L a famiglia dei monitor dedicati al mondo office ed educational è composta da 3 LIM con pc integrato e display multitouch. I pannelli, a risoluzione Full HD, sono retroilluminati Full Led.

I vantaggi dei monitor multitouch, sia in ambito office che educational, sono sempre più riconosciuti dal mercato. La gamma Vestel si compone di tre modelli di ultima generazione, con pannelli da 65, 80 e 84 pollici, touchscreen e retroilluminati Full Led, con pc integrato e nati per rendere interattivo l’ambiente nel quale vengono installati. Si evolve il modo di fare didattica, dunque, con una maggiore interattività tra le parti, così come diventa più coinvolgente e piacevole fare lezione, piuttosto che tenere un corso.


PC integrato su piattaforma Windows

Come un vero e proprio computer, queste Interactive White Board possono essere utilizzate per navigare su internet, archiviare dei file o salvare le lezioni realizzate quotidianamente, nonché per inviare e ricevere messaggi email, grazie all’ausilio di una tastiera. Sono dotate di un pc integrato, con processore Intel Core i3 e HDD da di 500 GB; grazie agli ingressi HDMI e VGA è possibile collegare dispositivi esterni, come un DVD o Blu-ray player. I due ingressi USB, invece, sono destinati alle periferiche, come mouse e stampanti. A completamento degli strumenti di utilizzo, queste LIM dispongono dell’uso della penna che ne favorisce la scrittura piuttosto che il disegno e di due diffusori da 20W ciascuno. Infine, per un’esperienza ancora più coinvolgente, a questi tre modelli è possibile abbinare i tablet e condividere tra i presenti ciascun documento prodotto da ogni dispositivo collegato alla lavagna Vestel installata in aula.

Caratteristiche

Risoluzione Full HD

Per dispositivi come le lavagne interattive multimediali, destinate ad un uso quotidiano in ambienti luminosi, la qualità d’immagine e la durata del prodotto sono elementi fondamentali. I modelli presentati da Vestel si presentano con una risoluzione Full HD e una luminosità di 300 cd/mq, abbinata ad un rapporto di contrasto di 4.000:1. Progettati per ambienti capienti, l’angolo di visione dei display è di 176°, sia in orizzontale che in verticale, a garanzia di un ampio grado di visione. La durata dello schermo, invece, si attesta sulle 30.000 di vita.


Produzione dei pannelli in proprio elemento strategico

A tu per tu con Riccardo Armussi e Silvano Fantato

Vestel oggi è in grado di sviluppare e produrre pannelli LCD per monitor, totem, chioschi e lavagne multimediali interattive

Riccardo Armussi
Product Manager, G.I. Vesit

«La produzione Vestel dei pannelli LCD, iniziata da pochi anni, sta crescendo al punto tale da soddisfare sempre più il fabbisogno della fabbrica – ci racconta Riccardo Armussi. Vestel, infatti, ha avviato un processo di sviluppo che porterà l’azienda ad una totale indipendenza nella produzione dei pannelli. L’obiettivo è dipendere sempre meno da terze parti. In questa fase di sviluppo, ovviamente, disporre della camera bianca, dove i pannelli vengono realizzati, gioca un ruolo strategico per Vestel. Aumenterà dunque la capacità produttiva, soprattutto dei pannelli, in un settore in forte crescita, alla luce di un mercato che presenta prodotti sempre più performanti ed un costo in contrazione. In un contesto di rapido sviluppo, Vestel presidia i mercati vantando strutture all’avanguardia nel panorama mondiale delle aziende produttive. Non dimentichiamo che le richieste, oggi, vanno soddisfatte in modo competitivo, in tempi brevi. L’indipendenza industriale rappresenta per Vestel un plus fondamentale che la pone nelle condizioni di mostrare capacità di evoluzione, nonché di interpretare le esigenze di più mercati. Vestel presidia maggiormente i paesi europei, Italia compresa. Sul nostro territorio, infatti, in qualità di distributori abbiamo avviato accordi con diversi partner, per coprire tutto il fronte nazionale. Sempre in Italia, ci tengo a sottolineare l’accordo che Vestel ha stretto di recente con Sisvel Technology, a seguito del quale è stato implementato il sistema 3D Tile nei televisori di ultima generazione».

Silvano Fantato
Responsabile Display Professionali Italia,
G.I. Vesit


«Tutto è partito dalla grande richiesta pervenuta in Turchia da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, che ha espresso l’esigenza di digitalizzare le classi degli istituti scolastici – ci spiega Silvano Fantato. In questo processo di sviluppo Vestel, che oggi vanta una capacità produttiva di circa 18 milioni di schermi e 3 milioni di pannelli all’anno, ha giocato un ruolo fondamentale, affiancata in toto dal reparto Ricerca&Sviluppo. È nata così la Business Unit dedicata ai Display Professionali, che ha dato vita alla produzione delle Lavagne Interattive Multimediali, con tablet abbinato, installate in poco tempo in circa 170mila aule in Turchia. Un punto di partenza che ha consentito di studiare e sviluppare tutto il canale dedicato ai monitor professionali. Successivamente, infatti, Vestel ha puntato l’attenzione sui dispositivi dedicati al settore del Digital Signage, con la produzione di monitor da 32” e 55”, con e senza pannello touchscreen e pc integrato. A seguire, ha allargato il raggio d’azione che ha interessato il mondo degli hotel. Ad esempio, avviando la produzione di monitor capaci di sostituire dispositivi obsoleti ed integrarsi ai sistemi presenti nelle strutture alberghiere; oppure sviluppando Hotel Tv Stand Alone che, oltre a svolgere la classica funzione di televisore, sono in grado di trasmettere messaggi per l’utente che ne fa uso. Inoltre -conclude Silvano Fantato- Vestel produce anche una vasta gamma i decoder satellitari, DTT, combo e OTT, adatti a qualsiasi esigenza di ricezione e fruizione di contenuti, oltre a grandi sistemi Server Based, integrati nel sistema di distribuzione video».