatore che abbraccia un numero elevato di potenziali famiglie.

Oggi gli installatori sono alle prese con uno rapido sviluppo tecnologico che, se da una parte apre sempre nuovi percorsi di business, dall’altra può nascondere settori dal potenziale inespresso. È il caso del mercato dei condomini, sovente preso sotto gamba ma che, al contrario, rappresenta un’opportunità importante soprattutto per quei tecnici che proprio nelle abitazioni continuano a trascorrere la maggior parte della propria vita professionale. Basti pensare che circa la metà delle famiglie italiane vive in un condominio e, in un’era che va sempre più verso la certificazione delle abitazioni, un condominio stesso non connesso al mondo fa fatica ad attestarsi e a sviluppare mercato. Un settore, dunque che vanta un’alta percentuale di penetrazione e rappresenta un potenziale di crescita elevato. È quello che sostiene Sky da anni, che invita gli installatori a coltivare con dedizione questo settore.


Il vantaggio dell’installatore Sky

Le novità tecnologiche proposte da Sky negli ultimi anni, come la visione stereoscopica oppure la fruizione di contenuti On Demand tramite il decoder My Sky HD, piuttosto che il servizio Sky Go, ecc., ha raccolto molti consensi proprio tra le famiglie, grazie ad un’offerta di alta qualità, completa e godibile nei modi più svariati. Non solo, la professionalità che ha contraddistinto l’operato di ogni componente della famiglia Sky, ha suggellato l’azienda come fortemente affidabile. Oggi l’installatore Sky, infatti, gode di un vantaggio notevole e un privilegio non concesso a tutti i tecnici dell’era moderna: essere accolto a casa del cliente con la porta sempre aperta. Non solo, capita sovente che l’utente ne solleciti addirittura l’intervento. A fronte di questa espressione di piena fiducia, sarebbe opportuno instaurare con il cliente un rapporto di consulenza e proporsi come il professionista tecnologico della propria abitazione.


Sviluppare mercati paralleli

Il condominio racchiude in sé una serie di opportunità di sviluppo offerte da più settori di competenza, come l’antifurto, la sicurezza, la domotica, ecc. Accrescere le proprie competenze significa quindi proporsi come professionista per più campi d’azione; ma bisogna saperlo fare. Una percentuale alta di preventivi, infatti, viene accettata se l’approccio viene fatto proponendo soluzioni innovative come, ad esempio, la fibra ottica piuttosto che l’abilitazione agli appartamenti a ricevere qualsiasi tipo di servizio. D’altro canto, lo stesso abbonato Sky a volte non conosce tutti i servizi che potrebbe attivare o, addirittura, sfruttare nella scelta di una televisione così tecnologicamente all’avanguardia. Rendere più incisiva la comunicazione tra installatore e utente, infatti, non può che portare valore e generare soddisfazione da ambo le parti.


Il supporto agli installatori in 5 punti

– Facilita l’ingresso nei condomini
– Mette in contatto con nuovi clienti
– Fornisce consulenza tecnico-normativa
– Fornisce supporto per massimizzare le vendite
– Stimola nuovi mercati