Top di gamma della serie UMX-TPS, basata su tecnologia HDBaseT, con trasmissione audio video e controlli, con risoluzione fino a 4K e capacità fino a 170 m. Nuova funzione Event Manager, con interfaccia gestionale semplice e intuitiva.

L’UMX-TPS-TX140 rientra nella nuova famiglia di extender UMX-TPS di Lightware, un’intera gamma basata su tecnologia HDBaseT in grado di offrire diverse combinazioni installative. È ideale sia per il mondo educational che per quello office e commerciale, in ambienti quali sale meeting, aule corsi, auditorium, ecc., in grado di garantire trasmissioni 3D e video con risoluzione fino 4K, unitamente ai segnali audio e di controllo, attraverso l’utilizzo di un singolo cavo Cat per una distanza massima di 170 metri. UMX-TPS-TX140 è stata progettata per la trasmissione di segnali audio e video analogici e digitali di diverso tipo: DVI, VGA, YPrPb, HDMI1.4 e DP 1.1, così come quella dei segnali audio 7.1 HBR embedded.


Switch combinato 4×1

Schema della possibile gestione dei segnali. Il dispositivo UMX-TPS-TX140 di Lightware consente uno switch combinato 4×1.

Come per tutte le unità di questa gamma, il nuovo extender UMX-TPS-TX140 di Lightware consente uno switch combinato 4×1, disponendo infatti di ingressi e di un’uscita HDBaseT. Una predisposizione che semplifica ulteriormente le possibili combinazioni tra ingressi ed uscite. Allo stesso modo, oltre all’alimentazione consentita anche da remoto, è possibile inviare qualsiasi comando di controllo IR oppure RS-232 direttamente dalla connessione LAN. Tramite singolo cavo Cat vengono trasmessi tutti i segnali analogici, sia audio che video, convertiti opportunamente in digitale, con possibilità di trasmetterli separatamente gli uni dagli altri. A completare gli opportuni collegamenti, la trasmissione bidirezionale via IR, RS232 ed Ethernet. Sempre caratteristica di tutta la gamma UMX-TPS, anche il modello TX140 consente la gestione della codifica HDCP e, grazie all’emulazione EDID, è possibile fissarne i dati su ogni connettore d’ingresso. Tramite l’Advanced EDID Management viene forzata la richiesta della risoluzione da qualsiasi sorgente e fissato il formato d’uscita in modo conforme ai requisiti di sistema.



In sinergia con le matrici Lightware

Attenta alla comunicazione tra più dispositivi, Lightware ha predisposto tutti i componenti della gamma affinché possano essere utilizzati in combinazione con tutte le matrici modulari della serie MX e della serie 25G. Lo stesso modello UMX-TPS-TX140 risulta compatibile con extender, matrici e switcher HDBaseT. I modelli che la compongono presentano inoltre un’ampia flessibilità installativa e possono essere montati, come unità indipendenti, su mensola sotto una qualsiasi scrivania o addirittura a parete. Il loro design curato, come nel caso della UMX-TPS-TX140, compatto e dalle misure contenute, consente a questi dispositivi di essere montati a rack o usati in modalità stand alone.


Funzionalità Event Manager

Veniamo ad una delle peculiarità più importanti dell’extender UMX-TPS-TX140: Event Manager, una nuova funzionalità disponibile per tutta la gamma di extender Lightware UMX-TPS. È stata sviluppata per gestire le attività in modo del tutto semplice e funziona tramite Lightware Device Controller, un software di gestione brevemente descritto nel box di fianco riportato. Attraverso Event Manager, ogni utente può controllare gli eventi tramite un’interfaccia intuitive e semplice da utilizzare, senza l’incombenza di dover avere a vista l’extender utilizzato. Una funzione che risulta molto comoda, ad esempio, quando il dispositivo è installato sotto una scrivania dove pulsanti del pannello frontale e le luci LED non sono accessibili. Tramite l’interfaccia, con dei menu a tendina, è possibile realizzare la configurazione desiderata e, una volta effettuate le scelte opportune e creato l’evento, il sistema conferma il corretto procedimento attraverso l’accensione di una linea verde di assenso. Non solo, è programmabile e consente pre configurare degli eventi da richiamare al momento opportuno. Event Manager, infatti, contiene fino a 20 configurazioni separate di eventi.


Lightware Device Controller

Disponibile per i sistemi operativi Windows e OS X, e compatibile con i device di ultima generazione, siano essi pc o dispositivi mobili, il Lightware Device Controller è un software gestionale tanto dettagliato quanto facile da usare per la creazione e modifica di EDID. Tramite un’interfaccia moderna, estremamente intuitiva e capace di adattarsi alle diverse dimensioni di uno schermo, consente in modo immediato l’accesso al controllo di tutti i parametri dei device Lightware collegati, siano essi extender piuttosto che matrici, ecc. Non solo, è stato ideato per memorizzare dei preset da richiamare successivamente con un semplice click; è in grado, infatti, di fornire in modo rapido ed esemplificativo una panoramica dei collegamenti una panoramica dei collegamenti precedentemente salvati. Una volta predisposti i dispositivi e ultimato un impianto, dunque, tramite Lightware Device Controller la gestione diventa gestibile in poche mosse.