Una lavagna interattiva touch screen a retroilluminazione Full Led e risoluzione Full HD, con computer integrato e software di gestione condiviso. La luminosità è pari a 300 cd/mq, il rapporto di contrasto è di 4.000:1.

Volume: SIAV_02_12 – Pagine: da 132 a 133

Vestel, distribuita in Italia dal Gruppo Industriale Vesit, presenta la Interactive White Board da 65 pollici, una lavagna interattiva completa e funzionale, adatta sia al mondo educational che all’office. Utilizza un pannello a retroilluminazione Full Led che, grazie all’interfaccia ad infrarossi multi-touch, consente tocchi simultanei come l’ingrandimento di un’immagine a due dita. Si presta alle più svariate applicazioni didattiche e di training, favorendo un processo di apprendimento interattivo semplice e intuitivo.


Le funzionalità

In alternativa alla classica penna, pur sempre utilizzabile con questo prodotto, dunque, basta il semplice tocco delle dita per poter interagire con la nuova lavagna di Vestel. Le funzionalità di cui gode permettono di scrivere semplici note piuttosto che disegnare, oppure muovere, scalare o ruotare un’immagine, navigando attraverso documenti, video, presentazioni. Inoltre, con questo nuovo strumento di lavoro è possibile salvare i documenti e tenere traccia di ogni attività prodotta. Un modo molto evoluto di fare didattica nelle aule scolastiche e formazione nelle aziende, uffici, hotel, ecc. che amplifica le potenzialità espressive di insegnanti e formatori. Il software Hitachi di gestione, in dotazione, è stato a lungo sviluppato per l’attività specifiche e rappresenta un riferimento per il mercato dell’educational.

Le applicazioni business sono numerose e spaziano dalla sala riunione alla videoconferenza. La possibilità di utilizzare una stampante multifunzione anche collegata in remoto consente di moltiplicare le funzionalità

La qualità d’immagine

Le caratteristiche

L’uniformità della retroilluminazione Full Led, unità alla luminosità di 300 cd/mq e un rapporto di contrasto pari a 4.000:1 garantiscono un alto livello qualitativo di immagine, e un contenuto consumo grazie al basso assorbimento del Led. L’angolo di visione, pari a 176° in orizzontale e in verticale, è adeguato e garantisce una presentazione ad ampio raggio.


PC integrato e software evoluto

Il PC integrato, con sistema operativo Windows 7, è dotato di collegamento Wi-Fi, per poter navigare in rete attraverso i siti internet, scrivere messaggi di posta elettronica con l’ausilio della tastiera della quale è dotata, comunicare con altri utenti. Il processore è un Intel Core i3 con 2,1 GHz di clock e l’HDD ha una capacità da 500 GB; comunque è sostituibile con un modello più capiente. Presa Lan e 2 USB per estendere la connettività.


Interazione tra gli utenti

È disponibile anche un’applicazione opzionale grazie alla quale è possibile creare una completa interazione tra gli utenti, trasferendo il controllo della lavagna tra i vari dispositivi utilizzati in aula. Grazie a questa applicazione, infatti, ogni utente può condividere direttamente sulla lavagna qualsiasi documento presente nel proprio Pc o tablet, rendendolo pertanto fruibile da tutti i presenti.


Possibilità d’installazione

La lavagna interattiva Vestel può essere installata secondo tre diverse soluzioni: a parete con i classici supporti a filo muro, su una struttura completa di ruote per poter essere spostata da un locale all’altro o su un supporto che integra anche una lavagna tradizionale. Quest’ultima soluzione visibile, nella foto d’apertura, è piuttosto comoda e offre la possibilità di utilizzare due strumenti, affiancati: la lavagna interattiva e quella tradizionale, per adottare metodi di insegnamento complementari.