Le sedi di Milano e Mestre del Leonardo Hotel rinnovano la propria dotazione tecnologica dotandosi nelle camere, nelle sale riunioni e negli spazi comuni di Hotel TV e monitor interattivi Vestel. L’ospite oggi può interagire in mirroring con il televisore in camera, ricevere contenuti informativi e promozionali dallo staff dell’hotel, sfruttare funzionalità avanzate per la gestione dei meeting.   


▶ Spinte dalla volontà di offrire un servizio migliore ai propri ospiti e di distinguersi nel panorama competitivo caratteristico del settore alberghiero, le sedi del Leonardo Hotel di Milano e Mestre hanno scelto di collaborare con il Gruppo Industriale Vesit – distributore esclusivo di Vestel in Italia – per rinnovare la dotazione tecnologica di alcuni degli ambienti dei due alberghi. In particolare: 

Nelle camere di Mestre sono stati installati 270 Hotel TV  Vestel IPTV modelli TE40282 (40 pollici)attraverso cui l’albergo può comunicare con l’ospite e promuovere i propri eventi; 

Le sale meeting di Milano sono state dotate di display interattivi Serie IFM da 86 pollici con PC OPS SL650, monitor da 24 pollici posti al di fuori delle sale stesse e sistemi di collaborazione efficaci e intuitivi in grado di semplificare fortemente la gestione delle riunioni; 

Nelle aree comuni monitor TE55405 (55 pollici) consentono di intrattenere e informare gli ospiti con contenuti di digital signage. 

Il sistema Digiguest, di entertainment e di distribuzione dei programmi TV,  sviluppato da Vestel, offre la possibilità di accedere a servizi interattivi a valore aggiunto.

Ci raccontano i dettagli del progetto: Mara Centurione, Operations Manager, Leonardo Hotel Milan City Center; Andrea Doria, General Manager, Leonardo Royal Hotel Venice Mestre; Silvano Fantato, Key Account Manager educatonal and conferencing, Gruppo Industriale Vesit. 


Una sala riunioni della sede del Leonardo Hotel di Milano. Il display interattivo, Serie IFM da 86 pollici, è dotato di un  PC OPS SL650


La sfida: alzare il livello dei servizi per aumentare il differenziale competititvo 

Mara Centurione e Andrea Doria, responsabili rispettivamente degli Hotel di Milano e Mestre, descrivono le ragioni che hanno spinto la committenza ad attivare con Vestel il progetto di rinnovamento tecnologico.   

«A spingerci è stata prima di tutto la volontà di aggiornarci – racconta Mara Centurione – Avevamo tecnologie che non erano più al passo coi tempi. Nelle sale riunioni c’erano dei videoproiettori classici appoggiati a un tavolino con delle rotelle su cui venivano trasportati anche cavi e sistemi accessori. Non era certo un sistema ottimale sul piano pratico ed estetico. Quando l’utente o il relatore spiegava, appariva la sagoma davanti alla presentazione. Rispetto alla nostra tecnologia quella degli ospiti – i loro smartphone, i loro tablet – spesso era più evoluta. In alcuni casi abbiamo dovuto comprare dei cavi idonei a supportare il prodotto del cliente. In sostanza, sebbene i nostri clienti affezionati continuassero ad adattarsi a ciò che era a disposizione, era diventato necessario fare un passo in avanti. Ci servivano sistemi di nuova generazione in grado, anche a fronte di un investimento maggiore, di avere il potenziale per rimanere attuali anche nei prossimi anni». 


Le 244 camere del Leonardo Royal Hotel Venice Mestre sono dotate di Hotel TV con frontend per IPTV

Sulla stessa linea Andrea Doria spiega che la catena dei Leonardo Hotels – compagnia che si sta espandendo fortemente in Europa lavorando sul mercato corporate – vuole distinguersi nel panorama della concorrenza anche attraverso la modernità dei prodotti tecnologici a disposizione della clientela: «In un mercato molto competitivo come quello del nord Italia la qualità dei servizi che si presentano alla clientela fa la differenza. Per noi aggiornarci era essenziale per distinguerci. Basti pensare che il complesso di via Ca’ Marcello, dove si trova l’Hotel, è un complesso nuovo che ha visto sorgere in pochi mesi 4 strutture alberghiere». 

Un’evoluzione era d’altra parte inevitabile se si pensa a come la digitalizzazione ha cambiato la quotidianità di tutti, e dunque anche le aspettative dell’utente alberghiero: «Oggi il cliente tipo – dice Andrea Doria – cerca un prodotto di facile utilizzo, che sia sempre qualitativamente all’avanguardia. Ed è inevitabile che sia così se si considera che l’albergo altro non è che l’emanazione della nostra vita in casa o in ufficio». 


A sinistra: il Leonardo Royal Hotel Venice di Mestre.
A destra: il Leonardo Hotel a Milano. 

La soluzione: monitor Vestel nelle sale riunioni, nelle camere e negli spazi comuni

La collaborazione con Vesit si è concretizzata nell’installazione di una serie di tecnologie AV e di soluzioni in grado di arricchire il portfolio dei servizi e delle possibilità dell’Hotel. Nello specifico: 

Sale riunioni – Nelle sale riunioni, sia di Milano che di Mestre, sono stati installati display interattivi Serie IFM da 86 pollici con PC OPS SL650. Vengono usati sia per meeting di clienti (un business che sta molto beneficiando del rinnovamento tecnologico), sia per incontri interni. 

Ci servivano sistemi di nuova generazione in grado, anche a fronte di un investimento maggiore, di avere il potenziale per rimanere attuali anche nei prossimi anni – Mara Centurione 

«Si tratta di monitor touch con vetro antiriflesso da 4 mm – racconta Fantato – I sistemi che ne regolano il funzionamento consentono agli ospiti di interagire coi monitor con estrema immediatezza. Il sistema di mirroring supporta fino a 4 device visualizzabili contemporaneamente. Basta il proprio smartphone personale per trasmettere in pochi click i contenuti sul monitor». Essendo sistemi dotati di modulo PC OPS, se si ha una presentazione su una chiavetta, si può inserire la chiavetta stessa nel monitor e visualizzare direttamente il file della presentazione. Viene superato anche il problema, pratico ed estetico, dei cavi a vista, poiché il collegamento dal PC dell’utente al monitor può avvenire con sistemi wireless. 

A Milano, nei corridoi, appena fuori da ciascuna sala riunione, dei piccoli schermi da 24 pollici (modello ED24V78/D) consentono di trasmettere informazioni sull’evento in programma e, se non ci sono riunioni, immagini e messaggi relativi all’hotel e ai servizi offerti agli ospiti.  


Fuori dalle sale riunioni i monitor da 24”, modello ED24V78/D, trasmettono indicazioni relativi all’evento in programma. Nella foto un esempio della sede milanese.

Spazi comuni – Sia a Milano che a Mestre, nelle aree comuni quali hall di ingresso e bar (a Mestre anche negli ascensori e nell’area fitness) dei monitor da 24 pollici e 55 pollici) consentono di trasmettere contenuti di intrattenimento e informativi, studiati per rispondere alle specificità di ciascun ambiente: «Abbiamo monitor nelle aree comuni e negli ascensori – spiega Doria –  Vengono utilizzati come prodotto emozionale, una possibilità commercialmente molto interessante che ci consente di presentare non sono il nostro Hotel ma tutto il mondo dei Leonardo Hotels, il valore dell’ecosistema nel suo insieme».  

Il cliente che entra in camera può fare mirroring con la TV evitando di ritrovarsi a lavorare, navigare su internet o vedere un film con il tablet, il portatile o il telefonino – Andrea Doria 


I monitor, a Mestre, sono presenti anche nella palestra. Rispetto alle altre aree comuni la programmazione è maggiormente flessibile in modo da offrire a chi si allena la possibilità di scegliere con maggiore libertà i contenuti.

Camere – A Mestre, per le 244 camere e per le suite sono stati scelti Hotel TV con front-end IP perché la distribuzione dei segnali avviene in IPTV. Consentono – oltre alla visione dei programmi TV e di contenuti di intrattenimento di terzi – di accedere ai contenuti informativi e promozionali relativi ai servizi dell’albergo. Per l’utente è anche essenziale la possibilità di visualizzare i propri device sulla TV in modalità mirroring, creando un dialogo tra gli schermi oggi utilissimo all’utente ormai abituato ad accedere in cloud alle proprie applicazioni business e non (e-mail, social, Netflix ecc.): «Il cliente che entra in camera può fare mirroring con la TV evitando di ritrovarsi, come accadeva con i TV precedenti, a lavorare, navigare su internet o vedere un film con il tablet, il portatile o il telefonino – racconta Doria, che quindi prosegue, relativamente alla possibilità di  – Noi organizziamo piccoli eventi in albergo, ogni 15 giorni circa. Aperitivi, cene con musica dal vivo, serate a tema. Le TV nelle camere per noi sono fondamentali per promuovere i nostri eventi interni. Possiamo stampare volantini e usare il mezzo cartaceo quanto vogliamo ma non sarà mai altrettanto efficace. Oggi serve una velocità di comunicazione elevata, l’immagine animata ha più appeal, è più efficace. E oltretutto in camera si può avere un potere attrattivo ancora maggiore, perché, rispetto a un’area comune, si è più rilassati, magari distesi sul letto». 

La diffusione dei contenuti promozionali e informativi è gestita in modo centralizzato dall’’ufficio marketing della sede milanese, che si occupa anche di idearli e produrli. 


Una suite del del Leonardo Royal Hotel Venice Mestre con, in primo piano, il TV TE40282 da 40 pollici

Distribuzione dei contenuti TV basati su piattaforma IP 

Le 244 camere del Leonardo Royal Hotel Venice Mestre sono dotate di Hotel TV con frontend per IPTV. La configurazione dell’impianto di ricezione televisiva, quindi, comprende anche gli encoder IP (uno per ogni programma distribuito) per diffondere in modalità unicast oppure multicast i contenuti a ciascun televisore presente nelle camere. 

Sono due i due principali vantaggi di una configurazione di questo tipo: 

– il cablaggio da realizzare durante l’installazione, ridotto soltanto a due cavi (alimentazione e rete Lan);

–  la possibilità di indirizzare uno specifico contenuto soltanto ad un televisore (unicast) oppure ad un gruppo di televisori (multicast) per offrire ad alcune camere soltanto contenuti esclusivi o dedicati.

Per la distribuzione e la messa in onda dei contenuti è stata scelta la piattaforma Digiguest, sviluppata direttamente da Vestel per Hotel e grandi comunità. La piattaforma Digiguest, alla quale dedichiamo un riquadro nella pagina a fianco, è un sistema interattivo e di comunicazione dedicato, chiavi in mano.


Uno spazio comune nella zona bar del Leonardo Royal Hotel Venice di Mestre. 

Uno spazio comune di Mestre

DIGIGUEST: INTRATTENIMENTO SU MISURA PER HOTEL, CHIAVI IN MANO, SVILUPPATO DA VESTEL

Digiguest è una piattaforma sviluppata per offrire agli hotel un sistema di entertainment user friendly, personalizzabile con un’interfaccia dedicata per offrire al cliente contenuti informativi e commerciali, che diventano per l’hotel opportunità di business. I punti di forza di Digiguest sono:

• Completamente digitale: la soluzione, basata totalmente su protocollo IP, non richiede; nessuna installazione e nemmeno la distribuzione di segnale d’antenna via cavo coassiale;

•  Gateway Internet: utilizza indirizzi IP per fornire canali TV sat (DVB-S/S2) e digitali terrestri (DVB-T/T2);

• Alta risoluzione: il sistema è pronto per fornire canali HD in ogni camera (compatibilità con i codec MPEG-2, MPEG-4, H.264);

• Supporto ad oltre 30 lingue (comprese le orientali e medio-orientali);

• Controllo e manutenzione da remoto;

• Regolazioni TV (volume massimo, lista canali, accensione/spegnimento) gestiti direttamente dalla reception.


Soddisfazione del cliente e degli ospiti degli alberghi 

Mara Centurione e Andrea Doria, a 4 mesi dalla chiusura dei lavori, raccontano la percezione positiva loro e degli utenti finali.  

«Sistemate le sale riunioni, abbiamo voluto subito testare le tecnologie con un meeting interno – dice Centurione – Dovevamo fare una Skype call con gli alberghi Leonardo a Budapest e a Vienna: per la prima volta vedevamo i nostri interlocutori sullo schermo. La chiarezza delle immagini, prima penalizzate dalla videoproiezione, ci consentiva di visualizzare tabelle e file. Grazie alla funzione touch era possibile ingrandire alcune parti, interagendo in modo molto diretto e intuitivo». 

Digiguest, la nostra soluzione interattiva per Hotel  è basata su IP e pronta per i servizi più avanzati – Silvano Fantato 

Mara Centurione sottolinea come questo potenziale, al servizio degli esterni, abbia un forte valore attrattivo nei confronti dei potenziali clienti, e rappresenti quindi un asset di business di grande valore: «Per i clienti già acquisiti questo cambiamento ha un forte potere di fidelizzazione, per i clienti nuovi è un elemento che viene apprezzato e può distinguerci dalla concorrenza, soprattutto se si pensa a quelle aziende, e capita sempre più spesso, che reputano l’elemento tecnologico all’interno di una sala riunione un elemento cardine che diventa discriminante». 

Andrea Doria racconta che, dopo 4 mesi dall’installazione, lo staff dell’hotel è soddisfatto delle nuove tecnologie, ancora da testare nelle loro totali potenzialità. «I feed back al momento sono positivi e ci danno la conferma che determinati prodotti e tecnologie in un ambiente alberghiero oggi sono indispensabili, e non più solo desiderabili». ■


Link & Social

leonardo-hotels.it
givesit.it
Fb: Leonardo Hotels
vestelvisualsolutions.com/it-it


Persone intervistate

Mara Centurione, Operations Manager, Leonardo Hotel Milan City Center

Andrea Doria, General Manager, Leonardo Royal Hotel Venice Mestre

Silvano Fantato, Senior Key Account Manager educatonal and conferencing, Gruppo Industriale Vesit